Come diventare assistente di volo

Uno dei mestieri con cui si può allo stesso tempo lavorare e viaggiare è quello di assistente di volo, ex hostess.
Volare in qualità di assistente di volo permette di conoscere il mondo. Il lavoro non sembra molto faticoso e magari ogni tanto si visita qualche meta turistica interessante, a volte si passa la notte in una città straniera, la mattina si fa colazione secondo la tradizione del luogo, e poi si riparte per tornare a casa. In realtà gli inconvenienti del mestiere ci sono e per chi volesse intraprendere questa carriera “tra le nuvole”conviene presti attenzione anche ai lati meno positivi: gli orari a volte sono estenuanti, il rapporto coi viaggiatori non è sempre dei più idilliaci e a causa di più voli consecutivi si può subire molto stress, mentre in qualsiasi caso bisogna apparire sempre impeccabili e sorridenti.

Come diventare assistente di voloPrima di pensare alle possibili tratte e soste all’estero, sarebbe meglio capire bene cosa farete. I compiti dei “flight attendant” sono i seguenti: gli assistenti di volo devono innanzitutto accogliere gentilmente i passeggeri e farli accomodare, dopodiché devono mostrare loro le norme di sicurezza da seguire durante decollo e atterraggio e quelle in caso di emergenza; infatti prima delle due fasi principali del volo devono accertarsi che i passeggeri si attengano a queste regole.
Durante il volo, invece, distribuiranno giornali e riviste e serviranno cibi e bevande. Il tutto col sorriso e la massima disponibilità.

Requisiti

Come diventare assistente di voloSe sentite di possedere queste qualità, potete prendere nota dei requisiti “tecnici” necessari per svolgere la professione:
-diploma di istruzione secondaria superiore,
-ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente anche di un’altra lingua straniera,
-bella presenza,
-altezza minima di cm 165 per le donne e cm 170 per gli uomini (queste sono misure di massima, dal momento che ogni compagnia aerea decide gli standard per il proprio cabin crew),
-vista pari a 10/10 (lenti a contatto consentite),
-buone abilità natatorie,
-assenza di tatuaggi e piercing visibili,
-buone condizioni di salute (bisogna ottenere il certificato medico aeronautico di classe 2).
Esistono varie scuole, accademie e compagnie che formano le assistenti.
Cosa dovete fare se corrispondete al profilo sopra descritto?
Potete partecipare alle giornate dedicate al “crew recruitement” delle singole compagnie aeree: se verrete selezionati, sarà la compagnia stessa ad occuparsi della vostra formazione, organizzando per voi un corso teorico-pratico, al termine del quale se supererete l’esame con buona probabilità verrete assunti immediatamente dalla compagnia. Sappiate però, che potrete finire in una qualsiasi delle città in cui la compagnia aerea fa scalo (però immaginiamo che avevate già messo in conto la probabilità di vivere all’estero).

Compagnie aeree

Come diventare assistente di voloPer esempio, la compagnia inglese British Airways, ha appena chiuso un recruitment, a metà settembre, e ce ne saranno altri nel corso dell’anno 2014. Anche la numero uno dei viaggi low cost, Ryanair avvia dei “Recruitment Days” almeno 2 volte all’anno, ma spesso anche più frequentemente. I Recruitment Days si svolgono generalmente in tutta Italia e, se si passa questo primo step, la compagnia irlandese dà la possibilità di frequentare un corso di formazione finalizzato poi all’inserimento.
Ecco i prossimi appuntamenti programmati per le selezioni di Assistenti di volo Ryanair in Italia fino a fine 2013:
– Bari: 2 ottobre 2013;
– Roma: 9 ottobre 2013, 30 ottobre 2013;
– Pisa: 16 ottobre 2013;
– Cagliari: 17 ottobre 2013;
– Milano e Bergamo: 22 ottobre 2013;
– Catania: 1 novembre 2013;
– Bologna: 6 novembre 2013
Le assunzioni di assistenti di volo prevedono stipendi tra i 1.100 e i 1.400 Euro netti al mese già nel primo anno di lavoro. Inoltre, ai neo assunti viene dato un incentivo di 1.200 Euro per i primi 6 mesi di lavoro, come sostegno per avviare il proprio percorso di carriera: all’inizio è indispensabile un corso di formazione a pagamento i cui costi sono a carico dei partecipanti.
La nota compagnia Emirates Airlines offre preparazione e inserimento a giovani da tutto il mondo per cabin crew alla propria base a Dubai: bisogna avere al massimo 21 anni compiuti al momento della domanda.
Cambiando Paese e continente, in Spagna a Barcellona, attraverso l’Executive Agency, si può studiare per assistente di volo e poi lavorare con Vueling e/o altre compagnie con tratte spagnole. Si tratta di un centro molto serio e professionale.
Sempre a Barcellona si trova l’Accademia per cabin crew Meytaqui, nata nel 1983, che offre il corso di Cabin Crew “assistente di volo” riconosciuto dall’Agenzia Nazionale della Sicurezza Aerea (AESA) e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Questo per quanto riguarda le compagnie aeree in Italia e all’estero. Altrimenti, potete seguire i corsi per assistenti di volo organizzati da scuole e enti specializzati nella formazione del personale di bordo, e poi sostenere un esame ministeriale presso l’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile).
Il superamento dell’esame “abilita” alla professione di assistente di volo e consente di iscriversi all’Albo professionale.

Le scuole

Come diventare assistente di voloFlyhostess è una scuola per assistenti di volo, con base a Londra, Madrid, Santiago e al momento sono in costruzione altre sedi a Roma, Milano e Napoli. Il corso per Assistente di volo di Fly Hostess ha una durata di 12 settimane al termine delle quali l’alunno sarà sottoposto all’esame per la certificazione ufficiale. Una volta certificati come assistenti di volo, Flyhostess offre per ogni alunno colloqui con compagnie aeree internazionali.
Il costo è a partire da euro 2.990 comprensivo di volo di andata da Roma o Milano, il soggiorno per tutti i 3 mesi, corso di assistente di volo, corso di lingua inglese e spagnola, corso di salvataggio marittimo, pratica con la croce rossa, pratica con la compagnia AirEuropa, simulatori di Air Europa, materiale didattico e cancelleria, assicurazioni civili. Il Centro Addestramento Alitalia organizza corsi per il conseguimento dell’Attestato di formazione in materia di Sicurezza (AFS) che abilita alla professione di assistente di volo a livello europeo: il corso per assistente di volo ha una durata di 30 giorni.
La struttura del corso prevede una fase teorica e una pratica, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Durante il corso è previsto un esame intermedio di verifica dell’apprendimento e, a conclusione, un esame finale a cura dell’ Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), al superamento del quale il candidato conseguirà l’attestato di formazione in materia di sicurezza (AFS) che abilita alla professione di assistente di volo ed è riconosciuto a livello europeo.
I requisiti minimi necessari per accedere al corso sono: età minima 18 anni, possesso di diploma scuola media superiore, conoscenza della lingua italiana e inglese (equivalente ai livelli previsti nel Common European Frameworks for Languages Liv. B1 o equipollenti per la lingua inglese e C1 per l’italiano), certificato di idoneità medica almeno di II classe rilasciato dall’Istituto di medicina legale dell’Aeronautica, buone capacità natatorie. Il costo del corso è di 2000 euro totali, rateizzabili in 2 rate e comprende: copertura assicurativa, lezioni, esercitazioni, materiale didattico, attestato di formazione, pranzo presso la tavola calda convenzionata.

QUANTO SI PUO’ GUADAGNARE?

Come diventare assistente di voloOvviamente lo stipendio dipende dalla compagnia e dalle ore lavorative (solitamente 80 ore al mese).
La retribuzione può variare tra i 1.200€ e i 1.800€, anche a seconda dell’esperienza del professionista e delle tratte che fa. A ciò si aggiungono l’assicurazione sulla vita, le trasferte pagate e biglietti omaggio o con forti sconti per il dipendente e talvolta anche per amici e parenti.

Di Luisa Galati 30/09/2013

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

Lavorare alle Hawaii: Offerte di lavoro per insegnare alle Hawaii

Sogni di cambiare vita e trasferirti alle Hawaii? Allora leggi questo articolo…
personal trainer e wellness coach

Come lavorare all’estero nel fitness: preparatore atletico, personal trainer e wellness coach

Come cambiare vita e lavorare all’estero nel fitness: preparatore atletico, personal trainer…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…
Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese Se avete voglia di…