esportare in India

3 Opportunità per aziende italiane interessate ad esportare in India 

Di seguito elenchiamo alcune delle recenti opportunità che l’India offre per aziende italiane interessate ad esportare in India prodotti alimentari… e non solo…

1) Opportunità per le aziende italiane nel settore della trasformazione alimentare in India

L’India è uno dei più grandi produttori di latte, frutta e verdura al mondo, prodotti che esporta nel Sud Est asiatico.

Purtroppo il paese possiede una ridotta capacità di trasformazione e conservazione di questi prodotti, e quindi, ha bisogno di effettuare grandi investimenti nel campo delle infrastrutture connesse alla catena del freddo e agli impianti di trasformazione alimentare.

Ed è proprio in questo settore che si aprono tantissime opportunità per le aziende italiane, che sono leader mondiali nella produzione di macchinari per la conservazione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari di cui l’India ha tanto bisogno.

2) Grandi finanziamenti statali per la catena del freddo

Concrete opportunità commerciali per le aziende italiane

Già qualche tempo fa ci eravamo occupati del problema della catena del freddo che l’India affronta giornalmente. La mancanza di strutture adeguate per la preparazione, trasformazione, trasporto e conservazione dei cibi freschi rappresenta un ostacolo enorme allo sviluppo economico del Paese e al benessere della popolazione che, al momento, ammonta a 1,324 miliardi di persone.

Ed è proprio tenendo in considerazione questi aspetti fondamentali che il Governo indiano ha deciso di elargire importanti finanziamenti alle aziende indiane. Quest’ultime, avvalendosi della collaborazione di aziende estere, leader a livello tecnologico nel suddetto campo, porteranno così nel paese il know how e l’esperienza pluriennale di cui dispongono i fornitori e, cominceranno la costruzione di impianti adatti a questo scopo.

Le potenzialità di un mercato così grande eppure con così poche strutture, su di un territorio cosi esteso, sono davvero infinite e sarebbe un peccato se l’Italia, data la sua grande esperienza e primato in questo campo, si lasciasse sfuggire questa opportunità. Sarebbe un peccato non essere tra i primi ad entrare sul mercato indiano e assumere una posizione predominante.

Nei grafici sottostanti troverete delle statistiche che possono meglio illustrarvi la questione della catena del freddo.

esportare in India

Nel primo grafico si può vedere l’aumento di investimenti in miliardi dal 2009 ad oggi.

Il secondo grafico è quello più importante ed esplicativo della situazione attuale: solo nelle zone colorate di blu esistono strutture adeguate per sostenere la catena del freddo, nelle zone gialle le strutture non sono complete e nelle zone rosse sono inesistenti.

Il grafico numero 3 mostra a quali prodotti è destinata la conservazione a freddo e in quali percentuali (per esempio alla carne sono destinate solo il 2% delle strutture quindi non è difficile capire la necessità e l’urgenza dell’aumento di questa percentuale) mentre al cibo trasformato è destinato solo il 6% delle strutture.

L’India ha registrato una grande crescita nell’industria del food retail, sono aumentate le risorse economiche a disposizione e questo ha portato non solo all’aumento dell’export ma, anche dell’import soprattutto di frutta e verdura fresca. La domanda è molto alta ma la mancanza di organizzazione della catena del freddo blocca l’espansione di questo mercato.

Imprenditori Italiani, non lasciate che siano sempre gli altri paesi a passarvi davanti, non usate ancora la scusa della crisi economica per non rimboccarvi le maniche!!!

Contattateci e sapremmo guidarvi per trovare insieme le soluzioni migliori! Sapremo aiutarvi a crescere e ad aumentare la vostra presenza sul mercato indiano e non solo!!

3) ricerca aziende italiane per collaborazione

Il nostro corrispondente in India ci segnala che, aziende indiane sono alla ricerca di partner italiani, per avviare delle joint venture nel settore dello “Smart manufacturing”

I prodotti oggetto di questa collaborazione sono:

  • Componenti medicali
  • Componentistica per l’industria aerospaziale
  • Componentistica tecnica di precisione

Il nostro corrispondente a Pune ci segnala l’emissione di un bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca e sviluppo industriale nell’ambito del Programma di Cooperazione Scientifica e Tecnologica Italia-India per il periodo 2017-2019.

I settori interessati sono: Materiali avanzati, Industria intelligente, Tecnologie per l’acqua ed altri. Invitiamo chi fosse interessato ad un approfondimento, siamo a disposizione

Chi fosse interessato ad esportare in India o a collaborare, attraverso delle joint venture, con le aziende indiane può contattare:

Between Srl

Email: info@betweensrl.com

Tel.+39  0522 934986

Facebook: www.facebook.com/BetweenSrl

Sito: www.betweensrl.com

Di Paola Ligabue

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…