Galway 2020: cosa vedere a Galway, capitale europea della cultura 2020


Situata sulla costa Ovest dell’Irlanda e giacente sul fiume Corrib si trova Galway, una delle città più belle dell’isola. Nominata “Galway 2020: Capitale Europea della Cultura” insieme a Rijeca, è sicuramene una delle mete da visitare e nella quale fermarsi nel 2020, anche se solo per una giornata.

1. Galway: gli eventi importanti tipici della città

Galway 2020: cosa vedere a Galway, capitale europea della cultura 2020
Shop Street

La cittadina di Galway, con i suoi 76.000 abitanti, è sicuramente ben conosciuta per il celebre Festival delle Ostriche, ammirato da tutti gli irlandesi.

Tuttavia, a renderla nota sono anche le rinomate Galway Races ed il Baboró Galway International Arts Festival for Children, festival che come ci fa capire il titolo è interamente dedicato ai bambini.

2. Scoprire Galway: breve guida alla città di Galway

Galway 2020: cosa vedere a Galway, capitale europea della cultura 2020 - The Long Walk al tramonto
The Long Walk

La cittadina è definita da molti come una bomboniera: piccola, raccolta e BELLA.

È difficile trovare un aggettivo diverso per descriverla; il suo centro storico presenta un perfetto insieme di antico e moderno: infatti, si spazia dalle antiche chiese costruite nell’epoca medievale, ai negozi più in voga del momento.

È possibile vedere Galway anche in una sola giornata, e le tappe da non tralasciare sono sicuramente la Shop Street seguita dalla Quays Street, le strade principali e più ricche di negozi di Galway; la Galway Cathedral, cattedrale in cui medievalità e cristianità si incorntrano, ed, infine, il The Long Walk, luogo perfetto per gli amanti di fotografia.

 

3. Galway 2020: l’arrivo al conseguimento del titolo

Galway 2020: cosa vedere a Galway, capitale europea della cultura 2020
Galway 2020

Sicuramente la cosa di cui vanno più fieri i Galwegians al momento, è l’attribuzione della nomina “Galway 2020”.

I cittadini sono pronti per questo nuovo anno, che porterà moltissimo turismo e nuove opportunità.

L’ottenimento del titolo ha portato ad una ‘competizione’ con altri luoghi dell’Isola di Smeraldo. Per ottenere questo traguardo, infatti, Galway ha dovuto sconfiggere Dublino, nella prima battle (2014), poi Limerick e, successivamente, le Three sisters (Waterford, Wexford e Kilkenny; 2016).

4. Galway 2020: i temi principali

Programma e brochures nell'ufficio di Galway 2020
Programma e brochures – Galway 2020

Il programma è molto ben strutturato, non a caso c’è stato bisogno di molto tempo affinché potesse essere realizzato nel migliore dei modi.

I temi principali sono tre: Landscape, Language and Migration, che in italiano si traduce letteralmente come Paesaggio, Lingua e Migrazione e, pensandoci bene, non poteva essere scelto un tema più adatto di questo.

Infatti, Galway o per meglio dire, la Contea di Galway, offre dei paesaggi mozzafiato ed imperdibili; basta andare nel Connemara per scoprire dei luoghi che devono assolutamente essere visti nella vita.

Inoltre, la contea è conosciuta anche come “La capitale bilingue dell’Irlanda”, motivo che ha dato origine alla scelta della “Lingua” come uno dei temi principali. Infatti, a Galway si parlano due lingue: l’inglese ed il gaelico.

Per finire, il tema della migrazione è sicuramente legato alla multiculturalità  della città e dei suoi abitanti, che sono soliti venire da diversi paesi in tutto il mondo. A proposito, per rendere l’idea, si deve pensare che la sezione dei volontari di Galway 2020 comprende circa 53 nazionalità diverse.

5. Galway 2020: il programma dell’evento

Il programma è diviso in 4 momenti diversi.

Questi momenti indicano le 4 stagioni del calendario celtico: Imbolc, Bealtaine, Lughnasa e Samhain.

La cerimonia di apertura avrà luogo a Febbraio, mese in cui, secondo il calendario celtico, inizia l’Imbolc, ovvero la primavera.

Sarà un’occasione imperdibile, anche perché sarà progettata dagli stessi organizzatori che progettarono la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio 2016 e anche di Londra 2012. Insomma, un momento da non perdere!

L’anno 2020 sarà per Galway un anno fitto di eventi, e consiglierei a tutti voi, di non farvi sfuggire l’occasione di venire a trovarci ed assistere almeno ad uno di essi!

 

Martina Aulicino

 

Contatti:

Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Canada – Info e prenotazioni: booking@eazycity.com

Sito: https://goabroad.eazycity.com/it/

Facebook: https://www.facebook.com/eazycityitalia/

Instagram: https://www.instagram.com/eazycityitalia/

Instagram: https://www.instagram.com/eazycityitalia/

Blog: www.eazycityblog.com

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…