Come diventare fotografo professionista
Non è facile e forse nemmeno possibile, racchiudere la professione di FOTOGRAFO in schemi rigidi come avviene per altri tipi di mestieri, questo perché la professione di FOTOGRAFO è un mosaico molto articolato. Basti pensare ai vari generi fotografici che esistono: reportage, ritratto, spettacolo, pubblicità, moda, sport, natura, popoli e viaggi tanto per citare alcune specializzazioni nelle quali questa professione si dirama.
Tra i tanti mestieri che esistono quella del FOTOGRAFO è tra le poche che non ha regole, diritti e doveri ( a parte quelli relativi alla deontologia professionale). Infatti, è risaputo che l’attività di FOTOGRAFO è una tipica professione da autodidatta, ma con i tempi che corrono e le nuove tecnologie che incalzano, non è prudente arrangiarsi da soli, soprattutto, perché è un’attività che incontra una concorrenza agguerrita. Un modo per sopravvivere alla concorrenza è avere un’ottima preparazione frequentando un buon corso per diventare FOTOGRAFI PROFESSIONISTI.
La preparazione ideale spazia da un vasto bagaglio di apprendimento teorico, a quella dell’esperienza pratica, nel ruolo di assistente fotografo, in uno studio di professionisti e il continuo contatto quotidiano con la realtà lavorativa.
Oggi, le scuole per diventare FOTOGRAFI si stanno diffondendo a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale e sono presenti anche nelle piccole città e in diverse modalità come centri specializzati, corsi per corrispondenza, corsi di qualificazione e di aggiornamento, seminari, workshops, stages, ecc.; tuttavia le migliori scuole per FOTOGRAFI rimangono nelle grandi città, come Roma, Milano, ecc.
La figura professionale del FOTOGRAFO trova impiego in diversi ambiti lavorativi, sia come freelance, sia come tecnico in aziende in cui, il FOTOGRAFO assume un qualificante ruolo di supervisione alla qualità dell’immagine e della comunicazione visiva in generale.
La professione del FOTOGRAFO non è un’attività statica, ma è in continuo movimento. Il FOTOGRAFO non si limita a fotografare ciò che lo circonda, ma è sempre alla ricerca di nuovi stimoli che lo portano a viaggiare e a scoprire nuovi mondi da immortalare con la sua macchina fotografica, suo fedele compagno di viaggio.
Il FOTOGRAFO è un professionista per vocazione che intraprende questa professione al di là dei traguardi economici e superando difficoltà di ogni genere. E coloro che volessero intraprendere questa professione devono innanzitutto valutare qual è il loro senso vocativo, il piacere, il profondo desiderio di applicarsi anima e corpo a questa meravigliosa e variegata attività creativa. I requisiti per un FOTOGRAFO sono una buona formazione scolastica di base, senso dei colori, delle forme, creatività, propensione artistica, sensibilità, destrezza tecnica, disponibilità e mobilità.
Diventare fotografo significa fare un investimento su se stessi e sulle proprie capacità, non aspettandosi che il percorso sia una naturale evoluzione delle proprie capacità artistiche o tecniche, ma costantemente indirizzandolo verso la meta che si vuole raggiungere.
Ecco qui alcuni link utili per la professione di fotografo:
Associazione fotografi professionisti: www.fotografi.org
Punto di incontro assistenti – professionisti: www.assistenti.org
Tariffe in fotografia prefessionale: www.tariffario.org
Nuovi talenti foto di moda: www.cool-book.org
L’attività di FOTOGRAFO è sconsigliata a chi non sente il piacere di fare fotografie, chi non ha spirito creativo e critico, in quanto la FOTOGRAFIA è un’arte che matura e si evolve attraverso la passione, l’impegno ed una continua ricerca.
Le FOTOGRAFIE sono attimi rubati al tempo. C’è magia nella fotografia, solo quando queste svelano emozioni!
Ecco 2 guide per iniziare a scattare fotografie in modo corretto ed una guida per imparare a come iniziare a guadagnare con le proprie immagini:
Di Jilian Cosci 05-06-2011