Il fascino della casa mobile con le ruote ben salde al terreno

In Austria si trova la casa-auto non mobile che fa al caso vostro. Vivere su quattroruote senza campeggiare. Siete degli amanti della vita nomade, ma non volete rinunciare alle comodità delle quattromura? Allora vi consiglio di leggere questo articolo perché in Austria si trova la casa mobile non mobile che fa al caso vostro.

Il fascino della casa mobile con le ruote ben salde al terreno Quanti appassionati delle automobili e del vivere spartano

avranno sognato di mollare tutto per vivere sul proprio veicolo per sempre, con quattro ruote al posto delle fondamenta e quella sensazione di continuo viaggio e distacco. Col passare degli anni, tuttavia, anche gli animi più nomadi avranno sentito il richiamo della stabilità. E deciso, a malincuore e dopo lunghe ed estenuanti trattative, di vendere il proprio camper o furgoncino. Dramma che può ora essere alleviato in modo molto più semplice e veloce. Avvalendosi dei nuovi servizi online di vendita auto usate, partiti nei Paesi nordici. Da sempre con una lunga tradizione di viaggio – ed esportati di recente anche in Italia.

L’ingegnere austriaco Markus Voglreiter, invece, non si è dato per vinto.

Ha costruito su un lotto acquistato a Gnigl, nei pressi di Salisburgo, una casa a forma di Maggiolino. Cercando di rimanere il più fedele possibile alle proporzioni della vettura di marca Volkswagen, realizzata nel 1935 da Ferdinand Porsche.

Il fascino della casa mobile con le ruote ben salde al terrenoL’estrosa abitazione si estende su una superficie di 900 metri quadrati distribuiti su tre piani, è dotata di un tetto arcuato, di finestre circolari come i fari dell’automobile, di un bagno a forma di serbatoio e di colonne con una filettatura di ispirazione meccanica, elementi tenuti il più possibile realistici per far sentire il proprio abitante veramente “a casa”.

Il fascino della casa mobile con le ruote ben salde al terreno Stravaganza dell’intero progetto a parte

La contraddizione vera e propria deve ancora arrivare: l’intero edificio è completamente ecocompatibile e alimentato con tecnologie ecologicamente sostenibili e non inquinanti rispetto a un’auto reale – dettagli a cui il signor Voglreiter ha posto particolare attenzione – e l’intera costruzione e la zona circostante non possiedono né un garage né parcheggi per auto, prime cose che vengono valutate durante l’acquisto di una casa.

Oppure si tratta più semplicemente di una home-auto adattata ai nuovi trend ecologici del momento. Senza dubbio un’alternativa stravagante per chi vuole mollare tutto non volendo rinunciare alla libertà della vita nomade che però non presupponga la totale avventura della vita a bordo di un caravan.

Di Maria Bianchi 10/12/2014

“yourevolution”
CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…