TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE NELLE FILIPPINE
Foto di giulianabencovich da Pixabay

Trasferirsi a vivere e lavorare nelle Filippine. Una famiglia italiana tra spiagge e isole a portata di tasca.

Ho mollato tutto alcuni anni fa deluso da molte cose del nostro Paese ed attratto da una nuova pagina da scrivere, da una nuova vita da vivere. Cio’ che era davvero importante lo portavo con me, mia moglie ed i miei tre figli, qualche soldo in tasca e tante idee da realizzare.

Le Filippine erano il luogo che meglio conoscevo

e che seguivo dal 1990, anno del mio primo lungo soggiorno nella repubblica asiatica. Eravamo alla ricerca di una bella spiaggia o di un’isola in vendita. In modo da aprire un attivita’ turistica che ci permettesse sia di far fronte alle spese quotidiane, sia un modo di vivere semplice a contatto con la natura. Quanto noi facciamo oggi e’ figlio di quello che ci ispirava allora.

Oggi la nostra attivita’ è proprio quella di proporre spiagge ed isole in vendita a prezzi unici al mondo per realizzare il sogno di altri che scelgono una vita diversa da quella imposta nel mondo occidentale.

Non siamo agenti immobiliari per vari motivi. Non abbiamo la tendenza a voler convincere nessuno. Scegliamo tra chi ci contatta solo persone serie e motivate. Gran parte del nostro lavoro comincia dopo l’acquisto con l’avvio di pratiche burocratiche per residenza, visto permanente, avvio attivita’, aiuto nelle fasi di costruzione, inserimento nella comunita’ locale. E’ un lavoro affascinante che ci permette di viaggiare molto nel Paese con ogni mezzo di trasporto. A contatto con persone di ogni tipo, da impiegati di uffici pubblici e amministratori a gente semplice e affabile di origini rurali.

Certo e’ un scelta controcorrente come il nostro sito

www.spiaggefilippine.com, nel settore la prima ed unica porta di collegamento tra Italia e Filippine, tutto in italiano e senza pubblicita’. Controcorrente soprattutto per la scelta di questo Paese poco noto del s.e. asiatico invece dei soliti Caraibi e che da noi soffre di pregiudizi per la maggior parte dei casi infondati, anche a causa di notizie riferite con imprecisioni che praticamente nessuno puo’ correggere o smentire. Ma vi sono molte altre cose, notizie, situazioni che non arrivano alle orecchie degli italiani. Quindi colgo l’occasione per chiarire alcuni aspetti.

Le Filippine sono una repubblica di 7107 isole con 36.000 km di coste, composte perlopiù da spiagge bianche tropicali.

È un Paese turisticamente in grande sviluppo che offre ancora oggi grandi opportunità d’investimento. Le cattive notizie che giungono in Europa riguardano esclusivamente una zona ben precisa situata nelle isole dell’estremo sud {MIndanao e Basilan}. Unica area da evitare per motivi di sicurezza. Mentre tutto il resto del territorio è tranquillo. Pacifico e sicuro più di qualsiasi Paese centro o sud americano e anche di molti paesi europei {non lo dico io ma le statistiche}.

Il Paese ha sofferto assai poco della crisi economica internazionale. Attutita rispetto ad altri Paesi del continente asiatico, non ha finora inciso per nulla nell’ occupazione e nella quotidianità dei filippini.

Tasse molto molto basse, agevolazioni per investimenti stranieri, costo della vita tra i più bassi al mondo

Qualità della vita superiore a molte nazioni considerate ricche. Basso costo e buona qualità della manodopera locale, sono solo alcune delle spinte ad investire in questa Repubblica del Pacifico. La tranquillità ed allegria del popolo filippino, il basso tasso di criminalità, i prezzi delle proprietà assolutamente più bassi di qualsiasi Paese dei tropici. Potremmo andare avanti a lungo.

Unico Paese a maggioranza cattolica di tutta l’Asia. Popolazione con più similitudini a noi dell’intero continente. Derivante da 3 secoli di dominazione spagnola, stabilità politica anche per gli stretti rapporti che intercorrono con gli Usa.

Le Filippine sono appena uscite dalla lista nera dei paradisi fiscali

E questo è per molti versi un bene perchè permette di importarvi capitali senza suscitare dubbi di sorta. Con trasparenza e senza rischi. I filippini sono molto cordiali ed ospitali con gli stranieri, fino quasi all’imbarazzo. Sono il popolo con la maggior padronanza della lingua inglese in Asia. Riguardo al turismo, settore in continuo sviluppo, le Filippine hanno avuto nei primi 6 mesi del 2009, un aumento di presenze del 16%.

La critica situazione politica tailandese potrebbe inoltre, nell’immediato futuro, far aumentare ancora questo dato già ben più che positivo. Geograficamente la Repubblica delle Filippine si trova ad un ora di aereo da Hong Kong, Macao, Taipei e Micronesia. Poco più di 2 ore da Singapore, Bangkok, Kuala Lampur. £ ore da Shangai e dal Giappone meridionale. Quindi oltre ad essere un luogo meraviglioso è anche posto in posizione geografica, politica ed economica strategica in previsione futura. Visto che quest’ area sarà, se già non lo è, il vero centro del mondo.

TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE NELLE FILIPPINE
Foto di giulianabencovich da Pixabay

Tuttavia sussistono difficolta’ riguardo la copravendita di terreni e proprieta’

In cui spesso incappano sia gli stranieri che i locali. Questo perche’ la burocrazia in materia e’ complessa. E per contro le documentazioni riguardanti le proprieta’ immobiliari sono per la maggior parte dei casi incomplete. Per questi motivi mi sento di sconsigliare chiunque dal fare da se’. O dall’ affidarsi ciecamente ad avvocati che come e’ a noi noto non danno alcuna certezza d’ acquisto. Nel settore ci siamo inseriti dopo 15 anni di esperienza diretta e personale, proprio per apportare la massima garanzia e tutela allo straniero che intende realizzare il sogno. Qui realmente possibile piu’ che altrove.

Per quel che riguarda noi, la nostra vita scorre tranquilla. I nostri figli vanno a scuola {i piccoli parlano gia’ 3 lingue, la grande 6}. Durante le vacanze viaggiano con noi in questo splendido e lussureggiante arcipelago. Abbiamo molti amici e molte cose da fare. Seppur restiamo sempre attivi e disponibili, il tempo a noi non manca mai.

Potrei parlar bene delle Filippine solo per interesse, ma in realta’ questo Paese mi ha accolto a braccia aperte. Mi ha cambiato ed ha cambiato la mia vita.

Pur conoscendolo abbastanza bene.

Fino a che’ abitavo in Italia non mi rendevo conto di quanto la vita qui fosse infinitamente piu’ appagante. Liberta’, avventura, pace, umanita’, sono parole che tra queste isole assumono nuove forme, reali, palpabili. Se mi sono dilungato nelle spiegazioni non e’ certo per la mia attivita’ che io stesso metto in secondo piano rispetto ai veri valori della vita. Lo faccio perche’ questo Paese lo merita veramente.

Sinceramente a noi non manca nulla. Vogliamo continuare a provare quella soddisfazione nell’aiutare altri a realizzarsi qui. Tra palme e oceano, tra mille sorrisi e tanta serenita’.
In bocca a lupo per tutti i vostri progetti.

Paolo, Juliet & Co.

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Trasferirsi alle Filippine con la famiglia

Davide si è trasferito a vivere alle Filippine nell’isola di Tablas

TRASFERIRSI A VIVERE ALLE FILIPPINE CON LA FAMIGLIA Davide, ex manager di…
ROSSANO FAUSTO VIVERE A MANILA NELLE FILIPPINE 3party

ROSSANO FAUSTO SI E’ TRASFERITO A VIVERE A MANILA NELLE FILIPPINE

ROSSANO FAUSTO SI E’ TRASFERITO A VIVERE A MANILA NELLE FILIPPINE Rossano…
vivere alle Filippine

Informazioni utili per trasferirsi a Vivere nelle Filippine

Informazioni utili per trasferirsi a Vivere nelle Filippine Se vi trasferirete a…
Marzia resort Buenavista alle Filippine

Marzia ha scelto di trasferirsi alle Filippine dove ha realizzato il Buenavista resort

Marzia ha scelto di trasferirsi alle Filippine dove ha realizzato il Buenavista…