IL TRASLOCO NEGLI STATI UNITI: NORMATIVE E DOCUMENTAZIONE
Per le normative aggiornate riguardo al trasloco negli Stati Uniti e’ consigliabile mettersi in contatto con il Consolato in quanto le normative sono in continua evoluzione.
In linea di massima oltre ad essere in possesso dei requisiti personali (documenti, Green Card, visti di lavoro ecc…) quelle a seguire sono le linee guida per procedere ad un trasporto negli USa dei vostri beni:
Chi desidera trasferirsi negli Stati Uniti e necessita di procedere ad un trasloco negli Stati Uniti, bisogna che preapari una packing list, ovvero una lista dettagliata di tutto quello che verra’ trasportato, indicando per ogni collo (scatola, bancale ecc.) il suo contenuto, il peso ed il valore (valido ai fini doganali), compilando la lista valorizzata che vi forniremo, e’ ovviamente consentito anche portare strumenti professionali o attrezzature da lavoro.
Tutta la merce che arriva deve essere sdoganata entro 5 giorni lavorativi dall’arrivo del carico.
Oltre i 5 giorni la merce verra’ trasferita in altro magazzino a vostre spese, in attesa che venga sdoganata.
E’ importante sapere che puoi importare i tuoi effetti personali fino a sei mesi prima del tuo arrivo, ma non oltre a un anno dopo: fa fede la data del biglietto aereo. La proprietà e l’utilizzo degli oggetti importati non può essere ceduta, venduta o trasferita per un anno dalla loro importazione senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione doganale.
I residenti che ritornano possono portare negli Stati Uniti i propri effetti famigliari di origine americana senza tasse o dazi e senza alcuna prova d’acquisto, purché siano chiaramente marcati con fabbricazione USA.
Gli effetti personali e gli strumenti professionali portati fuori dall’America, per chi rientra in America sono esenti da dazio, purché siano dichiarati e registrati.
I mobili di casa, quadri di basso valore, biancheria, tappeti, possono essere portati senza dover pagare dazi doganali purché si possa dimostrare che sono stati usati dall’interessato per almeno un anno.
Sono considerati articoli personali oggetti come: vestiti, gioielli, attrezzatura fotografica o strumenti musicali, elettrodomestici, veicoli, sono considerati come articoli personali. A differenza degli effetti familiari, gli effetti personali NON sono esenti da tasse.
I veicoli usati per uso personale (automobili, motociclette, barche, aeroplani, etc) possono essere portati senza pagare tasse solo nel caso che si possa provare di averli portati fuori dagli Stati Uniti.
Un veicolo acquistato in Italia o all’estero può essere importato negli USA pagando un dazio del 2,5% come in tutti i porti i contenitori godono di una franchigia sulle soste di 7 gg oltre i quali il costo si aggira intorno ai 100 euro al giorno, di conseguenza si raccomanda di preparare in anticipo tutta la documentazione richiesta per lo sdoganamento .
Di Paolo Astini