Luisa Trojanis, dalla toscana alla Lapponia per organizzare tour esclusivi nella natura sevaggia. Luisa ha lasciato i campi di grano ed i cipressi della Val d’Orcia per trasferirsi a vivere in Svezia, in una delle aree più remote, la regione dell’Harjedalen e della Norvegia, nella regione del Trøndelag dove organizza vacanze ed escursioni su misura sia in inverno che in estate.
Ciao Luisa, di dove sei originaria?
Sono della Val d’orcia. Una terra di sole e di vento come diceva il poeta Mario Luzi. Campi di grano e cipressi che svettano alti nel cielo e bellissimi vigneti che si estendono a perdita d’occhio.
Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia e trasferirsi a vivere in Svezia?
La mia storia inizia nel 2004 in un periodo un cui l’esigenza di fare cose diverse si scontrava con un lavoro che non lasciava spazio per la crescita personale e professionale. L’occasione arrivò da un’agenzia inglese che mi offrì di collaborare come assistenza clienti a Palma di Maiorca, Austria e più tardi Svezia.
Occasione presa subito al volo! Da queste esperienze ho tratto numerosi insegnamenti. Disciplina, professionalità e competenze che mi hanno introdotto nel mondo del turismo a pieno titolo.
Non essendo un’esperta di outdoor né di discipline legate alla montagna sono partita da zero. Mi sono specializzata nello sci di fondo che, al contrario di quanto si pensa in Italia è uno degli sport più belli e più completi che esistano. Il fondo ti permette di conoscere il territorio di viverlo nella sua completezza.
Com’è avvenuta la tua integrazione in una realtà così differente da quella italiana?
La Svezia è una terra bellissima. Il 90% della sua superficie è coperta da laghi e foreste. La prima volta che ci sono arrivata volevo fuggirne subito. Mi spaventava l’idea di vivere in un luogo così immenso e isolato. Poi, mi sono resa conto di avere in mano una grande fortuna. La possibilità di ritornare “alle origini”, di venire a contatto con un mondo che si è fermato a 10.000 anni fa: “l’ultima glaciazione”. Un tempo senza tempo dove era possibile vivere con poche cose lasciando il superfluo alle spalle e soprattutto rivalutare se stessi liberandosi da catene, luoghi comuni, abitudini che ti impediscono di vivere pienamente.
In che cosa consiste la tua attività Luisa?
Poi, l’incontro con Ginger, il mio husky siberiano e la voglia di mettere in atto una autentica sfida con me stessa e con tutti i limiti che mi pareva di avere.
Ho creato un sito ed ho deciso di dedicarmi allo studio del territorio in cui vivevo, di approfondire la cultura dei Sami, del loro rapporto con la natura e la voglia di comunicare questo anche agli altri. E’ nata così la “Red Fox Adventure”, un tour operator che ha la specialità di condurre le persone in un territorio bello e incontaminato che non ha niente di turistico, di preparato, di confezionato.
Dove vivi esattamente?
Vivo al confine tra due riserve naturali di 1000 km : la riserva naturale del Rogen in Svezia e la Riserva naturale della Femundmarka in
Norvegia . Sono aree remote, molto antiche rimaste intatte dopo l’ ultima era glaciale avvenuta diecimila anni fa. E’ la terra delle alci, del bue muschiato, degli orsi bruni, delle linci, delle aquile reali e delle renne .
Qui vivono anche due comunità di pastori dell’ etnia dei Sami – un popolo indigeno che si dedica all’ allevamento delle renne. Se venite ad esempio ai primi di luglio oppure alla fine di settembre è possibile andare a vedere la transumanza , un momento esclusivo.
Qui In inverno le temperature sfiorano i meno 30. Ma il freddo, il tanto temuto freddo di noi italiani, è parte del suo fascino. Le aurore boreali, i fasci di luce che si creano sui laghi, gli arcobaleni non potrebbero formarsi se non a queste temperature e latitudini.
Dove vivo, una frazione di 22 abitanti, tutto si raggiunge facilmente con gli sci. Ci sono 350km di piste battute. 500km di piste per la motoslitta. Insieme ai miei partner di lavoro norvegesi organizzo tour con la slitta. I tour sono sempre esclusivi – come dire non si gira in un recinto ma si guida una propria slitta fuori nella natura artica senza limiti. Al ritorno ci aspetta caffè e waffel fatti a mano con la marmellata di lamponi dove essersi presi cura degli animali.
Secondo la tua esperienza, quali persone sono più attratte da questo tipo di “avventure”?
Quello che io propongo difficilmente si trova in altri tour operator.
In questo tipo di vacanza non si è un numero e nemmeno si viene sballottati da un pullman ad un altro con gruppi anche di diversa nazionalità.
Qui da me si ha l’esclusività di vivere completamente immersi nella realtà locale. Organizzo anche per single, in splendidi cottage e per tutti coloro che – lontani per un po’ – dalla vita quotidiana vogliono assaporare qualcosa di nuovo e autentico.
Che attività affascinante! Raccontaci di più…
Le vacanze che organizzo hanno “un valore aggiunto” permettono di vivere la realtà delle cose nella sua totalità, di conoscere l’artico attraverso i miei occhi.
Per l‘inverno organizzo, faccio lezioni di fondo e conduco nelle escursioni nella natura artica. Una giornata è dedicata alla slitta con i cani e all’incontro con il bue muschiato, l’ultimo testimone dell’era glaciale. Poi, durante l’ inverno ci sono degli eventi particolari a cui è possibile assistere in esclusiva come la Femundlopet alla fine di gennaio, un occasione per gli amanti delle slitte trainate dai cani – 90 team si sfidano in quella che è la gara piu’ lunga d’ Europa nella 400 e 600 km.
Oppure la Fiera lappone a Roros in Norvegia – un ritorno al passato tra stand artigianali, gastronomia, folklore dei popoli indigeni e locali e infine il Festival dei Sami con le loro tende sul lago ghiacciato ai primi di marzo.
L’ estate ha dei colori meravigliosi
a partire dalla fioritura delle orchidee sui tetti delle case, del bosco tappezzato di mirtilli , licheni che sfumano dal bianco al rosa, dai lamponi artici, dai funghi come i finferli, dai muschi e dai lamponi artici chiamati l’ oro delle montagne. In questo periodo da giugno a marzo organizzo “trekking e foografia” , “bike and wildlife “ per gli amanti della bicicletta, passeggiate a cavallo, raccolta bacche selvatiche ed anche soggiorni in fattoria senza tralasciare l’ attività per la pesca.
Durante il periodo estivo infatti abito in una fattoria norvegese dagli 8 ai 10 posti letto dove immersi in una natura remota è possible vivere n esperienza fuori dal comune, Trote e salmerino alpino pullulano in queste acque e con la barca potremo raggiungere le aree piu belle. Qui si può fare il bagno come in un autentica piscina naturale circondato dai fiori e uccelli di ogni specie che migrano e nidificano da questi parti come le gru, le oche selvatiche, i barbagianni.
Per gli amanti del temolo, un pesce dalla carni tenere e bianchissime sogiorno in tenda nella Riseva naturale del Rogen con una guida Sami ( popolo indigeno del Grande nord) ; un area di 500 km di natura selvaggia dove pochi hanno accesso.
Le sistemazioni sono in hotel oppure in caratteristici cottage dotati di sauna.
Dove possiamo vedere qualcosa delle tue meravigliose avventure?
Su Youtube ho il mio canale con più di 70 video. Basta digitare “redfoxadventure”. Sono piccoli filmati che realizzo e monto da sola. Dietro tutto questo c’è passione, dedizione e anche tanto divertimento. IN questo canale troverete anche le ultime due interviste realizzate dalle Rai dai titoli quanto meno esotici come “ laggiu’ nel Grande Nord” (tg2 dossier) “ Vivere tra gli huskies e i buoi muschiati” (Cronache animali, Rai2), “la donna che sussurrava alle renne” (Costume e società, rai2).
Cosa consiglieresti a chi ci legge e sogna di cambiare vita?
Ho ricevuto molte lettere in questi ultimi anni. Cambiare vita si può come si può realizzare i propri sogni ma ci vuole sacrificio e costanza. Ci vuole pure un progetto. Non si può pensare di partire all’avventura e vedere cosa succede. Rispetto a dieci anni fa – quando ho intrapreso questa sfida le cose sono molto piu’ facili. In internet si possono reperire tante info a patto che si sappia almeno l’ inglese. Requisito imprescindibile per chi vuole cambiare vita.
Sito: Red Fox Adventure
Facebook: redfoxadventure
Di Massimo Dallaglio 24/07/2014