Alberto vive in Messico dove lavora come animatore sportivo in un villaggio a Playa del Carmen

Alberto Chinnici vive in Messico dove lavora come animatore sportivo in un villaggio/hotel a Playa del Carmen.
Un ragazzo come tanti che pur avendo un lavoro sicuro in Italia, ha deciso di mollare tutto per seguire la sua fidanzata messicana trasferendosi in Messico.
“In Italia lavoravo 12 ore al giorno con un stipendio da 1000 euro al mese e il costo della vita alto! Più che vivere era sopravvivere! Non vedevo assolutamente un futuro roseo”.

Ciao Alberto, in che città vivi e da quanto tempo?

Attualmente vivo a Playa del Carmen da 3 mesi ma ho anche vissuto qualche mese a Culiacan , nello stato di Sinaloa, Messico. (La mia ragazza è messicana e viveva a Culiacan e cosi decisi di seguirla)…

Come hanno reagito i tuoi familiari a questa tua decisione?

Dicendo che facevo bene ad andarmene ma di stare comunque attento in Messico in quanto paese abbastanza pericoloso.

In Italia dove vivevi e di cosa ti occupavi?

Sono cresciuto a Belmonte Mezzagno , un piccolo paesino in provincia di Palermo ma nell’ ultimo anno ho vissuto per motivi di lavoro a Felino , in provincia di Parma. Lavoravo come impiegato commerciale/ magazziniere in un impresa di formaggi, ho deciso di andarmene ugualmente non mi sentivo realizzato e come capita nella maggior parte delle imprese italiane non hai molta possibilità di fare carriera, lavorando 12 ore al giorno con un stipendio da 1000 euro al mese e il costo della vita alto! Più che vivere era sopravvivere!

Di cosa ti occupi a Playa del Carmen?

Faccio l’animatore sportivo in un villaggio hotel a Playa del Carmen (tour in catamarano, lezioni di windsurf).

Come e in cosa è cambiata la tua vita a Playa del Carmen, rispetto a come la vivevi in Italia?

Adesso la mia vita è cambiata tantissimo e in meglio, in Italia lavoravo in un azienda ma tra stipendio basso e costo della vita alta non si riusciva ad arrivare a fine mese, qui a Playa si vive di relax,tranquillità e soprattutto di “sorrisi”. A volte eccedono con la troppa lentezza ma è un loro modo di vivere,e l’umiltà (terribile!)

Cosa ti piace di più di Playa del Carmen?

La cosa positiva è appunto di riuscire a vivere senza stress,si lavora tanto ma si è sempre felici,si riesce a godere di quello che abbiamo.

Quali difficoltà pensi ci siano per un italiano che vuole cambiare la propria vita all’estero?

Sicuramente la lingua diversa, e comunque è sempre difficile ambientarsi in un paese dove non conosci la lingua e totalmente differente da quello dove sei cresciuto. Nel mio caso l’unica difficoltà è stata ottenere un visto permanente.

Come giudichi il costo della vita in Messico?

Il costo della vita è relativo,bisogna dire che per chi viene da turista è abbastanza caro andare a mangiare fuori o andare in discoteca o fare escursioni,per un locale o una persona che lavora qui il costo si riduce notevolmente.

Personalmente consiglieresti il Messico per viverci?

Beh dipende in che parte del Messico vuoi trasferirti, se vieni qui a Playa del Carmen, Cancun ecc decisamente consiglierei un trasferimento o una vacanza. Bisogna adattarsi e comprendere un nuovo modo di vivere e mai arrendersi di fronte alle iniziali difficoltà.

Che impressione ti sei fatto degli abitanti messicani?

Principalmente hanno la cultura del “no pasa nada” , cioè non ci fa niente, va bene ugualmente, hanno ritmi rilassati come per esempio cenare molto tardi rispetto in Italia, poi sono abbastanza accoglienti e gentili verso gli stranieri.

Quanti Italiani pensi ci vivano a Playa del Carmen?

Playa del Carmen è strapiena di italiani, sia turisti che lavoratori, chi ha ristoranti, chi ha B&B , chi dei bar…

Quando non lavori come passi il tuo tempo libero?

Ora di tempo libero ne ho davvero poco (lavoro 12-13 ore al giorno) con un giorno libero che di solito lo dedico al cinema o stare in spiaggia o visitare qualche bel luogo del posto (la riviera maya ne ha davvero tanti bellissimi da visitare).

Rifaresti questo passo importante di trasferirti all’estero?

Lo rifarei altre milioni di volte,ho conosciuto tanti italiani che vengono qui ospiti dell’hotel dove lavoro e molti farebbero la mia stessa scelta.

Progetti per il futuro?

Vivere tranquillamente e serenamente vicino al mare, vivendo alla giornata.

Hai il desiderio di tornare a vivere in Italia?

Per come è la situazione attuale in Italia che non c’è lavoro, non c’è futuro per i giovani non vedo un motivo per ritornare, poi mai dire mai nella vita.

Di Maria Valentina Patanè 11/04/2014

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

Livia con suo marito si è trasferita a vivere in Messico

Livia si è trasferita in Messico con suo marito per riunirsi con…

Andrea vive e lavora in Messico a Playa del Carmen

Andrea Dimitri, dopo tanto girovagare, ora vive e lavora a Playa del…

Lasciare l’Italia per trasferirsi a lavorare in Messico

Mariella e Klaus partiranno a breve con l’obiettivo di trovare il posto…