TRANSFORMER HOUSE TRUCK – IL CAMION CHE DIVENTA UNA CASA
Il Transformer House Truck è un incredibile camion che diventa una casa; infatti ha la capacità di trasformarsi in una vera e propria casa di dimensioni regolari. C’è un unico problema: per ora si tratta soltanto di un progetto ma si spera che nei prossimi mesi possa trasformarsi in realtà.
Nel video che comparirà alla fine della descrizione si potrà visualizzare l’intero processo di trasformazione del camion-casa. Si potrà anche notare che la trasformazione non comprende gli accessori o la fornitura della casa ma soltanto il concetto di base è molto interessante. Nel mondo si sta verificando, infatti, un incremento della popolazione che vorrebbe possedere una casa su quattro ruote senza il fardello di trascinarsi dietro un mutuo per una casa collocata sul suolo di un unico territorio. Questo ha portato all’esplosione della creatività di ingegneri ed architetti, ma anche di persone comuni e innovative, che si sono ritrovati a realizzare tiny house di ogni tipologia, dimensione ed utilità.
L’idea di Transformer House Truck si distanzia dal concetto stesso delle tiny house, che sono sì su quattro ruote ma di dimensioni ridottissime. Questo concetto di camion-house vorrebbe invece soddisfare quella parte di persone interessate ad una soluzione mobile ma anche semi-permanente.
Ovviamente il prezzo da pagare per un lusso del genere non sarebbe tra i più “soft” in quanto si stima, per il momento, che per la realizzazione ci vogliano almeno $3,000,000!
Nonostante questo progetto di lusso, che include una casa completa a due piani, il concetto potrebbe interessare anche altri designer i quali sarebbero in grado di creare, senza dubbio, delle versioni economiche di questo edificio portatile. Molto difficile immaginare che questo progetto si realizzi nel prossimo futuro ma noi pensiamo che valga la pena dare un’occhiata al video sottostante:
VERSIONE ECONOMICA
Per tutti coloro che non sono interessati al lusso, c’è sempre un’alternativa, che arriva fresca dal territorio asiatico, precisamente da tre giovani che hanno trasformato un van di modeste dimensioni in una tiny house a due piani, completa e funzionale, con tanto di stanza da letto in stile Giapponese.
A differenze del progetto dei Transformer House Truck questo veicolo esiste ed offre una soluzione praticissima e funzionale alla realizzazione della propria abitazione su quattro ruote. Il livello inferiore della mini house truck include cucina e bagno (inclusa una piccola vasca smontabile), mentre il livello superiore ospita un ampio tatami ed uno spazio notte in stile tradizionale Giapponese.
La geniale caratteristica di questo mezzo compatto è che il livello superiore, per la zona notte, viene mantenuto chiuso durante la guida o quando il van è in movimento, e viene aperto in sosta, risolvendo efficacemente il problema della gestione dello spazio. L’utilizzo di metallo resistente e leggero come materiale di costruzione, inoltre, rende questa tiny house leggera e facilmente scomponibile.
Guarda il video
Articolo di Manuela Camporaso