Internet il trampolino di lancio per cambiare vita


Internet il trampolino di lancio per cambiare vita

Internet è per tutti un trampolino di lancio per il mondo del lavoro, della scuola e per qualsiasi altro settore. Allo stesso modo internet può essere utile per cambiare vita. Oggi, infatti, anche a causa del Covid ed alla possibilità di lavorare in smart working, è possibile scegliere di vivere lontani dal caos cittadino. Magari in campagna, utilizzando semplicemente internet come soluzione in grado di semplificarci la vita.



Lo smart working in Italia

La nuova opportunità di lavorare da casa piace e non poco agli italiani che sempre più programmano di portare via il computer dalla solita stanza in casa per sistemarlo in un appartamento affittato in riva al mare o in montagna. Secondo un sondaggio fatto da Airbnb, oltre il 66% degli intervistati sta pianificando per i prossimi mesi di lavorare da remoto lontano dalla propria casa di residenza e di farlo per un periodo piuttosto prolungato.

La possibilità di lavorare senza andare in ufficio aveva già influito sulla pianificazione delle vacanze, con soggiorni mediamente più lunghi (+11.6% la durata media dei soggiorni in Italia a luglio) per conciliare vacanza e lavoro. Adesso, dal sondaggio di Airbnb su 2mila dipendenti d’azienda, per capire quanto e come lo smart working trasformerà il nostro modo di concepire il viaggio nel prossimo futuro, emerge che la maggior parte degli intervistati ha tratto grande vantaggio da questa modalità di lavoro e intende migliorarla.

Internet il trampolino di lancio per cambiare vita

Il lavoro a distanza è apprezzato soprattutto perché, dicono le risposte, concede un maggior equilibrio tra vita personale e vita lavorativa, ha un impatto positivo sulla salute psico-fisica e risvolti positivi per l’azienda. La bellezza del luogo da cui si lavora per il 41% ha un impatto sulla qualità del lavoro, per il 33% incide in modo migliorativo sulla produttività e per il 28% aiuta la creatività.

Potendoselo permettere, il 39% vorrebbe lavorare in una casa con vista sul mare, il 20% in uno chalet in montagna, il 13% guardando il panorama di un lago. Ma c’è anche chi vorrebbe un attico in una grande città (7%). Requisito irrinunciabile per fare smart working in tranquillità è che la casa di villeggiatura non sia troppo lontana dalla sede usuale di lavoro, che per il 34% si deve poter raggiungere in giornata. Per il 20% basta spostarsi all’interno della regione di residenza, mentre il 22% indica di non voler andare oltre i confini italiani.

I nuovi lavori grazie a internet

Internet ha rivoluzionato la vita lavorativa creando numerosi posti di lavoro e tante nuove figure professionali. Un esempio? I professionisti UX Writer. Il professionista UX Writer o User Experience Writer si occupa sostanzialmente della creazione e gestione di testi online. Ha il compito di tener incollato allo schermo l’utente attraverso la sua scrittura. Quindi non stiamo parlando di un semplice web copy.

La professione del Digital Media Planner si basa sul pianificare strategie e campagne sempre più coinvolgenti per gli internauti. Il compito di questo professionista oltre quello di elaborare una strategia di comunicazione efficace, si occupa anche della pianificazione degli spazi pubblicitari e delle campagne di advertising sul web oltre che al costante monitoraggio della distribuzione e dell’efficacia delle campagne.

È evidente ormai che le aziende non possano più fare a meno di esperti della comunicazione digitale. La rivoluzione copernicana che la digitalizzazione sta portando all’interno delle aziende è enorme, spesso non ne comprendiamo tutti gli aspetti o forse tendiamo a minimizzarli o a non accorgercene tanto è pervasiva questa rivoluzione, anzi tendiamo a prenderne atto e a modificare i nostri comportamenti.

Le nuove forme di intrattenimento

Anche le forme di intrattenimento sono cambiate grazie ad internet. Gli amanti dello sport, ad esempio, sanno bene che è possibile dedicarsi al proprio hobby anche da casa, seguendo gare e incontri comodamente dal proprio divano. Ma per chi vuole seguire la propria passione non ci sono solo partite in diretta o repliche di incontri. Esistono infatti film e serie tv ispirate al mondo dello sport, in grado di trasportare lo spettatore “sul campo” e fargli provare emozioni e colpi di scena come se fosse lì presente. L’unica accortezza necessaria è quella di procurarsi l’abbonamento a uno dei tanti servizi di streaming video disponibili online.

È poi possibile dedicarsi ad un’altra forma di intrattenimento come ad esempio i giochi online ed in particolare NetBet roulette online oppure i classici giochi a tema sport o di ruolo, il tutto utilizzando un qualsiasi dispositivo tecnologico. Tutt’altro genere è invece quello dei videogiochi a tema calcistico per console: nel caso di videogame come FIFA, la fortunata serie pubblicata di anno in anno da EA a partire dal 1993 che permette al giocatore di simulare una partita di calcio, l’elemento innovativo è quello che consente di godere di un’esperienza di gioco particolare grazie alla vista isometrica sul campo nel quale si sfidano i calciatori della propria squadra e di quella avversaria. Non solo calcio: chi ama l’automobilismo può cimentarsi in “Gran Turismo Sport”, mentre gli amanti dei campionati di tennis possono dedicarsi a “AO Tennis 2”.

 

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…