Prima di desiderare qualcosa dobbiamo sapere che quel “qualcosa” esiste, o meglio dobbiamo conoscerlo. In parole povere noi desideriamo ciò che vediamo. Ma vedere non significa solo vedere con gli occhi ma anche vedere con gli occhi della mente. Ed è proprio a questo che servono i libri: per vedere con gli occhi della mente, immaginare e sognare il cambiamento. E cosa c’è di meglio per chi sogna di cambiare vita se non iniziare a farlo lasciandosi ispirare da libri, guide e da storie di chi ha fatto questo passo prima di noi.
Ecco una selezione di libri e guide utili per capire se “Cambiare Vita” fa per noi.
Buona lettura
STORIE DI VELA
MABOUYA – La Fine del Principio
Ivan Lazzari
Mabouya – La fine del principio
Più che di un romanzo, si tratta di un racconto lungo. Il tema principale è il mare, narrato da un vero appassionato. È subito evidente che l’autore conosce molto bene certe sensazioni, certe immagini, alcuni momenti particolari che solo il mare può regalare. I protagonisti del libro sono uomini abituati a navigare, ad attraversare gli oceani, a pescare ogni tipo di pesce sapendo di volta in volta come affrontare la lotta, anche con quelli più grossi e potenti. Si tratta, in fondo, di un libro di memorie, di ricordi. Pisco, abile velista e voce narrante, si è ritrovato, in tanti anni di vita tra porti e barche, invischiato in una serie di vere e proprie avventure condivise con molti uomini “duri” e donne affascinanti.
L’OCEANO FUORI L’OCEANO DENTRO
Silvio dell’Accio
L’oceano dentro l’oceano fuori
Una traversata oceanica in solitario su una piccola barca a vela
Tra maestri e avventurieri di ogni risma, alla ricerca di se stesso. Un amore travagliato, con episodi drammatici e divertenti, a caccia dell’Araba Fenice, dentro e fuori di noi. Storia Vera.
Vela Bianca
Sergio Bambarén
Lasciati portare dal vento della felicità
Marito e moglie, intrappolati in un’esistenza banale, lottano contro un naufragio individuale e il fallimento del loro rapporto. Un giorno decidono di compiere il grande passo: lasciarsi tutto alle spalle e impegnare tutti i loro risparmi per una barca a vela, Vela Bianca, che li porterà verso terre non segnate sulle mappe nautiche…Un viaggio dell’anima! Romanzo.
RIFUGIO MARE
Germano Gambino
Un tizio di Palermo, avviato verso una carriera di consulente d’azienda, decide di realizzare un sogno e partire per un viaggio con una Alpa 7.40; arriverà sino all’isola di Tortuga. Il libro è, solo in parte, una cronaca di crociera; è soprattutto la descrizione del viaggio interiore, delle motivazioni, delle paure e dei momenti di felicità. Storia Vera.
CAPO HORN ALLA VELA
Bernard Moitessier
Mursia
In questo libro l’autore racconta la propria vicenda, da quando, naufrago e senza mezzi alla Martinica, riesce a reggiungere la Francia, a risalire la china, a sposarsi felicemente e soprattutto ad avere finalmente una bella imbarcazione, il ketch di 12 metri Joshua… Storia Vera.
UN VAGABONDO DEI MARI DEL SUD
Bernard Moitessier
Mursia
Per unanime riconoscimento, questo è uno dei più bei libri di mare che siano mai stati scritti. E’ anche uno dei più singolari. Un Must! Storia Vera.
SOTTO UN GRANDE CIELO
Carlo Auriemma, Elisabetta Eordegh
Mursia
Un uomo e una donna lasciano un’esistenza normale fatta di casa e ufficio uguale a milioni di altre e si tuffano negli spazi sconfinati degli oceani per vedere “cosa c’è oltre l’orizzonte”. Trovano terre lontane, isole dimenticate, popoli che vivono separati da tutto e da tutti, e trovano emozioni, paure, incontri inaspettati, tempeste. Piccole e grandi avventure che i protagonisti raccontano con un linguaggio coinvolgente, che fa dimenticare il sonno e la televisione, e che tiene incollati dalla prima alla ultima pagina. Storia Vera.
MAR D’AFRICA
Carlo Auriemma, Elisabetta Eordegh
Storie di terre e di vento, di isole e di uomini: in barca a vela dal Mar rosso verso gli oceani d’Oriente
Feltrinelli
Le rotte battute dai vecchi mercanti arabi, le isole abitate solo dagli uccelli, gli incontri con i cacciatori di squali e i discendenti dei pirati, le amare esistenze degli abitanti delle coste del Mar Rosso e di quelle dell’Africa Orientale, le strane realtà delle isole Chagos, delle Maldive meridionali, delle isole del Mozambico. Un viaggio tra popoli, natura e luoghi sconosciuti o dimenticati raccontato da due persone comuni che da dieci anni si sono trasformate da lavoratori sedentari a cantastorie itineranti grazie a una barca a vela. Storia Vera.
TAMATA E L’ALLEANZA
Bernard Moitessier
Editrice Incontri Nautici
Questa autobiografia è una Lunga Rotta nel passato di un eccezionale navigatore.
Nato a Hanoi nel 1925 passò la sua infanzia in Indocina. Frequentò un istituto professionale, dove apprese molte cose che gli furono utili in seguito nelle sue navigazioni. Marinaio precoce, debuttò su piccoli natanti a vela da lui costruiti, fornendo grandi preoccupazioni ai genitori. Nel 1947 iniziò la sua vita da vagabondo degli oceani..
Un inchino…
IL GRANDE MANUALE DELLA CROCIERA
Nigel Calder
Il Grande Manuale della Crociera
Nutrimenti
La guida più completa per scegliere, equipaggiare e condurre una barca a vala da crociera in navigazione lungo la costa o d’altura.
MOLLO TUTTO E VADO VIA
AUTORE: Gabriele Mazzoleni
Un libro pieno di consigli utili e informazioni pratiche per realizzare il sogno di un anno sabbatico in barca a vela: dagli aspetti psicologici della decisione alla scelta della destinazione e dei compagni di viaggio; la barca e la messa a punto, la navigazione in sicurezza, senza dimenticare gli aspetti economici, burocratici e del rientro… Storia Vera, guida.