Professione Home Stager la nuova professione che arriva dagli States Francesca Martinelli


Professione Home Stager: la nuova professione che arriva dagli States

In due parole: l’home staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita o per l’affitto, ne abbiamo parlato con Francesca Martinelli Home Stager di professione.

Per Francesca, titolare di Home Staging Expert, il primo studio di consulenza in home staging e marketing immobiliare a Modena, è molto di più di una professione. È diventata la risposta al suo “chiodo fisso per le case”, il suo modo di abbracciare la filosofia di vita “mollo tutto”.




“Ho lasciato il certo per l’incerto. Scrivo io il mio menù della vita” come direbbe Marco Montemagno.

“L’home staging è la base su cui costruire tutto il nuovo brand identity e il marketing immobiliare della propria realtà imprenditoriale. Non è solo spostare qualche complemento d’arredo e fare una bella foto. O meglio, può essere solo questo o molto di più.” dice Francesca.

Professione Home Stager la nuova professione che arriva dagli States Francesca Martinelli

Ma facciamo un passo indietro: che cos’è l’Home Staging e chi è Francesca Martinelli?

L’Home Staging è l’arte di preparare un immobile per la vendita o per l’affitto. Con il termine Home staging si definisce l’atto di allestire, ovvero arredare temporaneamente, gli immobili per la vendita o per la locazione.

L’home staging nasce negli Stati Uniti d’America nel 1985 grazie ad un’intuizione di Barb Schwarz, agente immobiliare che, con la sua attività di ricerca e sperimentazione, ne ha favorito anche il consolidarsi. Lei stessa già all’epoca sottolineava il fatto che “il tuo investimento in home staging sarà SEMPRE e comunque inferiore rispetto alla prima riduzione di prezzo del tuo immobile”. Infatti l’home staging fa vendere le case più in fretta.

Ed è così che da “intuizione”, l’home staging diventa una vera e propria costante per gli agenti immobiliari americani: preparare le case “prima” di metterle in vendita risulta essere l’arma più vantaggiosa per competere sul mercato. Adottato anche dai mercati immobiliari europei, dall’Inghilterra alla Francia, fino ad arrivare in Spagna l’home staging fa parlare di sé.

Professione Home Stager la nuova professione che arriva dagli States Francesca Martinelli

Ma ancora in Italia non è così utilizzato. Basta fare un salto sui tanti portali immobiliari italiani per capirlo.

Da pochi, pochissimi anni si inizia a parlare di home staging qui in Italia: soprattutto nelle grandi città (ma sono da menzionare anche realtà in città più piccole ma dai grandi imprenditori), le agenzie immobiliari all’avanguardia offrono ai propri clienti la possibilità di avvalersi di consulenze di home staging con home stager professioniste.

Ed è qui che si colloca Francesca: 35 anni, 2 figli, 2 cani, 1 marito e 1 casa, com’è solita definirsi, è laureata in marketing e comunicazione e a poco a poco si specializza in home staging e marketing immobiliare per fornire questo servizio alle agenzie immobiliari e a tutti i player del mercato immobiliare italiano.

“È una nuova professione” racconta “mi ha dato la possibilità di unire due mie grandi passioni: quella per il marketing e quella per il design. Ho voluto declinare questi due aspetti in quello che ora è uno studio di consulenza in marketing immobiliare ed home staging a Modena, Home Staging Expert, che sta evolvendo di giorno in giorno.” racconta.

“Un lavoro che faccio con con passione, che non mi stanca mai, che mi fa girare come una trottola per l’Italia (e non solo) e che mi sta regalando grandi soddisfazioni.”
“Vedere che il mio contributo” continua “materico, veloce aiuta a far aumentare le visite, a vendere gli immobili e ad affittare in pochi giorni mi regala grande energia. Un’energia contagiosa: ai corsi mi dicono sempre che sono contagiosa, mi auguro in senso positivo” sorride.

Professione Home Stager la nuova professione che arriva dagli States Francesca Martinelli

Infatti Francesca è stata selezionata anche dalla Home Staging School di Milano come docente del corso di “Marketing, Comunicazione e Vendita dell’Home Staging”, una realtà presente sul territorio nazionale dal 2010 e specializzata nella formazione di Home Stager Professionisti.

“Si, essere in aula, avere la possibilità di raccontare il mio percorso e testimoniare cosa funziona e cosa no in ambito immobiliare è una grande opportunità e al contempo una responsabilità. Ma lo faccio volentieri e adoro incontrare e confrontarmi con nuovi home stager.”

L’home staging è una solida base di partenza per affacciarsi in quello che è il mercato immobiliare, rispondendo ad una nuova esigenza di mercato. L’home staging, come specificato da Francesca è un’azione vera, tangibile e materica per far “smuovere” gli immobili in Italia.

Una nuova professione dunque, che, come tante innovazioni, nasce negli Stati Uniti d’America, paese dal quale è proprio appena tornata Francesca grazie ad una collaborazione nata con Real America Estate di Vanni Valente.

“Proprio così! La consulenza diventa di tipo internazionale grazie alla collaborazione nata con Vanni Valente: un professionista eccezionale con cui sono felice di aver iniziato questa partnership a Gennaio del 2017.” racconta ” Tante saranno le novità, i progetti da condividere insieme e presto torneremo in Florida a caccia di immobili”.

Professione Home Stager la nuova professione che arriva dagli States Francesca Martinelli

L’home staging: una professione nuova, impegnativa e all’avanguardia che ti può cambiare la vita.

Sito: www.homestagingexpert.it
Blog: www.dearfrancesca.com

Corsi: www.homestagingschool.it
Collaborazione Internazionale Stati Uniti: www.vannivalente.com

 

Di Massimo Dallaglio

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII Hai…

Come lavorare all’estero nel fitness: preparatore atletico, personal trainer e wellness coach

COME LAVORARE ALL’ESTERO NEL FITNESS: PREPARATORE ATLETICO; PERSONAL TRAINER E WELLNESS COACH…

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…
LAVORARE IN ANTARTIDE PER 7.000 EURO AL MESE

LAVORARE IN ANTARTIDE PER 7.000 EURO AL MESE

LAVORARE IN ANTARTIDE PER 7.000 EURO AL MESE Se avete voglia di…