La formazione di Desirèe Villanova


La formazione, il segreto del Consulente di viaggi online:  La storia di Desirèe Villanova

Per lavorare nel settore del turismo la prima cosa è la formazione, e cioè la continua evoluzione della propria competenza. Questo però non vuol dire che il Consulente di viaggi non sia una professione aperta a tutti, anzi: è proprio grazie alla formazione che tutti possono acquisire in tempi brevi conoscenze e competenze per iniziare il loro progetto di lavorare viaggiando.

Il Consulente di viaggi online, una professione aperta a tutti

L’importante è che la formazione sia un percorso costante e continuo, perché in una realtà in costante evoluzione bisogna essere sempre aggiornati. Ce lo racconta anche Desirèe Villanova, che ama i viaggi da sempre e che è entrata nella squadra Evolution Travel solo un anno fa, rientrando dopo pochi mesi dal suo investimento iniziale.



La storia di Desirèe Villanova

Desirèe è una “figlia d’arte”: suo padre è marinaio e lei ha sempre sognato di fare la vita di Licia Colò, non tanto per la televisione quanto per gli splendidi viaggi che la conduttrice faceva in giro per il mondo. Ma la sua strada l’ha portata prima su un percorso diverso: per 14 anni si è occupata di sviluppo prodotto in un’azienda di abbigliamento. Il richiamo del viaggio è stato però più forte, e Desirèe a un certo punto ha lasciato tutto ed è partita per i Caraibi, dove ha lavorato come hostess nelle barche da charter. “Ho conosciuto Evolution Travel dieci anni fa ed è stato amore a prima vista, ma non ero ancora pronta per mettermi in proprio”.

Alla fine però Desirèe ha dato retta ai suoi sogni e un anno fa ha iniziato il suo percorso da Consulente di viaggi Evolution Travel: un’impresa che dopo un anno le ha già dato tante soddisfazioni. Sentiamola raccontata nelle sue parole! La formazione di Desirèe Villanova

 

Come hai deciso di cambiare vita dopo ben 14 anni di lavoro in un settore completamente diverso?

Ho sempre amato lavorare nell’abbigliamento, ma era la dimensione aziendale che mi stava stretta: mi sentivo in gabbia, ed ero certa che in qualche modo il mio posto era nel turismo. Per anni mi sono chiesta cosa potevo fare per guadagnare viaggiando, ma non ho trovato risposte e allora mi sono dovuta indirizzare verso qualcosa di più realizzabile. Ma l’amore per il viaggio e la scoperta è sempre rimasto: viaggiare mi ricarica, torno a casa sempre felice.La formazione di Desirèe Villanova

Hai lasciato tutto e sei andata a lavorare all’estero, e solo dopo hai scelto di diventare Consulente di viaggi online con Evolution Travel pur conoscendola già da dieci anni. Cosa ti ha spinto a fare questa scelta?

Lavorare ai Caraibi è stato bellissimo, amavo la possibilità di poter sempre avere il mare davanti a me. Quando ho conosciuto Evolution Travel 10 anni fa l’investimento iniziale era ingente e non me la sono sentita di iniziare perché non conoscevo abbastanza il settore e mi sembrava un salto nel buio. Però è stata un’idea che non ho mai abbandonato, e quando avevo già qualche esperienza ho visto che l’investimento iniziale era diminuito: il momento perfetto per buttarmi e iniziare la mia più grande avventura! Oltretutto il Consulente di viaggi online era un lavoro che potevo iniziare a fare anche mentre mantenevo il mio lavoro in giro per il mondo.La formazione di Desirèe Villanova

Ma quindi la formazione per consulenti di viaggio Evolution Travel secondo te è un investimento troppo impegnativo?

Guarda, in realtà alla fine no. L’investimento iniziale permette di accedere a un pacchetto completissimo che al suo interno vede il portale, il sito, i sistemi e il corso iniziale, sia online che in aula. Dopo che si entra a far parte della squadra Evolution Travel viene messa a tua disposizione e in maniera completamente gratuita tutta la formazione possibile: lezioni vecchie, lezioni nuove, aggiornamenti, focus sul marketing, strumenti di vendita. Insomma tutto quello che serve per crescere professionalmente.

La formazione di Desirèe Villanova

Quali sono gli altri punti forza del Network Evolution Travel, a parte la formazione?

Direi proprio il network! Siamo tanti e in questo modo riusciamo a coprire specializzazioni su tutti i paesi del mondo, ma non soltanto a livello di informazioni come clima, organizzazione pratica eccetera: ti dico proprio conoscenza profonda dei territori da visitare. A volte bastano una mail o una telefonata per raccontare l’emozione di una meta.

Prima parlavi di fare il Consulente di viaggi part time. Adesso lavori a tempo pieno per Evolution Travel?

Assolutamente sì. È un progetto in cui mi sono buttata a capofitto e in cui voglio investire tutte le mie energie per avviarlo bene e farlo funzionare al massimo. Per avere risultati, questa è l’unica via!La formazione di Desirèe Villanova

Quali sono le cose che ti piacciono di più del lavoro di Consulente di viaggi online?

Innanzitutto l’indipendenza: ogni mattina mi alzo e decido quali sono le priorità.

Dedico tempo a tutte le cose importanti per ottenere risultati: contatti con i clienti tramite mail e telefonate, preparazione dei preventivi, gestione dei miei canali social. Lavoro ovunque ci sia campo e una connessione wifi: a casa mia, dal mio compagno o a volte anche a casa delle amiche!

Un altro aspetto stupendo è che non ci si annoia mai: ogni giorno “viaggio” in un paese diverso, attraverso i viaggi dei miei clienti. La gioia più bella è quando mi dicono che ho realizzato il loro sogno.

Infine, questo lavoro è soddisfacente perché mi spinge sempre a migliorarmi superando i miei limiti. ET è un network, ma ognuno è responsabile del suo successo e deve trovare la strada per raggiungerlo, a modo suo e con i suoi equilibri. Bisogna programmare la propria attività sia organizzativamente che economicamente, bisogna sempre seguire i corsi di formazione e aggiornamento, bisogna saper usare i social network. Per ottenere tutto questo bisogna imparare a superare la paura di non farcela, di sbagliare, di ricevere dei NO. In questo modo si migliora e si trova il giusto equilibrio.

A proposito di network: come ti trovi con gli altri consulenti Evolution Travel?

Benissimo! Con alcune colleghe addirittura organizziamo giornate di co-working a casa mia, con altre stiamo sviluppando progetti insieme e in generale con tanti ci si confida, si condividono gioie e dolori e ci si raccontano le idee! Chiaramente dirti che mi trovo d’accordo con i modi, gli atteggiamenti e i comportamenti di tutti sarebbe una bugia; ma siamo tanti e abbiamo quindi la fortuna di decidere noi con chi collaborare.

E tu con chi stai collaborando?

Con Carla, in un progetto che ha come obiettivo quello di far trovare un gruppo di viaggio alle persone che non hanno amici o compagni con cui viaggiare. Abbiamo creato un gruppo Facebook che si chiama “Nuovi amici in viaggio” ed ha subito funzionato benissimo. Ci piacerebbe diventare il punto di riferimento per chi cerca compagni di viaggio.

Poi ho un progetto in collaborazione con Roberta, tutto incentrato sulle vacanze in barca in tante destinazioni in giro per il mondo. Qui cerco di mettere a frutto gli anni in cui ho lavorato in barca e tutto il mio amore per il mare: due ingredienti che possono essere la chiave del nostro successo!

La formazione di Desirèe Villanova

In quali destinazioni ti sei specializzata?

Io sono partita avvantaggiata perché avendo viaggiato tanto nella vita già sapevo dove guardare. Mi appassionano molto le isole: Maldive e in generale Oceano Indiano, ma anche le Isole Caraibiche.

Ora è un anno che lavori con Evolution Travel: un primo bilancio?

Positivo. Sono felice di aver intrapreso questo “viaggio” e vedo già risultati e differenze rispetto a un anno fa. Sono riuscita a rientrare dall’investimento in cinque mesi. Ma io sono una persona intraprendente ed ambiziosa, non mi fermo certo qui! Devo anche migliorare su tante cose: l’ascolto, la pazienza. Ogni giorno si può migliorare e imparare qualcosa di nuovo.La formazione di Desirèe Villanova

Cosa diresti a chi vuole fare il Consulente di viaggi online?

È un lavoro bellissimo ma è un lavoro: quindi richiede impegno, dedizione, pazienza e tanto entusiasmo. I risultati arrivano ma sono necessarie la formazione, l’esperienza e anche qualche errore: “sbagliando si impara” è una grande verità.

Se vuoi scoprire come diventare Consulente di viaggi online, scarica la guida!

Se vuoi conoscere o contattare Desirée Villanova, via sul suo sito di viaggi e vacanze.

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII Hai…
Vivere e lavorare a Miami Luca Baldisserotto

Luca Baldisserotto: Trasferirsi a vivere e lavorare a Miami

LUCA BALDISSEROTTO: TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE A MIAMI Da poco più…

Il Consulente di Viaggi Online

IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Tra i vari tipi di attività che…