Gli archivi degli italiani emigrati
Gli italiani, sono sicuramente famosi nel mondo per essere stati un popolo di di santi, poi di navigatori e successivamente di poeti…
In epoche più recenti (XIX e XX secolo), non è errato sostenere che siamo diventati famosi anche per essere stato un popolo di emigranti.
In quasi ogni singolo italiano è facile trovare traccia di parenti, più o meno prossimi, che hanno mollato tutto nel secolo scorso per cercare fortuna in un paese straniero.
Fra i paesi più in voga dell’epoca possiamo menzionare: Stati Uniti, Germania, Australia, Argentina e Brasile.
Esistono banche dati ed archivi che hanno tenuto traccia di tutti questi spostamenti.
Qui di seguito sono elencati alcuni siti che ti consentono di trovare gratuitamente traccia di amici o parenti emigrati, tramite la registrazione degli sbarchi:
www.ellisisland.org: Sito utile per cercare tracce di persone emigrate negli Stati Uniti tra il 1892 e il 1924 transitando per gli uffici dell’immigrazione di Ellis Island, principale porta di ingresso per chi cercava fortuna nel Nuovo Mondo.
www.immigrantships.net: Sito che consente di effettuare ricerche sui registri dei passeggeri sbarcati a New York. Permette inoltre di effettuare ricerche su banche dati speciali come quelle dei rifugiati in Australia dopo la Seconda Guerra Mondiale.
www.altreitalie.it: Il sito consente, registrandosi gratuitamente, di effettuare ricerche sugli Italiani emigrati soprattutto negli USA, in Argentina e in Brasile nei periodi elencati. Clicca qui per effettura la ricerca direttamente: ricerca
Stati Uniti sbarcati a New York (tra il 1880 – 1891)
La realizzazione della banca dati statunitense è stata curata dalla Temple University – Balch Institute – Center for Immigration Research (Filadelfia), sotto la direzione di Ira Glazier.
Essa contiene circa 200.000 schede di emigrati italiani, registrati nelle Ship Passenger Lists (liste di sbarco), arrivati a New York tra il 1880 e il 1891.
Argentina sbarcati a Buenos Aires (tra il 1882 – 1920)
In Argentina il lavoro è stato svolto dal Centro de Estudios Migratorios Latino Americanos, sotto la direzione di Luigi Favero.
La banca dati argentina è composta da circa 1 milione e ventimila schede relative a italiani arrivati a Buenos Aires tra il 1882 e il 1920. Le informazioni provengono dalle liste di sbarco (Registro general de los inmigrantes e Lista de inmigrantes).
Brasile sbarcati a Vitòria (tra il 1858 – 1899)
In Brasile il lavoro è stato diretto da Aurelia Castiglioni (Università di Espirito Santo) e da Mauro Reginato (Università di Torino).
La banca dati si basa principalmente sulle informazioni riportate nei registri di imbarco delle navi provenienti dall’Italia a cui sono stati aggiunti controlli e integrazioni effettuati tramite altre fonti d’archivio. Tali dati riguardano circa 27.000 emigrati italiani giunti a Vitoria tra il 1858 e il 1899.
Espatriati e rimpatriati per destinazione e provenienza – Dati per decennio 1861-1990 (valori assoluti)
espatriati 1861-1990.jpg
Nota sulle fonti
Elaborazione Altreitalie su dati Istat a cura di Guido Tintori.
Fonti: Istat – Istituto Centrale di Statistica, Sommario di statistiche storiche dell’Italia 1861-1965, Roma, 1968; Id., Sommario di statistiche storiche 1926-1985, Roma, 1986; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Espatri e rimpatri. Anno 1988. Annuario numero 1, Roma, 1992; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Anno 1989. Annuario numero 2, Roma, 1993; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Anno 1990. Annuario numero 3, Roma, 1993; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Anno 1991. Annuario numero 4, Roma, 1994.
“Il Centro Altreitalie pubblica Altreitalie”, rivista internazionale di studi sulle migrazioni italiane nel mondo semestrale dedicata allo studio dell’emigrazione italiana e delle popolazioni di origine italiana nel mondo.
La rivista scaricabile gratuitamente dal sito www.altreitalie.it
Inoltre, presso la biblioteca del Centro di documentazione sono raccolte oltre 2500 pubblicazioni relative ai seguenti argomenti:
• storia dell’emigrazione italiana e delle popolazioni di origine italiana nel mondo
• presenze culturali italiane nel mondo
• studi demografici, sociologici ed etno-antropologici sulle minoranze etniche (con particolare riferimento ai gruppi di provenienza italiana) e sui movimenti migratori internazionali contemporanei
I fondi librari sono integrati da una collezione di circa 200 opere rare e d’epoca (fine ‘800 – primi ‘900).
Consultazione
L’accesso al Centro di documentazione avviene solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:00.
Oltre alla consultazione interna e al prestito con restituzione dell’opera in giornata, il Centro consente la fotocopiatura a cura dell’utente e nell’ambito del rispetto delle vigenti leggi sulla tutela del copyright.
Contatti
Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane nel mondo
Via Giacosa, 38 – 10125 Torino (Italia)
Tel. +39 011 6685552
+39 011 6688200
Fax +39 011 6502777
email: ricerca@altreitalie.it
COPYRIGHT RISERVATO: La riproduzione totale o parziale è vietata senza previa autorizzazione di www.mollotutto.com © –