Informazioni per trasferirsi a lavorare e vivere in Messico
Decidendo di trasferirvi a vivere in Messico, conoscerete ciò che il poeta francese André Breton identificò come il Paese surrealista per eccellenza, dove l’arte e la cultura convivono con paesaggi mozzafiato, archeologia, storia ed incredibili bellezze naturali: vivrete tra differenze culturali, località caotiche, sterminate campagne ed il mare dei Caraibi.
Costo della vita in Messico
La vita in Messico è abbastanza a buon mercato rispetto a molti altri Paesi. Naturalmente, questo dipende in gran parte dal vostro luogo scelto dove andare a vivere. Assicuratevi comunque di sapere il maggior numero di informazioni possibili sulle aree residenziali prescelte: i livelli di criminalità, infatti sono spesso più alti in alcuni distretti urbani che in altri. Vi consigliamo, se non siete sicuri, di parlare con la gente del posto ed con altri espatriati.
Tenere anche in mente che, senza padronanza della lingua spagnola, sarà difficile trovare un posto in affitto. Considerate quindi l’eventuale aiuto da parte di un agente, per districarvi nel mercato immobiliare.
Cercare casa in Messico
Come accennato prima, gli agenti immobiliari sono particolarmente utili se si ha intenzione di vivere in Messico ma non si è fluenti in spagnolo: conoscono i quartieri top e quelli da evitare. Parlate con diverse agenzie immobiliari, perchè spesso propongono le stesse soluzioni abitative con prezzi diversi.
Considerate anche l’utilizzo di annunci sui giornali e delle ricerche online. A Città del Messico, grandi giornali come El Financiero, El Universal e El Economista hanno una sezione dedicata agli annunci, sia nella loro versione cartacea che su internet.
Infine, un altro modo per trovare la vostra casa dei sogni, potrebbe essere quello di parlare con la gente del posto e visitare bar e luoghi di ritrovo. La maggior parte dei Messicani sono infatti molto espansivi, e saranno felici di parlare con voi e di aiutarvi.
Carenza di alloggi
Negli ultimi 70 anni, nelle città più grandi, il Messico ha vissuto una grave carenza di alloggi. In particolare, i ceti sociali a basso reddito, hanno sofferto questa mancanza di possibilità locative a prezzi accessibili.
Tuttavia, in passato, diverse agenzie governative hanno cercato di sostenere lo sviluppo di alloggi a prezzi accessibili. Nel 1974, il Fondo Housing dell’Istituto Nazionale dei Lavoratori ha iniziato a fornire, infatti, prestiti per la creazione di nuovi appartamenti per i lavoratori. Comunque, questo sforzo non ha migliorato la critica situazione per il ceto a basso reddito: soprattutto nelle aree urbane come Guadalajara, Città del Messico o Monterrey, la carenza di alloggi è ancora un grosso problema per le persone con un budget limitato.
Trasferirsi a vivere in Messico
Stai pensando di trasferirti in Messico? Troverai piu’ di bei posti per le vacanze, feste, spiagge e città vivaci!
Il Messico si trova tra il Belize e il Guatemala nel sud, e tra Stati Uniti nel nord. Si puo’ tranquillamente immaginare il Paese come un paradiso del Pacifico, mentre gli appassionati dell’attività all’aperto grodranno di un territorio con vulcani e foreste pluviali.
Nonostante la sua bellissima campagna, il Messico ha una popolazione prevalentemente urbana (78%). La maggior parte degli espatriati che si spostano verso il paese si trovano in una metropoli come Città del Messico o Guadalajara.
Economia Messicana
L’economia messicana e’ una miscela di industrie moderne e obsolete, e rappresenta un reddito pro capite che è circa un terzo di quello degli Stati Uniti. Aziende e investitori stranieri beneficiano della North American Free Trade Agreement (NAFTA) e di altri accordi di libero scambio. Circa il 90% degli scambi commerciali del Messico con l’estero rientra nell’ambito di questi accordi.
Le principali industrie e servizi all’interno dell’economia nazionale sono:
- Tabacco
- Chimica
- Cibo e bevande
- Ferro e acciaio
- Petrolio
- Estrazione mineraria
- Industria tessile
- Industria automobilistica
- Turismo
- Beni di consumo durevoli
Sfide socio-economiche
Il Messico è un Paese di fronte a molte sfide e problemi. Per esempio, c’è una discrepanza enorme in termini di reddito e di qualità della vita. Nonostante una crescita del PIL del 3,8% nel 2012, c’è ancora un urgente bisogno di miglioramenti: infrastrutture, leggi sul lavoro, l’istruzione e il settore energetico sono solo alcuni dei settori che richiedono significativi cambiamenti e modernizzazioni. Gli investimenti privati, soprattutto nel settore delle infrastrutture e nel settore energetico, è lungi dall’essere sufficiente. Pertanto, gli investitori stranieri che si spostano in Messico sono i benvenuti.
Politica
Il Messico ha ottenuto l’indipendenza dalla Spagna nel 1821, e oggi è una repubblica federale di 31 Stati, con un sistema giuridico basato su principi costituzionali e di diritto civile.
Dal 2012, Enrique Pena Nieto è stato eletto presidente del Messico, e quindi sia capo di Stato che capo del Governo. Può nominare sia i ministri che i membri della Corte Suprema di Giustizia. Dopo essere stato eletto con voto popolare, il presidente messicano serve un unico mandato di sei anni. Il Congresso Nazionale (Congreso) comprende sia il Senato (Camara de Senadores) sia la Camera dei Deputati (Camara de Diputados). Tutti durano in carica 3 anni.
Il Visto
Visto d’ingresso in Messico
L’elenco dei paesi esentati dall’obbligo del visto per brevi viaggi (fino a 180 giorni) è piuttosto lungo – il sito web della vostra ambasciata o del consolato messicano più vicino vi daranno la lista completa. Le persone esenti dall’obbligo del visto devono semplicemente portare con se il loro passaporto valido. Avanno, infine, bisogno solamente di compilare e firmare dei modelli per la migrazione una volta giunti in aereo o sulla porta di ingresso. Per un soggiorno più lungo, i cittadini di tutti i Paesi hanno bisogno di un visto.
Fare domanda per il permesso di lavoro in mEssico
Il datore di lavoro, o l’impresa, devono entrare in contatto con l’Istituto Nazionale per l’Immigrazione, e chiedere per voi un permesso di lavoro. Solo quando è stato rilasciato il permesso di lavoro è possibile richiedere un visto. Riceverai una lettera di autorizzazione da parte dell’Istituto per l’immigrazione, e dovrete poi comparire presso la Sezione Consolare dell’Ambasciata messicana più vicina, per un colloquio, portando:
- Una copia della lettera di autorizzazione
- La richiesta del visto
- Originale e fotocopia del passaporto
- Un recente fotografia formato tessera
- Tassa per lapplication (da pagare in contanti)
Si dovrebbe ricevere il visto entro due giorni lavorativi. Ma verificate se dovrete raccoglierlo di persona!
Aeroporti
La maggior parte dei voli per il Paese passano attraverso gli aeroporti di Città del Messico, di Cancún, di Monterrey e di Guadalajara. Tra questi, solo a Città del Messico e a Cancún sono presenti voli diretti da Europa, Canada, Cuba, America Centrale e Meridionale.
Il Paese ha due grandi compagnie aeree, la Mexicana e l’Aeromexico. Entrambi erano controllate dallo Stato, ma negli ultimi anni sono state privatizzate. Nel 2005, la Mexicana è stato comprata dalla più grande compagnia alberghiera del paese (Grupo Posadas). Aeromexico è stata acquistata da un consorzio guidato da Banamex, nel 2007. In termini di sicurezza, queste due compagnie aeree sono paragonabili alle grandi compagnie aeree europee e statunitensi.
Lavorare in Messico
Lavorare in Messico può portare a molte sfide: la ricerca effettiva di lavoro e’ la prima di queste. Il Messico ha un tasso di disoccupazione del 4,5%, e i lavoratori non qualificati, in particolare, hanno difficoltà a trovare un lavoro. Tuttavia, non vi è alcun motivo per rinunciare al vostro sogno. Le richieste di alcune professioni sono in aumento, e professionisti espatriati qualificati sono sempre i benvenuti.
Anche se sognate spiagge bianche, palme e cocktail colorati, state attenti ad aprire un business in un mercato già saturo: molti espatriati self-made tentano infatti di aprire un bar sulla spiaggia, un ristorante o un B&B, solo per rendersi poi conto che non possono tenere il passo con la concorrenza.
I settori di impiego
Le persone interessate a investire o lavorare in Messico dovrebbe soprattutto guardare alle grandi industrie presenti nel Paese:
- Petrolchimico
- Agricoltura
- Elettronica
- Chimica e farmaceutica
- Beni di consumo durevoli
Ma anche settori come la logistica e i trasporti, nonché le infrastrutture e il settore dei servizi stanno attraversando un grande periodo di crescita. Pertanto, cercate anche in questi campi di lavoro.
Insegnamento
Molti stranieri che si sono stabiliti in Messico, sono ex viaggiatori che semplicemente non sono mai piu’ tornati a casa. Un numero considerevole di questi iniziano ad insegnare l’Inglese o altre lingue straniere. Si tratta di un’opzione particolarmente utile se non si parla ancora correntemente lo Spagnolo. Potete trovare incarichi di insegnamento nelle scuole superiori, nelle università, nelle scuole di lingue o, perche’ no, potete fare lezioni private.
Città del Messico e Guadalajara sono le citta’ da visitare per futuri insegnanti di lingue in cerca di lavoro. Le posizioni in università e scuole superiori hanno più probabilità di essere disponibili prima dell’inizio di un nuovo anno accademico, mentre per i privati e piu’ opportuno chiedere un appuntamento per un colloquio con il direttore della scuola. Tuttavia, ricordate che nel mondo accademico servono ulteriori requisiti oltre che la padronanza della propria lingua natale.
Cacciatori di teste
Le imprese messicane utilizzano non raramente agenzie di reclutamento per trovare nuovi dipendenti di alto livello. Esistono molte agenzie specializzate per aiutarti a trovare un lavoro nella fascia alta del mercato. Commissioni di circa 1.000 dollari e un periodo di esclusivita’ di 6 mesi sono la norma, e possono essere il prezzo da pagare per poter iniziare a lavorare in Messico.
Cercare lavoro in Messico
Cercate lavoro in Messico attraverso i siti online come Offerte Lavoro Messico e attraverso la Camera di Commercio del vostro Paese.
Un’altra opzione è l’approccio classico alla ricerca del lavoro. I giornali locali di solito hanno una sezione dedicata agli annunci. Guardate anche i loro rispettivi siti web. Annunci su Internet come Craigslist saranno inoltre un altro prezioso tesoro di annunci, soprattutto per le posizioni part-time.
Agenzie di reclutamento
Agenzie di reclutamento globali:
Agenzie di reclutamento online che operano in Messico:
Il mondo degli affari
Self-Employment
Se si preferisce il lavoro autonomo a un lavoro d’ufficio all’interno di una grande azienda, è necessario assicurarsi di commercializzare con cura le vostre abilità e la vostra esperienza. Per la maggior parte dei Messicani, il lavoro autonomo, soprattutto in giovane età, non è un’opzione, perché è spesso difficile ottenere finanziamenti.
Una volta stabilitisi in Messico, è necessario prestare attenzione alle norme e ai regolamenti. Un commercialista vi aiutera’ ad assicurarvi che siete nel rispetto di tutte le norme e i regolamenti senza perdere troppo budget. Le commissioni per il commercialista sono di solito molto ragionevoli, e sono un buon investimento quando iniziate con la propria attività.
Tipi di business possibili
Tenete a mente che ai Messicani non piace fare affari con ditte individuali.
I principali tipi di azienda utilizzati dagli stranieri sono:
- Sociedad de Responsabilidad Limitada (SRL Società a Responsabilità Limitata)
- Cooperativas Sociedades (associazioni cooperative)
- Joint Ventures
Per configurare la vostra attivita’, avrete bisogno di un notaio. A lui dovrete presentare la documentazione necessaria, come un documento di identità e il visto; infine, dopo aver pagato le tasse, e con la documentazione a posto, riceverete il vostro numero RCF (Registro Federal deContribuyentes), a fini fiscali.
Tassazione in Messico
Sia le imprese che gli individui che lavorano in Messico hanno bisogno di registrarsi presso il Ministero delle finanze e del credito pubblico, per mezzo del quale riceveranno il loro codice fiscale individuale. Non esiste un regime fiscale specifico per gli espatriati, quindi l’importo delle tasse che si pagheranno vivendo e lavorando in Messico dipende in gran parte dal proprio stato di residenza.
Potreste quindi pagare le seguenti imposte:
- Sul reddito
- Sugli immobili
- Sui beni sociali
- Corporation Tax
Per ulteriori informazioni sulle tasse in Messico, contattate il Servicio de Administración Tributaria.
Tassa sulle entrate
Come straniero non residente, vale a dire come qualcuno che spende meno di 183 giorni nel corso di un dato anno civile in Messico, lo stipendio che si riceve da una società messicana sarà soggetto ad una ritenuta alla fonte, di circa il 25%.
La doppia imposizione può essere evitata se il Messico ha firmato un trattato in tal senso, con il Paese dove lo straniero ha altre attivita’, permettendo così lo sgravio della doppia imposizione.
Ad ogni modo, e’ necessario presentare la dichiarazione dei redditi in Messico dopo la chiusura dell’anno fiscale (31 dicembre).
Condizioni di lavoro in Messico
In Messico i sindacati negoziano contratti, salari e benefits direttamente con le grandi aziende. Tuttavia, mentre il mercato del lavoro messicano è estremamente competitivo, la retribuzione e benefici dei lavoratori sono molto inferiori rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti.
Una paga maggiorata e’ comunque prevista quando un dipendente deve fare straordinario (doppia retribuzione), o quando deve lavorare di domenica.
Infine, e’ bene ricordare che i dipendenti messicani non godono della stessa quantità di ferie annue come i dipendenti in molti altri Paesi. Dopo un anno di lavoro per una società, sono concessi solamente sei giorni di ferie pagate. Sono aggiunti due giorni ogni tre anni. Dopo di che, vengono aggiunti ogni cinque anni, ulteriori due giorni.