Come diventare stuntman

Professioni per cambiare vita: come diventare stuntman, driver e cascatori: professioni molto ricercate all’estero. Si lanciano dai ponti o dai treni in corsa, rotolano dalle scale, saltano da un palazzo all’altro, si gettano nelle fiamme o si scontrano a folle velocità con auto e moto: è questa l’arte degli stuntman (conosciuti in Italia anche come “controfigure”).

Come diventare stuntman

Come diventare stuntman

Diventare stuntman non è di certo un’impresa facile.
Occorre tanto coraggio, ma soprattutto un’ottima preparazione fisica ed anche psicologica. Si tratta di una professione inusuale ed ancora non molto diffusa, specialmente in Italia. Al contrario è molto richiesta all’estero, principalmente negli Stati Uniti. Una professione che attira soprattutto giovani.

Nel corso degli anni, il ruolo dello stuntman è diventato sempre più professionale e specializzato.

Proprio per questo motivo, molti stuntman provengono dal vasto mondo delle arti marziali o da quello adrenalinico degli sport estremi.
Nel nostro Paese i cascatori di professione sono una settantina e ricevono un compenso di 200-800 euro al giorno, in proporzione ai rischi da affrontare.

In genere, le case cinematografiche reclutano le nuove leve tra i figli d’ arte, dal mondo del circo, dalle società sportive, dai parchi di divertimento, dalle palestre o dagli ambienti delle corse automobilistiche e motociclistiche.

Tipologie di stuntman

Esistono due tipi di stuntman: i cascatori e i driver.
I primi sono coloro che si lanciano da altezze da capogiro, come grattacieli o treni in corsa; i secondi, invece, sono coloro che si ribaltano con auto in corsa o tir mastodontici.
Simulare combattimenti, lanciarsi da auto in corsa, gettarsi da altezze vertiginose, non è solo molto complesso, ma deve apparire il più vero possibile.
Occorrono anni di intenso studio e di duro lavoro.

Scuole e corsi per diventare stuntman

Come diventare stuntman

In Italia non esistono molte scuole in grado di offrire una preparazione di tal genere. Ma ecco un elenco di quelle ritenute le più importanti sul territorio nazionale per diventare stuntman:

www.scuolastuntman.com .

Situata a Roma e nata nel 2005 in Italia, è un vero e proprio parco stunt. Dove si possono sperimentare a 360 gradi tutte le discipline e i vari livelli relativi al mestiere. Il team Folco aiuterà l’allievo nella scelta dell’indirizzo più idoneo al tipo di fisico, attitudine ed estro dello stesso per diventare stuntman.

www.facebook.com/pages/Scuola-di-StuntMan-Scuola-di-Polizia Mirabilandia/177175972322380 . Situata a Ravenna, la scuola offre corsi a partire dai mille euro e minicorsi (nei fine settimana) al costo di 300euro. I corsi hanno una durata di sei giorni ed includono molteplici discipline.

www.claudiopacifico.it . E’ il sito di Claudio Pacifico, uno stuntman davvero completo, che in 23 anni ha collezionato presenze in un centinaio di film. Claudio sul set sa fare di tutto: dal lanciarsi nel fuoco alle cadute da cavallo. Dalle arti marziali alla scherma alle attività di sommozzatore. Tramite questo sito si è reso disponibile a rispondere a quanti desiderano avere informazioni e suggerimenti su come avvicinarsi a questa attività e diventare stuntman.

www.courseforme.it/imago-models-actors-dj-stuntman-academy-milano . Imago Models Actors Music & Stuntman Academy è una dinamica struttura con la missione di creare opportunità per giovani ragazzi e ragazze, nel mondo della Moda, dello Spettacolo, del Cinema, del Teatro e nel mondo Stuntman, attraverso corsi di formazione ad hoc allo scopo di far acquisire una maggiore professionalità e quindi maggiore competitività nel mondo del lavoro.


Come diventare stuntman : Primi passi

Come diventare stuntman

Ma se desiderate provare l’esperienza solo per un giorno, ecco un link adatto a voi:
www.elation.it/un-giorno-da-stunt-man_xp1817.htm .

Il corso prevede uno o più giorni con degli stuntman professionisti per provare le evoluzioni su auto. L’esperienza viene costruita su misura, in base a specifiche richieste del cliente. Tra le varie attività che vengono solitamente richieste è possibile:
- provare la guida veloce in retromarcia;
- esibirsi in giri a 180 e 360 gradi;
- effettuare dei “doughnut turns”;
- scontrarsi, in completa sicurezza, contro altre macchine;
- provare l’ebbrezza di un inseguimento tra auto;
- andare a 70 km/h in contromano, verso altre auto.


Come diventare stuntman all’estero

Ma, senza dubbio, i più organizzati nel settore sono e restano gli Stati Uniti. Dove esiste la Usa, cioè la United Stuntmen’s Association www.stuntschool.com; telefono 0014252909957. Associazione, con tanto di scuola, nello Stato di Washington. Formata da stuntman professionisti che propone corsi intensivi di un mese, tra fine giugno e inizio settembre, al costo di 3 mila dollari.

L’importante per diventare stuntman è fare il primo passo. Trovare un contatto e sperare di avere la chance di essere messi alla prova.
Lo stuntman deve avere sempre pronto un book fotografico ed un curriculum. Strumenti indispensabili per farsi conoscere dalle varie produzioni. Le quali spesso realizzano una selezione iniziale attraverso la visione delle foto e dei curricula presentati. 

Chi ha particolari capacità acrobatiche si può presentare quindi come stuntman, per sottoporsi alla selezione, anche se non in tutti i tipi di produzione. Se ogni tentativo fallisce, meglio non perdersi d’animo e perseverare, cercando magari delle strade alternative per diventare stuntman. Gli spettacoli dal vivo nei parchi di divertimento, ad esempio, richiedono nella maggior parte dei casi giovani in gamba, in grado di svolgere acrobazie proprie degli stuntman.

Di Nicole Cascione 11/11/2012

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

Lavorare alle Hawaii: Offerte di lavoro per insegnare alle Hawaii

Sogni di cambiare vita e trasferirti alle Hawaii? Allora leggi questo articolo…
personal trainer e wellness coach

Come lavorare all’estero nel fitness: preparatore atletico, personal trainer e wellness coach

Come cambiare vita e lavorare all’estero nel fitness: preparatore atletico, personal trainer…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…
Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese Se avete voglia di…