Stefano e Carolina, una società inglese per portare i vestiti londinesi in Italia. Stefano e Carolina si sono trasferiti a vivere e lavorare a Londra, fanno la loro gavetta nei ristoranti e decidono unanimemente di abbandonare il mondo della ristorazione. Poi arriva un’ idea vincente, nata per caso, che dai tipici mercatini londinesi li porterà al successo nell’e-commerce.
“Molte ragazze che vanno in vacanza a Londra, prendono spesso d’assalto i moltissimi mercatini che si trovano qui a Londra, spesso per comprare dei vestiti come i nostri, e per questo motivo, noi abbiamo deciso di portare i vestiti in Italia, mantenendo però un prezzo competitivo sia rispetto al mercato italiano di oggi, che con i prezzi in sterline dei mercatini di Londra”
La partenza e l’idea sbagliata
Due anni fa io e la mia ragazza Carolina, decidiamo di trasferirci a Londra. All’inizio avevamo in mente di aprire una classica delicates italiana, con i nostri buonissimi prodotti. Dopo aver lavorato per 8 mesi circa in un ristorante. Come del resto fanno tanti italiani. Abbiamo capito che di certo per adesso il mondo della ristorazione non era per noi!
Dal mercatino…
La mia ragazza, era ed è una assidua frequentatrice di tutti i tipici mercatini londinesi. Sempre alla ricerca di questi famosi ed unici vestiti che si trovano solo qui a Londra. Anzi in Italia si trovano, ma a prezzi esorbitanti. Decidiamo così, prima per gioco poi aprendo la Shop In London Ltd, di esportare da Londra in Italia i vestitini londinesi.
…alla rete globale
La Shop In London Ltd, è una società nata agli inizi di marzo con la quale acquistiamo vestiti direttamente a Londra, e li rivendiamo in Italia, principalmente a Roma. Abbiamo iniziato pubblicizzandoci su facebook. Poi partecipando a Roma, a vari eventi e mercatini, dove abbiamo avuto sempre un gran successo.
Dopo abbiamo deciso di creare il nostro sito internet (www.shopinlondon.it). Perché visto il successo che abbiamo avuto e stiamo avendo nei vari eventi, abbiamo pensato di allargarci al mercato e-commerce di internet. Penso che il nostro punto di forza, sia l’originalità dei vestiti. La diversità dei modelli che proponiamo e che aggiorniamo ogni mese. E soprattutto il prezzo, che di questi tempi è la cosa fondamentale.
Vivere e lavorare a Londra. E aprire una società: Shop in London Ltd
Aprire un società in Inghilterra, è uno scherzo in confronto all’Italia. La burocrazia è ridotta e semplificata, per non parlare dei costi che sono 1/5 dei costi che ci sono in Italia per aprire una società.
Perché un negozio di vestitini londinesi?
Molte ragazze che vanno in vacanza a Londra, prendono spesso d’assalto i moltissimi mercatini che si trovano qui a Londra, spesso per comprare dei vestiti come i nostri, e per questo motivo, noi abbiamo deciso di portare i vestiti in Italia, mantenendo però un prezzo competitivo sia rispetto al mercato italiano di oggi, che con i prezzi in sterline dei mercatini di Londra.
A pochi mesi dalla nostra idea, possiamo dire che le soddisfazioni più grandi le abbiamo quando le nostre clienti ci vengo a trovare. Ci fanno sempre molti complimenti sui vestiti. E anche quando a distanza di mesi, le prime clienti che abbiamo avuto ritornano per prendere dei nuovi modelli.
Stefano Squillante
Shop in London Ltd
Cel UK: 0044.(0)7867 724183
Cel ITA: 0039.3477719162
Email: stefano.squillante@shopinlondon.it
Web: www.shopinlondon.it
Di Emiliana Pistillo 04/09/2012