La Svezia cerca italiani per lavorare in Svezia: richiesti cuochi, professori e medici
La “Swedish week” è una settimana dedicata alle opportunità di lavoro in Svezia che si svolgerà in tre regioni italiane dal 7 al 10 novembre.
La “Swedish week” è organizzata da Eures, il portale europeo della mobilità professionale che agevola gli italiani a trovare lavoro all’interno dell’Unione Europea.
In particolare nei Paesi del nord Europa come la Svezia c’è molta richiesta di cuochi, professori, medici, ingegneri informatici, farmacisti e molte altre figure professionali.
La “Swedish week” è al suo esordio in Italia, è resa possibile grazie all’accordo di Cooperazione Bilaterale tra Svezia e Italia e si terrà dal 7 al 10 novembre e partirà dal Veneto coinvolgendo le province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e Verona, per poi passare all’Emilia Romagna a Bologna e poi in Abruzzo a Pescara, il 10 novembre.
Gli interessati a lavorare in Svezia potranno incontrare i consulenti Eures svedesi nelle tre regioni coinvolte.
Corsi di lingua svedese
Non conoscete la lingua svedese? Non preoccupatevi, gli svedesi hanno pensato anche a questo: sono previsti corsi di lingua svedese gratuiti sia prima della partenza, sia dopo il trasferimento in Svezia
Contratti di lavoro svedesi
C’è la possibilità di essere assunti sia con contratti a tempo determinato che con contratti a tempo indeterminato partendo dalle retribuzioni minime previste dalla Svezia per ogni categoria lavorativa.
Posizioni di lavoro in Svezia ricercate
Campo scientifico
Chimici farmacisti, tecnici e biologi molecolari, analisti biomedici. Richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello C1.
Campo medico
Infermieri geriatrici con iscrizione al collegio Ipavsi. Richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Campo dell’insegnamento
Insegnanti da inserire nella scuola primaria. E’ richiesta una laurea in scienze della formazione primaria, la conoscenza della lingua inglese a livello B2 e la disponibilità a frequentare un corso di lingua svedese prima della partenza per la Svezia.
Campo della ristorazione
La Svezia cerca 3000 cuochi e chef. E’ richiesto il diploma di qualifica, un’esperienza minima di 2 anni e una conoscenza della lingua inglese a livello B1.
Come candidarsi per trovare lavoro in Svezia
Per partecipare ai colloqui e candidarsi è necessario registrarsi entro il 2 novembre sul sul portale.
Una volta effettuata la registrazione saranno i consulenti Eures a contattare i candidati per chiedere l’invio del curriculum vitae e di una lettera di presentazione.
Per ulteriori informazioni scrivere a eures@cittametropolitana.ve.it