Emanuele in pensione in Moldavia

Emanuele Petrini si è trasferito a vivere in pensione in Moldavia

 

Ciao Emanuele, raccontaci un po’ di te… come ti chiami, di dove sei e di cosa ti occupavi quando eri in Italia?

 
Ciao mi chiamo Petrini Emanuele sono nato a Milano da genitori umbri, mi ritengo un Italiano doc … come cita il tatuaggio che ho sull’avambraccio destro…
Ho servito il mio paese per oltre 35 anni prima nel gruppo di volo dell’82° centro S.A.R. (Search and Rescue) di Trapani dal 1983 al 1999 con all’attivo oltre 750 ore operative volate in Italia ed all’estero e 24 soccorsi reali a persone in difficoltà e trasporto organi.

Dopodichè dal 1999 in poi ho prestato servizio a Cervia (Ravenna) al 5° stormo caccia come Motorista zona revisioni per l’F104 … Mitico aereo da Caccia della nostra Aeronautica militare, ho avuto l’onore di dismetterlo per entrare a far parte di quella stretta cerchia di persone (60 circa) militari Italiani al servizio degli Stati Uniti nel progetto “Peace Cesar” per la bellezza di 13 anni con la mansione di collaudatore di Motori della Pratt & Whitney presso il banco prova di Cervia.
Terminata l’esperienza nel 2013 ho prestato servizio presso l’N.F.A della stessa base con mansioni di sicurezza delle piste di atterraggio e decollo.  

Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia? 

Nel marzo del 2016 una malattia che mi portavo dietro dal 2004 mi ha ridotto ad essere congedato per gravi motivi di salute, quindi mi sono trovato difronte al bivio … in Italia povero o all’estero con vita decente??? … la scelta è stata semplice con 2 figli … Estero.  
 
Premetto che amo viaggiare ma la scelta dell’estero ahimè non è stata una vocazione, in Italia la vita per chi ha un solo stipendio è impossibile … ed inoltre io ho anche un matrimonio fallito alle spalle che per colpa delle leggi ecc… eccessivamente protettive permette alla mia ex di tentare di mettermi sul lastrico … ma sono determinato a non  permetterglielo.

Emanuele in pensione in Moldavia
Sei partito da solo o con la famiglia o partner?

 
Sono partito per la Moldavia con mia moglie, che è Moldava e mi ritengo fortunato di aver avuto questa possibilità che altri non hanno, qui abbiamo la famiglia d’origine di mia moglie e non siamo soli, un aiuto psicologico non da poco.
 Emanuele in pensione in Moldavia


 Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima?

 
Nel 2007 ho vissuto un anno circa a Kiev ed ho avuto anche la possibilità di vivere (per servizio) in altri paesi del mondo e penso di aver constatato che il detto “tutto il mondo è paese” è una cruda realtà. Il mondo è piccolo ed è fantastico … se ti comporti bene.

        

Emanuele in pensione in Moldavia

Come vanno le cose li? Ti stai occupando di qualcosa in particolare o ti stai semplicemente godendo la pensione in Moldavia?

Qui in Moldavia non svolgo attività particolari a parte fare il contadino sulla mia terra, appezzamento non di rilevanti dimensioni, curo però assiduamente il mio hobby che ho dall’adolescenza, lo speaker radiofonico, infatti registro e vado in diretta in due radio web Italiane … Radio Marsala Centrale di Trapani e Radio Free di Bologna, chiaramente tutto meramente a scopo gratuito … e come dico sempre agli amici Moldavi … io ho già lavorato … lascio il posto a chi ne ha bisogno.

Emanuele in pensione in Moldavia

Quali differenze sostanziali hai avuto modo di riscontrare a livello lavorativo e di stile di vita rispetto all’Italia?

 
In Moldavia … che se ne dica la vita è semplice, lo stato non cerca di derubare i suoi cittadini,  spesso sulla mia pagina FaceBook ho pubblicato scontrini di tasse e servizi enfatizzando le differenze che sono immense, infatti qui con quello che mi resta della pensione riesco sempre a vivere decorosamente, cosa che in Italia sarebbe stato impossibile fare. Una cosa che amo profondamente è il fatto che se tu paghi il dovuto non avrai mai la possibilità di essere fregato, chiaramente anche qui ci sono le eccezioni, ma in Italia, purtroppo tutti cercano di essere disonesti e di derubare in un modo o nell’altro il prossimo … per questo non ho nessuna nostalgia del mio paese, spero solo che possa ridiventare come era un tempo …. Splendido.

Emanuele in pensione in Moldavia
 

Vivere in pensione in Moldavia sotto quali aspetti è meglio che in Italia? E sotto quali aspetti è peggio?

Da pensionato Italiano non so dirti quali sono gli aspetti peggiori … dal mio punto di vista e con il nostro potere monetario possiamo stare bene anche con le pensioni minime … e ne conosco alcuni che stanno così …. E ringraziano tutti i giorni il Signore che esistano posti così.

Emanuele in pensione in Moldavia

Consideri l’Italia un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca da quando sei via? 

Sono arrivato qui nell’agosto 2016 e da allora una sola volta sono tornato in patria … seguo le vicissitudini del mio paese in Tv e non penso che ci sarà un buon futuro per gli Italiani …. Sino a quando penseranno al calcio ed ai ricordi di un tempo e voteranno per sentito dire non per aver capito … Dico sempre che siamo falliti e non lo vogliamo ammettere … Non abbiamo confini, non abbiamo sovranità popolare, siamo invasi da fannulloni e delinquenti e paghiamo gli stranieri con i soldi degli Italiani … non occupandoci mai degli Italiani …. Ma come si può dire di vivere in democrazia … Oltremodo … Ci siamo lasciati distruggere da persone che non hanno dignità ne amor di patria … Non continuo perché rischierei querele … anche se quello che dico lo vedo per strada e non invento mai nulla …  Amo l’onestà intellettuale.
Emanuele in pensione in Moldavia

Conosci molti italiani che vivono in Moldavia, li frequenti? ?

 

Conosco due famiglie di Italiani e ci frequentiamo saltuariamente, leggo su FB in un gruppo Italiani in Moldavia pensieri ed opere dei connazionali e … preferisco pochi ma buoni.
Emanuele in pensione in Moldavia

Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme e trasferirsi a vivere in pensione in Moldavia?

Io di solito do indicazioni e non consiglio … per evitare la famosa frase … me l’hai detto tu, io vorrei indicare la Moldavia come un paese per coloro che voglio essere liberi e onesti …. Ricchi di rispetto ed onestà e non di soldi … e che non vivono alla mercè del consumismo, c’è tutto il necessario per vivere bene ma non c’è il superfluo per gli eccessi e se sei intenzionato a vivere come in Italia … stai in Italia… se sei intenzionato a fregare il prossimo a discapito del tuo portafogli sappi che qui la legge si rispetta e te la fanno rispettare in un modo o nell’altro.
Emanuele in pensione in Moldavia

 
Secondo la tua esperienza, che tipo di lavoro, attività o investimento pensi sia conveniente per un italiano in 
Moldavia?

 
In Moldavia i Moldavi preferiscono lavorare all’estero per poter avere il potere d’acquisto dell’euro, di attività da poter perseguire ce ne sono un’infinità, dall’apertura di locali per giovani e meno giovani tipo pub o discoteche stile riviera Romagnola, attività di assistenza informatica e elettrodomestici, non perché qui non ce ne siano ma semplicemente perché non hanno un’adeguata conoscenza ed esperienza … ed una cosa che ho notato è che in Moldavia non ci sono lavanderie.
Emanuele in pensione in Moldavia

Questa la guida per Trasferirsi a vivere in Moldavia che ho scritto grazie alla mia esperienza qui, spero possa essere di aiuto a coloro desiderino seguire le mie orme:

I miei contatti sono:

Whatsup : 0373-78586957

Facebook : Petrini Emanuele

Mixcloud : DanceMagazineRastaDJ

Mail : petrini.emanuele1963@gmail.com

Blog: RastaDJontable.blogspot.md

Odnoklassniki : Petrini Emanuele

Instagram: DanceMagazine.RastaDJ

Di Massimo Dallaglio

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
vivere ad Hammamet

Maria Pia a 61 anni si è trasferita a vivere ad Hammamet in Tunisia

Maria Pia a 61 anni si è trasferita a vivere ad Hammamet…
Vivere in Costa Blanca Alicante 2

MASSIMO MAURO SI E’ TRASFERITO A VIVERE AD ALICANTE

MASSIMO MAURO SI E’ TRASFERITO A VIVERE AD ALICANTE IN SPAGNA Massimo…
Giorgio in pensione in Ecuador

Giorgio si è trasferito in pensione in Ecuador

TRASFERIRSI IN PENSIONE IN ECUADOR Giorgio, sessantaseienne originario di Taranto, ha deciso…
Portogallo, il nuovo paradiso per pensionati Algarve

Portogallo, il nuovo paradiso per pensionati

LE AGEVOLAZIONI FISCALI DEL PORTOGALLO, IL NUOVO PARADISO PER PENSIONATI Trasferirsi all’estero…