lavorare e vivere in Canada
Foto di Jude Joshua da Pixabay


 

Convenzioni di sicurezza sociale

Il Canada ha una serie di accordi di sicurezza sociale con altri Paesi, al fine di eliminare la doppia imposizione e colmare le lacune nelle disposizioni previdenziali per le persone che hanno lavorato all’estero. Gli espatriati sono invitati a verificare il rispettivo accordo con il proprio Paese d’origine.

 

Competenze linguistiche e interculturali

Il Canada ha due lingue, Inglese e Francese. Mentre il Francese è la lingua ufficiale in Québec, tutte le altre province usano l’Inglese come lingua principale. Quando ci si sposta in Canada, gli espatriati dovrebbero parlare la rispettiva lingua della provincia in cui vivranno. Anche se il Canada è ufficialmente bilingue, la seconda lingua (Francese) non gioca praticamente alcun ruolo nella vita quotidiana al di fuori del Québec.

 

Nel mondo degli affari, però, parlare le due lingue può essere un enorme vantaggio, in quanto molte aziende operano sia in Québec che nelle province anglofone. Coloro che intendono vivere e lavorare in Québec devono infine sapere che il francese parlato in questa provincia può essere molto diverso dal francese parlato in Francia.

 

Business Etiquette

Sia nel mondo degli affari che nella vita di tutti i giorni, le cose sono di solito molto più informali rispetto ad altri Paesi. E’ comune chiamarsi per nome molto rapidamente. In caso di dubbio, però, si dovrebbe sempre aspettare che sia l’altra persona a invitarvi a farlo. I titoli onorifici e accademici di solito non vengono utilizzati affatto.

Anche le buone maniere a tavola sono abbastanza informali, nonostante ci si possa ritrovare in una cena ufficiale di affari.

 

Da non dimenticare: i Canadesi normalmente lasciano le porte aperte. Pertanto, se qualcuno chiude una porta, vuol dire che non si vuole essere disturbati. Sarebbe assolutamente scortese, quindi, aprire la porta senza invito: bussate prima!

 

Etiquette in Québec

Come per tante altre cose, quello che vale per il resto del Canada non si applica necessariamente nel Québec. Il galateo sociale tende ad essere leggermente più formale. In generale, è consigliabile rivolgersi a tutti con un educato “Monsieur” o “Madame”.

 

I titoli accademici sono importanti e dovrebbero sempre essere utilizzati.

Anche le maniere a tavola sono più formali, ed è comune salutare qualcuno con una leggero bacio sulle guance, invece della solita stretta di mano.

Guidare in Canada

Il Canada ha oltre un milione di chilometri di strade, la sesta rete stradale più grande al mondo. Il dipartimento Transport Canada è responsabile per il rilascio di informazioni specifiche su quasi tutto cio’ che sia connsso alla guida in questo Stato. A causa delle enormi dimensioni del Paese e del fatto che il Canada è composto da dieci province, ci sono varie regole a cui prestare attenzione.

 

Quanto e’ essenziale avere una macchina?

Con un territorio più disabitato di quanto si possa immaginare, la topografia del Canada copre tutto, da fitti boschi a lunghe coste, dal terreno montagnoso a praterie infinite. Pertanto guidare in Canada è indispensabile. Nel 2004, su una popolazione di 25,8 milioni di persone sopra i 16 anni, ci sono stati 21,6 milioni di canadesi con patenti di guida e più di 25 milioni di veicoli immatricolati.

 

Ad ogni modo, il bisogno di una macchina dipende da dove prevedete di trasferirvi.

Nelle più grandi città del Canada – Toronto, Montreal e Vancouver – molti cittadini locali optano per mezzi pubblici o biciclette, anche perche’ queste metropoli sono veramente congestionate dal traffico.

 

Vancouver si classifica come la seconda città più congestionata in Nord America, seconda solo a Los Angeles. Toronto arriva in sesta posizione, decima Montreal. Considerando che ci sono più abitanti nello stato della California che in tutto il Canada, trovare le tre città canadesi nella top ten è sorprendente.

Inoltre, nel centro di Toronto può costare di più l’acquisto di un posto auto che una nuova auto!

 

Infrastrutture stradali

Il Canada dispone di una buona rete stradale, soprattutto nel sud e nel sud-est.

Le condizioni della strada per la guida in Canada, soprattutto nelle grandi città, sono generalmente eccellenti e, a parte il solito traffico dell’ora di punta, non si incontrano molti problemi. La strada più importante in Canada è la Trans-Canada Highway, che va da St. John, Newfoundland, a Victoria, British Columbia. E’ lunga circa 8.000 km.

 

Altre strade importanti sono l’Alaska Highway in Occidente, che si estende da Edmonton, Alberta, in Alaska, e la Mackenzie Highway, da Alberta fino ai territori del Nordovest.

Guidare in modo sicuro

Con l’eccezione di Vancouver, in Canada gli inverni sono gravi. Anche se il governo cerca di tenere a passo la manutenzione stradale, le temperature gelide e la neve pesante non possono non causare disagi. Guidare in inverno richiede la massima cautela. Si consiglia di utilizzare pneumatici da neve e di trasportare rifornimenti adeguati quando si viaggia per lunghe distanze, soprattutto nelle zone rurali.

 

Di seguito riportiamo alcune forniture da tenere in auto quando si guida in Canada durante l’inverno:

  • catene da neve che si adattano agli pneumatici
  • liquido lavavetri resistente al congelamento
  • coperte, cibo di emergenza (come snack bar), e acqua
  • telefono cellulare o GPS
  • raschietto per il ghiaccio
  • un sacchetto di sale
  • occhiali da sole per evitare la cecità da neve
  • torcia con batterie di scorta
  • un dispositivo di allarme come le luci di emergenza o razzi

 

Detto questo, qualsiasi Canadese vi dirà che una guida invernale non solo è possibile ma e’ anche semplicemente parte della vita di ogni giorno. Basta essere preparati: ad esempio, imparate a guidare più lentamente del solito e calcolate il tempo in più necessario per rimuovere la neve e il ghiaccio dalla vostra auto.

 

In più le grandi città canadesi sono di solito preparate all’inverno, e si prendono cura di spalare le strade non appena possibile, dopo una nevicata. Alcune strade e ponti possono essere chiusi durante maltempo o per il resto dell’inverno. Assicuratevi quindi di prestare attenzione agli avvisi di traffico e meteo in televisione e alla radio.

 

Oltre al clima invernale, che può rendere le strade pericolose per chiunque guida in Canada, nelle zone rurali, si dovrebbe prestare attenzione ai cervi e agli alci che tendono ad attraversare inavvertitamente le strade, soprattutto in inverno e di notte.

La patente e il codice della strada

La patente

La questione più importante per gli espatriati che vogliono guidare in Canada e’ se le loro patenti siano valide, o come prendere la patente in loco.

L’età legale di guida varia fortemente, sia per provincia che per tipologia di licenza. Per una “patente di guida completa”, cioè non il permesso di uno studente o il permesso di prova, di solito bisogna avere almeno 16 anni di età.

 

Le regole per l’ottenimento di una patente di guida differiscono da provincia a provincia. Anche se avete, ad esempio, una licenza canadese valida per la provincia di Manitoba e decidete di spostavi nella British Colombia, dovete cambiare la vostra patente con una nuova, valida nella provincia corrente.

 

Se avete, presumibilmente, una patente straniera, è necessario controllare se il vostro Paese sia nella lista degli Stati ai quali e’ concessa la facile procedura di conversione del permesso di guida. Tuttavia, la cattiva notizia è che questa lista cambia da provincia a provincia: per esempio, in Prince Edward Island, un cittadino australiano in possesso di una patente di guida valida può convertirla in una locale, ma cio’ non si applica nella provincia di Terranova.

 

Contattate quindi il ministero provinciale del trasporto per informazioni più dettagliate.

Se non è possibile scambiare la vostra patente nazionale con una canadese, sarete obbligati a passare nuovamente i test di guida.

 

Il codice della strada

Come nella maggior parte dei Paesi, guidare sotto l’influenza di alcol e’ severamente sanzionato. Il limite legale di alcol può variare da provincia a provincia. In generale, un livello di alcol nel sangue tra lo 0,05% e lo 0,08% può portare a sanzioni come avere la vostra patente sospesa per almeno 24 ore. Tuttavia, i nuovi patentati e i titolari di una patente provvisoria, sono tenuti per legge a guidare completamente sobri.

 

Guidare con un livello di alcol nel sangue superiore allo 0,8% è un reato penale. Si verra’ multati e vi saranno decurtati punti alla patente. Anche in questo caso, il sistema dei punti della patente non è standardizzato in tutto il Canada, ma varia da provincia a provincia.

 

I bambini fino ai 12 anni di eta’ devono sedere sempre nella parte posteriore della vettura, e secondo la loro età esatta, il peso e l’altezza, essere sostenuti con un seggiolino.

Cliccate qui per avere piu’ informazioni riguardo le norme di sicurezza per i bambini.

L’uso di telefoni cellulari mentre si guida è illegale in tutte le province.

Portare la tua auto in Canada

Anche se possibile, è estremamente difficile importare auto straniere in Canada in quanto vi sono rigorosi standard anti inquinamento e di sicurezza che tutte le vetture devono soddisfare.

Ad esempio, solo perché una macchina è in vendita negli Stati Uniti non significa che possa essere importata in Canada. A questo link trovate le linee guida da rispettare per poter importare un veicolo dagli USA.

 

Per importare un’auto non statunitense, rifatevi al Motor Vehicle Safety Act. Tra le altre cose, questa legge stabilisce che le auto prodotte in Paesi diversi dal Canada o dagli Stati Uniti non sono autorizzate a essere importate, perché non possono essere modificate per conformarsi alle norme canadesi. Le eccezioni a questa regola sono auto che sono anziane di almeno 15 anni, o che sono state fabbricate all’estero ma tenendo conto del mercato nordamericano.

In generale, quindi, è meglio e molto meno complicato comprare una nuova macchina in Canada.

Di Rocco Mela Riproduzione Riservata © Copyright MOLLOTUTTO

LEGGI LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO IN CANADA

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
vivere a vancouver lavorare a vancouver canada

SABRINA SI E’ TRASFERITA A VIVERE A VANCOUVER IN CANADA

SABRINA SI E’ TRASFERITA A VIVERE A VANCOUVER IN CANADA Sabrina, originaria…
CANADA MIGLIOR PAESE DEL MONDO SECONDO LE NUOVE GENERAZIONI

CANADA MIGLIOR PAESE DEL MONDO SECONDO LE NUOVE GENERAZIONI

CANADA MIGLIOR PAESE DEL MONDO SECONDO LE NUOVE GENERAZIONI Tramite un sondaggio…
Alessia vivere in Canada a vancouver

Alessia si è trasferita a vivere in Canada a Vancouver con la famiglia

ALESSIA SI E’ TRASFERITA A VIVERE IN CANADA A VANCOUVER CON LA…
Trasferirsi in Canada a cercare diamanti etici e puliti a Diavik

Trasferirsi in Canada a cercare diamanti etici e puliti a Diavik

TRASFERIRSI IN CANADA A CERCARE DIAMANTI ETICI E PULITI A DIAVIK  …