Vuoi fare un investimento immobiliare in Costa del Sol? Leggi qui

Link Sponsorizzati


VUOI FARE UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE IN COSTA DEL SOL? LEGGI QUI…

Desideri investire il tuo denaro nel mattone in Costa del Sol? Scelta azzeccata!

Questo è il momento propizio per acquistare una casa a Malaga e destinarla alla locazione turistica; potresti anche decidere di acquistare un intero complesso immobiliare, per ristrutturarlo e metterlo a reddito, date le numerose opportunità che il variegato mercato locale può offrire in questo momento.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati


La provincia di Malaga infatti è una destinazione sempre più ambita per chi vuole cambiare vita ma anche per chi vuole fare investimenti a lungo o a breve termine.

Le istituzioni locali hanno profuso grandi sforzi per promuovere questo territorio in molti paesi europei e non solo, tanto da scatenare una vera e propria caccia a nuove opportunità di business.

Privati cittadini, imprese e fondi internazionali sono sempre più orientati a ristrutturare abitazioni e complessi immobiliari per destinarli alla rivendita o alla locazione come “Apartamentos Turisticos” o comunque con finalità turistica, vista la grande domanda di posti letto.

investimento immobiliare in costa del sol spagna

La stessa capitale malagueña si sta rifacendo il look, incrementando l’offerta di servizi e di infrastrutture e migliorando l’arredo urbano, per favorire la rinascita immobiliare dopo anni di crisi.

Potresti anche pensare di dedicarti alla speculazione immobiliare in Costa Del Sol, quindi a comprare e ristrutturare per poi rivendere, considerata la plusvalenza che si può generare in questa fase di costante crescita dei prezzi.

Le opportunità non mancano e neppure i nostri suggerimenti.

In primis definisci con chiarezza il tuo budget a disposizione, sempre al lordo dei costi di acquisto.

Considera che nella gran parte dei casi i prezzi esposti dalle agenzie includono la commissione, mentre a parte vanno calcolati i costi di acquisto a tuo carico, quindi gli oneri notarili, di iscrizione al registro immobiliare ed infine le imposte, il cui totale può collocarsi ragionevolmente tra il 10% e il 12% del prezzo di compravendita (eccetto il caso di acquisto di immobile nuovo o da venditore non residente).

Suggeriamo di affidarti ad una seria agenzia immobiliare in Costa del Sol che sia in grado di redigere un contratto preliminare di vendita, che in spagnolo si chiama “reserva” o “contrato de Arras”.

In tale contratto vengono prestabilite la condizioni che saranno poi trasfuse nel contratto definitivo di acquisto, tra cui le caratteristiche complete dell’immobile, il prezzo, le modalità di pagamento ecc…

Suggeriamo altresì di richiedere all’agenzia stessa o all’ufficio pubblico preposto una “nota simple” dell’immobile, cioè l’equivalente di una visura catastale dove si possono ottenere informazioni in merito ad eventuali gravami ed oneri che ricadono sull’abitazione.

Se poi l’immobile è destinato alla locazione turistica, il consiglio è di verificare se già dispone dei requisiti per poter essere pubblicizzato da subito sulle piattaforme internettiane dedicate alla promozione turistica di alloggi e strutture turistiche, come prevede la normativa introdotta dalla “Junta de Andalucia” nell’anno 2016.

Ovviamente per poter acquistare un immobile è necessario regolarizzare la tua posizione documentale personale, quindi richiedere il NIE (numero identificativo degli stranieri) in polizia ed il codice fiscale all’Agenzia delle Entrate, nonché aprire un conto corrente bancario spagnolo dove far transitare il denaro per effettuare l’acquisto.

Ricorda infine che, in via teorica, il notaio spagnolo non può procedere con la stipula dell’atto di compravendita se non dichiari di conoscere la lingua spagnola e quindi di aver compreso tutti i contenuti dell’atto, altrimenti devi avvalerti di una persona che ti accompagni all’atto, te lo traduca e apponga anche la sua firma nella scrittura pubblica di compravendita in qualità di traduttore.

Se la tua intenzione è invece quella di acquistare un intero complesso immobiliare per adibirlo alla locazione, allora è opportuno che l’agenzia o il proprietario ti forniscano un adeguato “plan de empresa”, quindi una brochure con uno studio di mercato che ti possa fornire informazioni più specifiche in merito alla redditività di tale importante investimento, nonché alle diverse possibilità di sfruttamento, sia in termini di locazione a breve o anche a lungo periodo, che in ambito speculativo, nel caso volessi vendere i singoli appartamenti.

Se deciderai poi di locare gli immobili acquistati, potrai sempre avvalerti di società specializzate nella locazione, appositamente create per gestire in autonomia e senza complicazioni gli immobili per te che non risiedi in loco.

Infine potresti anche optare per affittare un edificio o una villa ed adibirla ad “establecimiento hotelero”, quindi farne un hotel, un “hostal” o una pensione, sicuramente opzioni molto valide ed ambite in questo momento.

Acquistare uno o più immobili ad uso investimento richiede tempo e dedizione.

Non hai il tempo di soggiornare a lungo in Costa del Sol per dedicarti a questo nuovo progetto?

Non è un problema, puoi affidarti a noi per tutti i passaggi sopra descritti: possiamo assisterti fin dalla fase di ricerca sul territorio dell’immobile obiettivo, ci interfacciamo con l’agenzia immobiliare in Costa del Sol o con il diretto proprietario per tutte le pratiche burocratiche personali e relative all’immobile descritte sopra, accompagnandoti passo a passo fino alla firma del rogito notarile.

Se invece disponi del tempo necessario per provvedere in autonomia, puoi rivolgerti a noi anche per una consulenza specifica nel nostro ufficio (oppure on-line), saremo lieti di conoscerti e darti le informazioni specifiche di cui necessiti per orientarti nella scelta.

Per info: www.italianicostadelsol.it

cell. e whatsapp: 0034 626736794

Dr. Alberto Cozzi – Dottore Commercialista abilitato in Costa del Sol

Dr.ssa Ananda Craxi – Responsabile amministrativa: 0034 625700360

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

➡️  Trasferirsi in Costa del Sol e aprire una attività autonoma

offerte-lavoro-estero
CONDIVIDI SU:
“investire-immobili-all-estero”