Mariella e Klaus partiranno a breve con l’obiettivo di trovare il posto adatto per aprire un piccolo Bed & Breakfast a Playa del Carmen
Mariella e Klaus hanno deciso di lasciare l’Italia e trasferirsi a vivere e lavorare in Messico a Playa del Carmen, partiranno a breve con l’obiettivo di trovare il posto adatto per aprire un piccolo Bed & Breakfast.
Di dove siete e cosa facevate quando eravate in Italia?
Siamo Mariella 48 anni e Klaus 42, conviviamo dal 13 anni e viviamo in un paesino della provincia di Piacenza molto tranquillo.
Abbiamo cominciato a viaggiare insieme, viaggi in posti magnifici ma organizzati da noi, non in villaggi o resort, ma in posade, guest hause.
Ci è sempre piaciuto il modo di vivere con poco, senza stress, sul mare, che noi adoriamo e da subito ci è venuta voglia di trasferirci.
Abbiamo preso informazioni… ma non è così semplice, poi c’era il lavoro e la famiglia in Italia, etc.
Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
Ora la svolta, io da febbraio 2013 sono a casa, non lavorerò più, sono una semplice operaia, ho sempre lavorato, non abbiamo figli, cosa farò a casa tutto il giorno???? Qui il lavoro è poco… allora è subentrata la delusione, molto forte e il nostro sogno ha preso forma.
Abbiamo cominciato a cercare un posto dove ci si possa creare un futuro, anche semplice, dove non sia complicato raggiungere l’Italia con un volo, avendo qui la famiglia, sapete com’è!
Navigando su internet abbiamo trovato tramite il sito www.mollotutto.com degli italiani che vivono a Playa del Carmen, molto entusiasti della loro nuova vita, allora abbiamo cominciato a prendere tutte le informazioni possibili, contattato consolati e ambasciata messicana, etc. Avute tutte le informazioni possibili ora partiamo e andiamo a vedere di persona.
Qual’è la problematica maggiore che state affrontando prendendo questa decisione di partire?
Il mio peso più grande è lasciare la mia famiglia in Italia!!!
Insomma siete comunque pronti per il grande passo, quando partirete?
A breve, esattamente ad aprile partiremo per Playa del Carmen per il nostro viaggio esplorativo, non sarà una vacanza, cominceremo subito a cercare una struttura dove aprire un piccolo B&B e se la troveremo, successivamente torneremo in Italia per preparare per bene il trasferimento definitivo. Siamo veramente convinti e inoltre a me piace molto cucinare e stare in compagnia, penso sia un’attività molto adatta a noi, per questo e vorremmo provarci.
Avete conosciuto molti italiani che vivono a Playa del Carmen?
Si, in generale in Messico ci sono molti italiani in, a Playa del Carmen c’è addirittura un giornale in italiano.
Parlando con diversi italiani a Playa del Carmen abbiamo capito che non sarà proprio facilissimo, ma comunque ci incoraggia sapere che le cose là sono più semplici che qui in Italia… Comunque, oltre che con i nostri connazionali in Messico, spero di legare anche con i messicani, popolo molto caldo e ospitale, poi con il mio carattere aperto, spero di farcela, e Klaus non vede l’ora!
Insomma siete già a buon punto… avete qualche suggerimento per altri che come voi desiderano trasferirsi nella Riviera Maya?
Se potremo dare consigli ad altri italiani lo faremo molto volentieri, ma fateci prima partire, in questa fase è ancora prematuro… posso solo dire che il Messico lo consiglio sicuramente per una vacanza, ma per andarci a vivere bisogna essere molto motivati.
Di Massimo Dallaglio 28/02/2013