Un viaggio per conoscere Londra
Foto di Piero Di Maria da Pixabay

Nell’ultimo periodo sono molti gli italiani che decidono di abbandonare la madre patria e di cercare fortuna all’estero: per molti è una scelta imposta dalla situazione economica attuale, per altri più semplicemente una scelta di vita dettata dalla voglia di scoprire un mondo nuovo e raggiungere altri possibili traguardi.
Indipendentemente a quale categoria appartieni, se anche tu ti senti pronto per lasciare casa e amici e lanciarti in una nuova avventura, potresti prendere in considerazione l’idea di trasferirti nella capitale inglese, la unica, incredibile Londra.

Questa città è da sempre vista da noi italiani come la meta ideale: c’è lavoro, si parla la lingua inglese (che quindi si è costretti ad imparare!), è un grande centro di cultura (grazie a tutti i suoi importanti musei), e, con una vita notturna molto movimentata, i divertimenti non mancano di certo!

Se ormai hai preso la decisione e la partenza è imminente, potrebbe fare al caso tuo una piccola lista di cose da tenere a mente prima di partire che abbiamo preparato per te, per aiutarti a “sopravvivere” ai piccoli iniziali problemi che comparta il ricominciare da zero in un nuovo mondo.

Un viaggio per conoscere Londra
Foto di Piero Di Maria da Pixabay

1º UNA BUONA GUIDA 

Può sembrare una stupidaggine e molti possono pensare di non averne bisogno, ma ci saranno momenti in cui, chi sarà stato previdente, ringrazierà di averla comprata, mentre, chi avrà deciso di evitare questa “inutile” spesa, lo rimpiangerà: ce ne sono moltissime in commercio, complete anche di mappa della città, alcune delle quali sono anche meno turistiche e hanno un approccio più pratico, adatto a chi dovrà stabilirsi per un periodo e che offrono indicazioni sui quartieri, sugli usi e costumi del popolo inglese, sulle pratiche amministrative più frequenti per chi cambia Paese, ecc. Sicuramente vi aiuterà a risolvere qualche piccolo imprevisto che sorgerà lungo il cammino!

2º IL VIAGGO

Ormai questo, in realtà, non è più un grande ostacolo, grazie alla grande offerta delle linee aeree low cost, come Ryanair e EasyJet. L’unico inconveniente è che queste compagnie prevedono una rigida politica sul bagaglio: per pochi chili in più, normali per chi non parte per un viaggio di pochi giorni, ma si stabilisce per un lungo periodo, si rischia di pagare un’esagerazione! Questo è da tenere presente al momento di fare la valigia e di valutare l’ipotesi di portare solo lo stretto necessario, per tornare poi a casa un fine settimana a prendere il resto (molto spesso è più conveniente comprare un nuovo biglietto che pagare la sovratassa!!!).

3º L’ALLOGGIO

Questo è ciò che spaventa maggiormente le persone che si recano a vivere nella capitale inglese! Cercare casa a Londra, infatti, non è un’impresa facile. Poiché il mercato cambia rapidamente (è probabile che una stanza messa in affitto la mattina già nel pomeriggio sia stata fermata!). I costi sono elevati (normalmente l’affitto si paga a settimana) e lo stato degli appartamenti spesso non rispetta il rapporto qualità/prezzo. Per questo motivo, un consiglio è quello di evitare di rivolgersi in Italia a un’agenzia (hanno prezzi improponibili!!) e di cercare una sistemazione provvisoria. Come per esempio l’affitto di un appartamento vacanze a Londra. Avrete così la base ideale per cercare direttamente sul posto e con più tranquillità, il vostro alloggio definitivo.

Un viaggio per conoscere Londra
Foto di David Mark da Pixabay

4º LA LINGUA

Ovviamente a Londra si parla il British, ossia l’inglese! Chi già ha avuto modo di apprendere la lingua precedentemente è fortunato e si ritroverà avvantaggiato. Chi, invece, ha necessità di studiarla o di migliorarla, può prendere in considerazione l’idea di frequentare un corso. Le scuole sono tantissime e mettono a disposizione varie fasce orarie per andare incontro alle esigenze di tutti. Anche in questo caso il consiglio è di cercare la scuola quando siete lì, poiché i prezzi sono molto più bassi comprando direttamente all’istituto. E potrete scegliere la scuola una volta trovato l’alloggio, in modo da evitare il rischio di dover attraversare tutti i giorni la città!

5º I TRASPORTI

Londra è una vera e propria metropoli, con tutti i pro e i contro che questo comporta. E’ immensa, caotica e dispersiva. Però c’è un fattore che fa la differenza: è dotata di un ottimo servizio di trasporti pubblici. Che comprende un’eccellente metropolitana e puntualissimi autobus! L’unico neo è che l’eccellenza si paga ed infatti il costo dell’abbonamento è piuttosto alto. Sconsiglio vivamente di portarsi l’automobile perché per parcheggiare in centro occorrono dei permessi speciali ed i parking sono costosissimi. Senza contare il grande traffico delle ore di punta che rende la circolazione su quattro ruote lentissima!

Spero davvero che troverete utili queste prime indicazioni su come affrontare un trasferimento nell’incredibile città di Londra.
A noi non resta che augurarvi un forte in bocca al lupo per l’inizio della vostra avventura!

Di Francesca Petruzzi 02/05/2012

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

Guendalina Gennari lavora come Make Up Artist a Londra

Guendalina Gennari lavora come Make Up Artist a Londra Guendalina Gennari ha…

Antonio si è trasferito a vivere in inghilterra dove lavora come receptionist

ANTONIO SI E’ TRASFERITO A VIVERE IN INGHILTERRA DOVE LAVORA COME RECEPTIONIST…

Angelo Luca ha aperto uno studio contabile a Londra

ANGELO LUCA HA APERTO UNO STUDIO CONTABILE A LONDRA Angelo, dopo una…
EazyCity Cork team

STUDIARE E LAVORARE ALL’ESTERO CON EAZYCITY

STUDIARE E LAVORARE ALL’ESTERO CON EAZYCITY Per venire incontro alle innumerevoli richieste…