FRANCO LUIGI TENCA: I MIEI PRIMI 6 ANNI DA PENSIONATO A SOFIA

Sono già passati 6 anni dal mio arrivo a Sofia, arrivai qui a Sofia l’8 ottobre 2009. Come passa il tempo… anzi vola!

Il primo impatto con Sofia è stato per me molto famigliare:  sono nato e cresciuto a Milano e Sofia assomiglia moltissimo a Milano, con palazzoni, strade larghe (qui blv) e viette (qui uliza). Il mio primo inverno qui mi sono detto “Ma dove sono capitato, in Siberia?”… A Sofia un metro e mezzo di neve e  – 20 gradi, ma sulle strade nulla, ogni 15 minuti passavano e pulivano il tutto alla perfezione.

La mia vita trascorreva come un vero “pensionato”: dopo 41 anni passati sulle strade a condurre un “mezzo pesante”, adesso facevo gite, e qualche raro incontro con altri pensionati italiani a Sofia e in Bulgaria.

Nel frattempo, durante i primi mesi del 2010, espletavo i “doveri” da nuovo cittadino bulgaro, ossia residenza, cambio targhe auto, cambio patente da italiana a bulgara, iscrizione alla sanità bulgara, iscrizione al fisco bulgaro (NAP), e infine documentazione per richiesta pensione lorda (netto+ irpef) quindi dal 08/2010 nn pago più nessuna tassa al fisco italiano!

Franco Luigi Tenca pensionato a Sofia pensionato bulgaria Arrivo così tranquillamente ad aprile 2013, ma da questa data la mia vita da tranquillo pensionato, cambia… prima lentamente poi velocemente, Infatti nell’aprile del 2013 sono stato contattato dal giornalista Massimo Dallaglio “direttore del network MOLLOTUTTO chiedendomi, data la mia esperienza qui,  se mi avesse fatto piacere ricoprire il ruolo di Guida Mollotutto per la Bulgaria per il sito mollotutto.net e così è stato, accettai con piacere.

I primi tempi ricevevo alcune email ma soprattutto da “curiosi”… ricordo al lettore, che si era ad aprile 2013, ma il “bello” o il “brutto” – giudicate voi continuando a leggere – doveva ancora arrivare.

Qualche intervista alla “carta stampata” italiana, e le email aumentavano ogni giorno, e iniziavano ad arrivare a Sofia i primi pensionati a “curiosare” (cosa che consiglio di fare ancora oggi).

Così tra email e nuovi arrivi di pensionati italiani, iniziavano ad arrivare anche imprenditori italiani, incuriositi dagli interessanti aspetti fiscali, (le tasse sono molto basse qui in Bulgaria, ammontano al 10% all’anno per le imprese costituite in Bulgaria), e tenendo sempre d’occhio il sito mollotutto.net arriva anche la mia prima intervista a RaiUno al programma l’ARENA di Massimo Giletti: il 13 ottobre 2013 le email in arrivo non le contavo ormai più, ma mai mi sarei aspettato quello che non più tardi di tre mesi dopo sarebbe accaduto: ecco  “la bomba”: il 22 gennaio 2014 la mia intervista delle IENE su Mediaset!

Dopo la trasmissione (quindi non più di un’ora) ho ricevuto ben 560 email – ad oggi 08 ottobre 2015 sono ben 4.856 le email ricevute – e a tutte ho risposto, anche grazie all’aiuto di mia moglie Vera.

Franco Luigi Tenca pensionato a Sofia pensionato bulgaria Ma la cosa interessante è che non ricevevo email solo dall’Italia, ma anche da pensionati italiani residenti in tutto il mondo! Spagna, Svizzera, Belgio, Germania, Lituania, Mauritania, Sud Africa, Filippine, Colombia, Thailandia, Caraibi, Brasile, etc… tutti che chiedevano info sulla Bulgaria, e gli arrivi aumentavano e tanti pensionati iniziavano ad espletare le prime formalità  come avevo fatto io nel “lontano” 2010.

Tra le tante email ricevute dopo mia intervista alle IENE ho ricevuto anche una mail di una casa editrice di Vicenza, ho fatto un contratto e ho scritto un libro COSA FARO’ DA GRANDE?… al momento è solo un eBook e si trova su 50 portali, per esempio lo potete scaricare su www.amazon.it.

Via via che i giorni, settimane, mesi trascorrevano, sempre più interviste alle varie tv italiane, RaiUno, RaiDue, RaiTre, Mediaset, Tg Sky24), e anche interviste in diretta alle varie radio, Mix24 di Minoli, Rtl102.5, Radio Lecco, Rai Radio Uno, Radio Capital e anche a mezzo carta stampata italiana, Panorama, The Capital, Il Fatto Quotidiano e molte altre, non le ricordo tutte… ma anche interviste alla Rai bulgara (BTV) e il 13 febbraio 2014 anche alla carta stampata bulgara: il giornale 24ore.

Franco Luigi Tenca pensionato a Sofia pensionato bulgaria La mia vita è passata come un fulmine, da tranquillo pensionato ad “esperto” della Bulgaria pronto a rispondere alle varie domande che mi venivano rivolte, da questioni notarli e legali, a quelle fiscali ed altro ancora…  e pensare che tutto è iniziato così, quasi per gioco con il sito mollotutto.net.

Finisco, non voglio annoiarvi oltre, questi sono stati i miei primi 6 anni a Sofia; ho scritto velocemente non specificando tante altre cose, ma voglio concludere ringraziando il direttore del sito Massimo Dallaglio che mi ha dato questa opportunità di essere visto e ascoltato da tanta gente… e arrivederci tra altri 6 anni!

Franco Luigi Tenca

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
vivere ad Hammamet

Maria Pia a 61 anni si è trasferita a vivere ad Hammamet in Tunisia

Maria Pia a 61 anni si è trasferita a vivere ad Hammamet…
Vivere in Costa Blanca Alicante 2

MASSIMO MAURO SI E’ TRASFERITO A VIVERE AD ALICANTE

MASSIMO MAURO SI E’ TRASFERITO A VIVERE AD ALICANTE IN SPAGNA Massimo…
Giorgio in pensione in Ecuador

Giorgio si è trasferito in pensione in Ecuador

TRASFERIRSI IN PENSIONE IN ECUADOR Giorgio, sessantaseienne originario di Taranto, ha deciso…
Portogallo, il nuovo paradiso per pensionati Algarve

Portogallo, il nuovo paradiso per pensionati

LE AGEVOLAZIONI FISCALI DEL PORTOGALLO, IL NUOVO PARADISO PER PENSIONATI Trasferirsi all’estero…