federico-martinelli-2-evolution-travel


Federico, psicologo del lavoro di 34 anni con una “sconfinata passione per i viaggi” ha organizzato spesso viaggi anche per e con gli amici con un ottimo successo.

“Più volte è successo che mi abbiano detto: “Federico, perché non trasformi questa passione in un lavoro?”. E così e’ stato!



Ciao Federico, parlaci un po’ di te: chi sei? Di dove sei? Cosa fai nella vita?

Ciao, mi chiamo Federico, ho 34 anni e sono di Livorno, anche se per circa 4 anni ho vissuto nella bellissima Torino, città alla quale sono rimasto molto legato; sono uno psicologo e lavoro in un centro di salute mentale da oltre 6 anni.

Ho una sconfinata passione per i viaggi e vivo ogni secondo durante ogni viaggio come una scoperta continua: amo visitare nuovi posti, conoscere nuove culture, assaggiare cucine “atipiche”, entrare veramente in contatto con ogni luogo che visito.

Questa mia passione è nata sin da bambino poiché mio padre viaggiava molto spesso per lavoro e portava sempre con se me, la mia sorella e mia madre.

Non appena raggiunta una certa indipendenza ho iniziato anch’io, con mia moglie (anche lei con la medesima passione), a fare diversi viaggi in zone completamente diverse di tutto il mondo: dall’Australia alla California, dalla Cambogia a New York all’Oman, per menzionare alcune mete visitate negli ultimi anni.

Come e quando hai conosciuto Evolution Travel?

L’incontro con ET è avvenuto un po’ per caso. Per quasi tutti i miei viaggi ho organizzato ogni minimo dettaglio della vacanza per conto mio: voli, strutture, itinerari e escursioni, con un interesse quasi maniacale.

Dal momento che spesso ho organizzato viaggi anche per e con gli amici, devo dire con un ottimo successo, più volte è successo che mi abbiano detto: “Federico, perché non trasformi questa passione in un lavoro?”.

Questa idea in realtà mi balenava nella mente già da tempo e infine l’estate scorsa ho deciso di iniziare a guardarmi intorno in tal senso. La pubblicità che più mi ha colpito fra tutte è stata proprio quella di ET.

Avevi già esperienza nel settore travel?

No, nessuna esperienza dal punto di vista lavorativo in questo settore, ma tanta voglia di iniziare e tanto entusiasmo.

Quando è scoccata definitivamente la scintilla? Qual è stata la molla che ti ha fatto iniziare concretamente l’attività di vendita di viaggi online?

Dopo essermi letto la vostra guida online, sono stato contattato da Francesco, molto disponibile nel rispondere alle prime mie domande, e ho fatto le ore di “affiancamento” iniziali e già la prima impressione è stata molto positiva: da subito ho capito che si trattava esattamente di ciò che stavo cercando.

federico-martinelli-evolution-travel

Nel processo di scelta, hai valutato anche altre realtà? Perché poi proprio Evolution Travel?

Devo dire che sono andato quasi a colpo sicuro. Avevo preso in considerazione soltanto un’altra agenzia, Cartorange, ma leggendo qua e là su internet le recensioni sia di clienti sia di chi ci lavora o ha lavorato, l’ho subito scartata.

Una delle cose che più mi ha convinto di ET è l’erogazione di formazione continua sia su prodotti che su altri aspetti quali marketing, social, personal branding, processi di vendita ecc… di cui sentivo (e sento) il forte bisogno, essendo io proveniente da un ambito lavorativo completamente diverso.

Cosa apprezzi di più di questa attività e di questa azienda?

Ho apprezzato veramente molte cose: oltre alla ovvia serietà e professionalità dell’agenzia in sè, fin da subito si percepisce che effettivamente in ET esiste un network di persone pronte ad aiutarti a risolvere ogni tuo problema, incoraggiarti, spiegarti nei dettagli tutto ciò di cui hai bisogno: non ci si sente mai abbandonati!

Inoltre, ovviamente, ti rendi conto fin da subito di avere a disposizione tutti gli strumenti per fare veramente bene il tuo nuovo lavoro.

Altro aspetto fondamentale è la continua formazione erogata dal network, veramente quotidiana e di ottimo livello.

Hai avuto delle difficoltà? Come le hai superate?

Come detto, provenendo da un ambito lavorativo completamente diverso, le mie difficoltà sono state soprattutto quelle inerenti a tutti gli aspetti della vendita ma già durante i 4 giorni di perfezionamento, con gli ottimi Walter e Daniela, ho ricevuto tutte le nozioni e i consigli fondamentali per affrontare le telefonate con i clienti (aspetto che devo dire all’inizio mi creava un po’ di agitazione). A proposito, quel corso di 4 giorni vale oro!!!

Altro aspetto che mi dava un po’ di preoccupazione è quello social: non sono mai stato un fan di fb o istagram (su istagram non ho neanche il profilo), ma mi rendo conto che invece è uno strumento molto importante per fare questo lavoro.

Mi sono fatto una bella scorpacciata di e-learning sull’argomento e poco dopo l’inizio di questa mia attività lavorativa ho aperto la mia pagina fb e cerco di curarla al meglio; ecco, forse questo è l’aspetto in cui ancora ho un po’ di difficoltà.

Un ultima cosa che mi creava qualche agitazione era la gestione del tempo, avendo comunque io un altro lavoro full-time: devo dire però che sin da subito, con la giusta organizzazione, questo non si è rivelato un problema insormontabile: spinto dal tanto entusiasmo (e anche dai primi risultati) non si è rivelato mai un problema lavorare in pausa pranzo, nel tardo pomeriggio o nei weekend.

Quali sono state le tue prime soddisfazioni?

Sicuramente i primi viaggi venduti ti danno tanto entusiasmo! Non so se è stata bravura o fortuna (o magari entrambe), ma già nei primi due mesi di attività ho venduto i primi 4 viaggi; questo sicuramente mi ha dato fiducia e la spinta ad impegnarmi sempre più.

Ora purtroppo il momento è quello che è, ma ne approfitto per studiare e farmi trovare più pronto di prima una volta che ripartiremo!

federico-martinelli-evolution-travel

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Sono ancora all’inizio, ma non nego che nei prossimi anni mi piacerebbe avere un ruolo di rilievo all’interno del network, magari diventando PRP o chissà PTO per una destinazione; il mio sogno? diventare un esperto di viaggi in Australia, una terra che ha rapito il mio cuore!

Inoltre sto valutando molto concretamente di aprire un mio blog (anche se devo ancora decidere come impostarlo!) e mi piacerebbe farlo quanto prima.

Come vivi il rapporto per i viaggiatori che si rivolgono a te? Come amano entrare in contatto con te?

Quando parlo con un cliente, cerco in primis di trasmettergli sempre la mia forte passione e la mia volontà di trasformare tutti i suoi sogni in realtà.

La forza di ET risiede proprio nel fatto che è un’agenzia specializzata nel proporre viaggi completamente “tailor made” e quindi (budget permettendo :)) non abbiamo problemi ad accontentare qualsiasi richiesta del cliente: cerco di far passare molto questo concetto

Come organizzi le tue giornate?

Come detto ho un altro lavoro che mi impegna full time, quindi dedico a questa attività circa 3 ore al giorno (tra pausa pranzo e tardo pomeriggio) dal lunedì al venerdì e poi faccio quel che devo nel weekend.

Cerco sempre di seguire almeno 2-3 e-learning a settimana sulle destinazioni che mi attraggono maggiormente, leggo quotidianamente le mail e solitamente faccio le chiamate ai clienti nel tardo pomeriggio.
Sicuramente ci sono dei sacrifici da fare, ma ne vale la pena!

Se qualcuno ti chiedesse un consiglio su come sviluppare questa attività, cosa diresti?

Non penso di essere ancora in grado io di dire come sviluppare questa attività. Sicuramente direi che, come è giusto che sia, richiede tanti sacrifici (soprattutto per chi svolge questa attività affiancandola ad un’altra), ma ti dà grandi soddisfazioni.

Consiglierei di partecipare a più incontri possibili, che ti danno modo di apprendere temi sempre nuovi, e di partecipare quando possibile agli educational: io sono stato in Oman e devo dire che oltre a visitare un meraviglioso Paese, ho conosciuto dei nuovi colleghi che mi stanno tutt’ora aiutando a crescere; è stata per me un’esperienza di formazione sia sulla destinazione in sè, che da un punto di vista professionale perché ti trovi a passare una settimana sempre a contatto con persone più esperte a cui puoi chiedere veramente tanti consigli: è stato veramente prezioso!

Se vuoi scoprire come diventare Consulente di viaggi online, scarica la guida!

Se vuoi contattare Federico questo è il suo sito:

www.lamenteinviaggio.com

Cell: +39 3331074731

Email: federico.martinelli@evolutiontravel.email

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Vivere e lavorare a Miami Luca Baldisserotto

Luca Baldisserotto: Trasferirsi a vivere e lavorare a Miami

LUCA BALDISSEROTTO: TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE A MIAMI Da poco più…

Il Consulente di Viaggi Online

IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Tra i vari tipi di attività che…
Annalisa Consulente di viaggi online India

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Annalisa Artini è una Consulente di…
Monica spirito nomade grande passione i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione: i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione:…