Davide Zanon ha creato Meeters la community di persone che amano l’Italia
Meeters è un modo per conoscere nuove persone con cui condividere esperienze che variano dagli aperitivi/cene in città alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia accompagnati da guide locali.
Per poter partecipare alle nostre attività è necessario iscriversi. Una volta iscritti si ha accesso a tutte le attività disponibili oltre che al gruppo facebook riservato dove poter contattare altri iscritti della propria città.
Ciao Davide, ti vuoi presentare ai lettori di MolloTutto?
Ciao a tutti e grazie per questa bellissima opportunità.
Di cosa ti sei occupato prima di intraprendere la strada dell’imprenditoria?
Dopo essermi diplomato come Grafico Pubblicitario mi sono specializzato da autodidatta in ambito digital marketing e web in generale.
Fino ai 27 anni ho fatto di tutto, dal cameriere/barista al fotografo freelance al responsabile marketing.
Nel mentre non ho mai smesso di formarmi ed avviare micro progetti d’impresa sul web (blog, crowdfunding, ecommerce ecc.) maturando nel tempo un’instancabile voglia di fare qualcosa di mio.
Quando e perché hai sentito la voglia o la necessità di cambiare vita e sviluppare un progetto indipendente come Meeters che coniuga aspetti sociali e culturali?
Dopo aver viaggiato zaino in spalla in giro per l’Europa e lavorato per alcune startup italiane a Milano e Bologna e dopo aver fallito decine di progetti personali sentivo il bisogno di “fissarmi” a Verona (la mia città) per cercare un po’ di equilibrio.
Mi ero deciso nel frattempo di voler visitare/scoprire un luogo nuovo al mese con la voglia di poter condividere l’esperienza insieme ad altre persone, così, in maniera del tutto naturale (attraverso i social) ho dato luce a Meeters che all’inizio non voleva essere nient’altro che uno svago dalla mia routine.
Hai fatto tutto da solo o hai lavorato alla creazione di Meeters con qualche socio?
Meeters è nata nel 2017, all’inizio ci lavoravo principalmente io con il supporto di Carolina, la mia ex ragazza e Matteo (mio amico).
Fortunatamente le competenze orizzontali che avevo maturato negli anni mi permisero di gestire il tutto in maniera indipendente (sito internet, gestione social, amministrazione ecc) senza un vero e proprio investimento monetario se non il tempo, tanto tempo.
Oggi nel 2019 (da quest’anno abbiamo deciso di “scalare” il progetto) siamo una squadra di 8 persone in ufficio, quattro freelancer e circa 80 guide locali attive.
E’ arrivato il momento di parlarci di Meeters!
Meeters è un modo per conoscere nuove persone con cui condividere esperienze che variano dagli aperitivi/cene in città alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia accompagnati da guide locali.
Per poter partecipare alle nostre attività è necessario iscriversi al costo di 20 Euro all’anno. Una volta iscritti si ha accesso a tutte le attività disponibili oltre che al gruppo facebook riservato dove poter contattare altri iscritti della propria città.
Grazie al gruppo facebook è possibile condividere l’auto per raggiungere i luoghi delle nostre uscite. Il car pooling è un ottimo metodo per conoscere nuove persone e dividere le spese del viaggio per raggiungere i luoghi da noi selezionati.
Le attività (più di 80 eventi al mese) variano dalle escursioni in montagna, alla scoperta di laghi e cascate, alle visite nei borghi e città d’arte.
I livelli di difficoltà variano da 1 a 5 e sono presenti nel nostro sito attraverso un filtro da selezionare per vedere le attività più adatte.
I cani sono sempre i benvenuti dove i luoghi lo consentono 🙂
Al momento tutte le nostre attività sono riservate agli iscritti maggiorenni ma in futuro apriremo una sezione dedicata alle famiglie.
Qual è il punto di forza di Meeters?
L’età media degli iscritti varia dai 20 ai 65+ anni e stiamo proponendo anche attività segmentate per fasce d’età.
La cosa bella di Meeters è lo spirito di aggregazione, la semplicità del poter conoscere nuove persone condividendo esperienze memorabili insieme.
Come ti definiresti oggi? Inventore, imprenditore, visionario, o…?
Da un lato imprenditore, investo tantissimo nella mia formazione e crescita personale dall’altro “visionario”, Meeters è la risposta giusta in questo momento dove i Social hanno creato individualità e barriere tra le persone, il fatto di tornare ad incontrarsi senza “aspettative” e con lo spirito di condivisione risponde ad un esigenza presente nella nostra società.
Sei riuscito a fare della tua passione un business, ma se dovessi misurare le due cose è più importante la passione o il business per un imprenditore di successo?
Credo che la risposta stia nel mezzo.
Senza la leva della passione difficilmente si può creare un business di successo e per raggiungere il successo devi portare e trasmettere i tuoi valori al progetto.
Ci vuole cuore e testa per portare un risultato tangibile, se una delle due cose manca tutto diventa più difficile.
Come disse Simon Sinek nel suo ted “Come i grandi leader ispirano azione” la chiave del successo parte dal comunicare il “Perchè” facciamo quello che facciamo e credo che nel caso di Meeters abbia sicuramente fatto la differenza fin dall’inizio.
Quali sono i tuoi obiettivi a medio e lungo termine?
Meeters è una community che sta crescendo molto velocemente.
Ad oggi copriamo tutto il centro nord Italia dando lavoro ad un centinaio di collaboratori con più di 7mila iscritti (arriveremo a 20mila entro fine anno).
Il nostro obiettivo è quello di espandere il progetto in tutta Italia entro primavera dell’anno prossimo per poi aprire la prima città pilota europea da cui avviare tutto il percorso internazionale. Sappiamo dove stiamo andando e cosa stiamo facendo 😉
Che consigli ti senti di dare a coloro che sono interessati a partecipare alle iniziative di Meeters?
La cosa più semplice per entrare in contatto con Meeters è quella di partecipare ad un aperitivo o cena in città (aperti a tutti) organizzati dai nostri iscritti.
In questo modo si ha la possibilità di confrontarsi con chi già è all’interno del gruppo ed ha già vissuto l’esperienza Meeters.
Dove si possono seguire i vostri sviluppi e come possono contattarvi le persone interessate alle vostre attività?
Principalmente siamo presenti su Facebook e Instagram dove potrete vedere tutte le foto fatte dagli iscritti durante le esperienze Meeters.
Abbiamo un efficiente servizio di assistenza 7 giorni su 7 nel nostro sito dove poter richiedere qualsiasi tipo di informazione per poter entrare a far parte del gruppo ed iniziare a viaggiare insieme a noi.
Per partecipare a nuove avventure ogni fine settimana per scoprire i luoghi più belli d’Italia con nuovi amici
➡︎ ASSOCIATI ADESSO ⬅︎