Alla scoperta del Nord Europa: viaggi e avventure di Diego e Federica


Tra le destinazioni europee più affascinanti e che attraggono ogni anno migliaia di turisti ci sono le Penisole Scandinave e tutta la zona a Nord. Scopriamo in questo articolo i viaggi e le avventure di Diego e Federica, una coppia che ama viaggiare alla scoperta del Nord Europa. 

Ciao Diego e Federica, vi va di presentarvi ai nostri lettori?

Certo, con molto piacere.

Io sono Diego, ho 35 anni e ho sempre amato i viaggi e le avventure in nuovi posti. Le mie esperienze in giro per il mondo sono iniziate quando avevo 15 anni con il primo viaggio studio a Dublino, poi Londra l’anno seguente e New York prima di compiere 18 anni. Con la maggiore età e l’indipendenza economica, è stato tutto molto più semplice, ed ho iniziato a girare qualche capitale europea: Stoccolma, Budapest, Barcellona, Parigi, Monaco, Berlino. Ho anche fatto una puntatina in Kenya.

Io sono Federica, 33 anni, malata di viaggi. Anche io ho iniziato con una vacanza studio a Brighton a 17 anni. I miei primi viaggi europei sono stati ad Amsterdam e Barcellona e per la mia laurea mi sono regalata una vacanza in Svezia e Norvegia. Con il Nord Europa è stato subito amore. Più e più volte sono tornata in Norvegia, dove ho realizzato il sogno di vedere l’Aurora Boreale.

Alla scoperta del Nord Europa: viaggi e avventure di Diego e Federica

Qual è stato il vostro primo viaggio insieme? E in quale momento avete deciso di iniziare a raccontare le vostre avventure su un blog tutto vostro?

Il nostro primo viaggio insieme è stato un tour itinerante tra Edimburgo e Dublino. Eravamo alla ricerca di una vacanza estiva non troppo banale, e quasi per caso abbiamo trovato un’offerta di volo per Edimburgo. Poi abbiamo notato che i collegamenti aerei con Dublino erano piuttosto economici, e abbiamo deciso di visitarle entrambe.

Edimburgo ci ha catturato con la magia del Royal Military Tattoo (esperienza unica nel suo genere), poi immancabile la visita a LochNess. Dublino invece risulta una città più turistica, ma l’Irlanda è favolosa. Ci siamo soffermati per qualche ora ad ammirare le Cliffs of Moher, prima di visitare la graziosa cittadina di Galway.

Viaggiare ed andare sempre alla scoperta di posti nuovi ti porta inevitabilmente a cercare tante informazioni sul Web. Spesso però siamo rimasti senza risposte ed abbiamo notato l’utilità di riuscire a reperirle. Cosi ci siamo detti, perchè non scrivere le nostre esperienze in un blog ed aiutare altri viaggiatori?

Alla scoperta del Nord Europa: viaggi e avventure di Diego e Federica

Da cosa nasce questa passione per i posti freddi ed il Nord Europa?

Principalmente da Federica. E’ stata lei che ha portato nella coppia la passione per il Nord. Diego è amante della natura incontaminata, e diciamo che le due cose “viaggiano” a stretto contatto. La prima esperienza insieme nel Nord Europa l’abbiamo fatta in Norvegia, a Stavanger. L’obiettivo del viaggio era fare un’escursione al Preikestolen, il Pulpit Rock. Due ore di trekking per raggiungere un terrazzo di roccia a 600 metri sul fiordo dal quale ammirare il panorama sottostante senza alcuna barriera. Da lì abbiamo continuato le nostre avventure in Scandinavia e nel Nord Europa in generale, ogni volta con una meta diversa: Tromso, Isole Lofoten, Capo Nord, Rovaniemi, Levi, Reykjavík e l’Islanda, Isole Svalbard.

In questi anni avete viaggiato molto. Qual è il viaggio che più vi ha segnato ed affascinato?

Senza dubbio l’Islanda, che è anche stata la meta del nostro viaggio di nozze. E’ un paradiso per gli occhi e per la mente. Siamo stati in giro per quasi tutto il Paese, percorrendo la Ring Road. Si passa da paesaggi lunari a ghiacciai, da vulcani a geyser, per non parlare delle innumerevoli cascate che lasciano lo spettatore senza fiato. Le più belle sono sicuramente le Godafoss!

Alla scoperta del Nord Europa: viaggi e avventure di Diego e Federica - Islanda

Un consiglio ai lettori di MolloTutto che vogliano programmare viaggi e avventure per il periodo natalizio?

Può sembrare banale, ma consigliamo di andare a vedere i mercatini. Dove volete, in Italia o all’estero, ma sarà certamente un’esperienza molto bella. L’atmosfera che si respira è unica. E poi si può assaporare un’infinità di cibi e bevande tipiche. In alternativa, potreste andare in Lapponia, a Rovaniemi, nel Paese di Babbo Natale. Oltre ad avere la fortuna di incontrare Santa Claus in persona, si possono fare tantissime esperienze, accattivanti anche per i più piccoli. Tour in slitta trainata dai cani, oppure dalle renne. Giri in motoslitta e tanto altro.

So che dal 2016 si è aggiunta una nuova viaggiatrice, Matilde. In che modo la sua nascita ha cambiato la vostra vita e i vostri successivi viaggi?

Di sicuro la piccola Matilde ha modificato non poco il nostro modo di andare in giro. I tempi si sono dilatati tanto e tutto, o quasi, durante il viaggio è organizzato in funzione della nostra piccola peste. Dopo la nascita di Matilde, quando aveva 8 mesi, siamo andati a Praga, ed è stato il viaggio che ci ha permesso di capire come gestirci. Poi abbiamo fatto una pazzia: siamo stati a New York per festeggiare il suo 1° compleanno. Non è stato semplicissimo, ma ci siamo divertiti tanto. Dopo un paio di mesi siamo andati a Tromso alla  scoperta del Nord Europa con lei e alla ricerca dell’Aurora Boreale; con la piccola in macchina che dormiva, siamo riusciti a vedere questo spettacolo della natura.

Alla scoperta del Nord Europa: viaggi e avventure di Diego e Federica - Natale a New York

Per concludere, quali sono i vostri progetti futuri? Quale nuovo posto vi piacerebbe esplorare?

Il nostro prossimo viaggio è in programma per metà novembre, a Copenaghen. C’è anche qualche idea in cantiere per i primi mesi del 2020, ma per ora nulla di certo. 

Di sicuro, nella lista dei desideri non mancano il Giappone, l’Alaska, la Groenlandia e l’Argentina con un salto in Antartide

Dove possono seguire le vostre avventure i nostri lettori?  

Sui nostri profili social Facebook e Instagram, e sul nostro blog!

 

Luca Marsiglia

 

Contatti:

Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito, Spagna, Canada – Info e prenotazioni: booking@eazycity.com

Sito: https://goabroad.eazycity.com/it/

Facebook: https://www.facebook.com/eazycityitalia/

Instagram: https://www.instagram.com/eazycityitalia/

Blog: www.eazycityblog.com

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Annalisa in giro per il mondo da sola 13

ANNALISA STA VIAGGIANDO DA SOLA IN GIRO PER IL MONDO DA UN ANNO

ANNALISA STA VIAGGIANDO DA SOLA IN GIRO PER IL MONDO DA UN…
Stefania Conte giro del mondo viaggiare da sola

STEFANIA E’ IN VIAGGIO DA SOLA PER COMPIERE IL GIRO DEL MONDO A 50 ANNI

STEFANIA E’ IN VIAGGIO DA SOLA PER COMPIERE IL GIRO DEL MONDO…
WANDERLUST

LA SINDROME DI WANDERLUST: GLI AMMALATI DI VIAGGI

LA SINDROME DI WANDERLUST: GLI AMMALATI DI VIAGGI La sindrome di wanderlust è…
VIVERE E LAVORARE IN NORVEGIA A OSLO

GAETANO SI E’ TRASFERITO A VIVERE E LAVORARE IN NORVEGIA A OSLO

GAETANO SALVAGGIO SI E’ TRASFERITO A VIVERE E LAVORARE IN NORVEGIA A…