Un modo molto pratico per viaggiare in economia e alloggiare gratis in tutto il mondo: lo scambio casa a lungo termine
Viaggiare senza preoccuparsi dell’hotel o dell’alloggio.
E’ il sogno di molti viaggiatori e non: trovarsi un appartamento pronto e libero ad aspettarli, dove magari cuocersi un buon piatto caldo e prepararsi il caffè con la moka portata da casa, stendersi a letto senza pensare a nient’altro che vivere l’esperienza che si sta facendo.
I viaggiatori a volte sono anche coloro che vogliono vivere e/o lavorare all’estero per un periodo, o semplicemente prendersi un periodo libero o un anno sabbatico all’estero. Il modo per farlo e avere una casa a disposizione c’è, si chiama SCAMBIO CASA A LUNGO TERMINE, in inglese “home swap”.
Lo SCAMBIO CASA a lungo termine è un modo molto pratico per viaggiare in economia e alloggiare gratis; con un costo zero per l’alloggio è un’ottima soluzione per viaggiare in tutto il mondo.
Perché pensare ad uno scambio casa a lungo termine?
I vantaggi sono numerosi: il primo, che si percepisce in modo evidente, è il costo. Con un soggiorno gratuito viaggiare diventa molto più economico. Gli scambi nazionali e internazionali offrono una vasta gamma di offerte da bilocali, appartamenti in condominio, cottage, villette, barche, residence da tutto il mondo. Un altro motivo è la gente: le famiglie che prendono parte agli scambi di casa si prendono cura della tua casa mentre sei via.
Prima di partire per uno scambio casa puoi conoscere i tuoi partner di scambio, tramite mail, lettere e chiamate telefoniche. Ti farai nuovi amici in tutto il mondo.
Un altro vantaggio è la possibilità della scelta e formule: lo scambio casa garantisce una soluzione pratica per viaggiare sia per un semplice week end, per una vacanza a breve termine o a lungo termine, magari per esigenze lavorative che vanno da un mese ad un anno. Infine non dimentichiamo il comfort: quello di un’intera casa, gratis, piuttosto che dover pagare per una fredda e anonima stanza d’albergo, che non sarà mai come vivere una vera e propria abitazione.
I siti per lo scambio casa a lungo termine
Global Home Exchange fornisce ai suoi visitatori la possibilità di mettere in rete e organizzare uno scambio casa con altri viaggiatori interessati a fare lo stesso. Tutto questo per vivere come un residente e non come un turista. Scambiando la casa si ha la possibilità di visitare luoghi e di fare parecchie cose fuori dalle normali attività e rotte turistiche.
Exchange Italy molto comodo per chi volesse inserire la propria casa. Scambio casa offre fino a 46.000 case in 145 paesi, basta inserire nella ricerca dove si vorrebbe andare. Ha un costo annuale di 79 euro per l’iscrizione. Per iniziare bisogna creare una propria scheda personale come socio dal sito con una dettagliata descrizione della propria abitazione, successivamente controllare le schede di altri soci nei paesi d’interesse e scambiarsi messaggi privati tramite la messaggistica interna. Il gioco è fatto e la permanenza offerta e sicura!
Home for home letteralmente “casa per casa” ci assicura un posto in moltissimi paesi in tutto il mondo
La lista appare immediatamente aprendo il sito alla home. “Home for home” è leader in Europa nello scambio di case. Oltre 35.580 case in 120 paesi diversi, più di 180 richieste di scambio inviate ogni giorno. Almeno l’ 80% di persone che l’hanno provato affermano: “goditi delle vacanze diverse scambiando la tua casa con persone di altri paesi. Visita nuove città e fai turismo nel modo più economico”.
L’iscrizione a Home for home è gratuita. Cosa che in tempi di crisi aiuterà molto tutti gli interessati nella ricerca e nello scambio. Poche le regole base da rispettare anche se molto importanti. Prima cosa, la chiarezza su quante persone alloggeranno, se ci sono bambini e/o animali. Per l’accoglienza dei nuovi inquilini, valgono le regole in generale dell’ospitalità. Fate trovare un ambiente pulito e in ordine che, soprattutto, risponda alla descrizione.
Lasciate a disposizione qualche armadio e, naturalmente, biancheria pulita da camera e da cucina a sufficienza. Se vi è possibile, fate trovare in frigorifero beni di prima necessità. Quali: latte, pane, frutta o verdura. E se siete veramente ospitali, potreste far trovare anche una vostra specialità in freezer.
IL LIBRO
Per i più dubbiosi e per chi preferisce aiutarsi con una guida, il libro “Scambio casa: Istruzioni per l’uso” di Vanessa Strizzi e Andrea Villarini può essere un valido aiuto: dalla scelta del sito al quale iscriversi fino al ritorno a casa propria terminato il viaggio, il libro offre consigli utili su tutte le procedure che servono per arrivare a concludere uno scambio di casa.
Se puntate a standard qualitativi più alti
Oppure non vi fidate molto. Il consiglio è cercare su Home link: l’iscrizione costa 120 euro l’anno ma ne varrà la pena. Lo scambio viene effettuato da 250.000 persone. Con un previo accordo firmato da compilare prima della partenza e la scheda di valutazione al rientro, in modo che sia tutto sotto controllo.
Ad un primo reclamo la famiglia contestata viene richiamata. Se i reclami sono due viene cancellata dalle liste di “Home link”. Per chi volesse leggere le esperienze di chi ha vissuto lo scambio, sullo stesso sito di Home link, è possibile acquistare il libro “Esperienze di scambio casa – Avventure e disavventure raccolte da HomeLink” al prezzo di 15 euro. Oppure cercarlo in libreria.
Anche su Facebook c’è una pagina dedicata agli home swappers, frequentata gratuitamente da almeno 8.000 persone, che si rifà al sito Home vacations Exchange wordlwide appartenente dall’ ’85 ad una società inglese, con sede a Londra e dal costo di 29 pounds l’anno, circa 34 euro.
Può essere che tra gli italiani ci sia la voglia, del tutto sana, di esplorare il nostro Bel Paese e non per forza partire per altri lidi
Ecco per voi il sito di scambi Solo in Italia, che vi farà conoscere meglio ogni regione italiana. L’iscrizione è gratuita ma anche qui è importante l’educazione e il rispetto; Annalisa Rossi Pujatti, che 15 anni fa ha dato vita al sito, raccomanda l’assoluta aderenza alle regole. Oltre alla fiducia reciproca e sottolinea come lo scambio non sia per persone che necessitano di case di lusso e non possono vivere senza aria condizionata. Insomma che non siano tolleranti a un po’ di polvere e alle imperfezioni che una casa potrebbe avere.
Lo “scambiatore di casa” ideale, anzi, se trova una tazzina rotta, la va a comprare per sostituirla. Questo per capire la filosofia di “Solo in Italia”, condivisibile da chi abbia un minimo di buon senso e civiltà. La peculiarità del sito è che si possono invitare amici e conoscenti. E si possono inserire proposte correlate alle città, come ad esempio visite a mostre, gite, cene ecc. Interessanti anche le schede di ospitalità e di cura di animali, che spesso potrebbero essere utili.
Ora non avete più scuse, non vi resta che scegliere una destinazione e… partire!
Di Luisa Galati 18/10/2013