Prima di desiderare qualcosa dobbiamo sapere che quel “qualcosa” esiste, o meglio dobbiamo conoscerlo. In parole povere noi desideriamo ciò che vediamo. Ma vedere non significa solo vedere con gli occhi ma anche vedere con gli occhi della mente. Ed è proprio a questo che servono i libri: per vedere con gli occhi della mente, immaginare e sognare il cambiamento. E cosa c’è di meglio per chi sogna di cambiare vita se non iniziare a farlo lasciandosi ispirare da libri, guide e da storie di viaggi memorabili?
Ecco una selezione di libri e guide utili capire se “Cambiare Vita” fa per noi.
Buona lettura
VIAGGI MEMORABILI
Le Vie della Sete
di Ardito Desio
Le Vie della Sete Esplorazioni sahariane
Autostop con Buddha
di Will Ferguson
Autostop con Buddha Viaggio attraverso il Giappone
Shantaram
di Gregory David Roberts
“Un capolavoro… un romanzo che tocca la mente e il cuore, che appassiona e fa pensare.”
Unforgettable
di Clare Jones, Steve Watkins
Unforgettable – Le Cose da Fare e da Vedere Almeno una Volta nella Vita
Siamo Andate dove il Tempo si è Fermato
di Cristina Rovelli, Carla Rovelli
Siamo Andate dove il Tempo si è Fermato A contatto con la natura, per vivere “senza confini”
di Paolo Brovelli
SULLA STRADA
di Jack Kerouac
Romanzo autobiografico dell’amicizia, delle difficoltà dell’amore e della ricerca di sé. E’ il secondo libro in ordine cronologico della produzione di Kerouac, fondatore della beat generation, la gioventù bruciata americana; un inno ad uno stile di vita che per anni ha ispirato generazioni alla ricerca di un’estetica della vita. Un “mollotutto” poetico e sempre attuale. Romanzo autobiografico.
AMUNDSEN
di Anna e Folco Quilici
Amundsen – L’uomo che sfidò i ghiacci
La vita di Roald Anundsen è stata una sfida continua, un inno all’avventura. La vera storia del primo uomo che mise piede al Polo Sud narrata ed interecciata con i ricordi dell’autore Qulici. Quando il continuo inseguimento dei propri sogni porta non solo a realizzarli ma anche a scrivere pagine di storia. Doppia mini biografia.
ORO
di Cizia Zyke
Albanese di nascita, Cizia, all’epoca del viaggio aveva 35 anni, il suo scopo era accumulare tutto l’oro possibile nel minor tempo possibile. Forte di una P38 ed un coraggio formidabile ed una totale mancanza di scrupoli, parte sulle tracce di una promettente miniera nascosta in una penisola della Costa Rica. Senza togliere nulla al racconto di questa storia vera diciamo che Cizia è diventato straricco per poi ripiombare nella povertà, ma poco importa: la sua vita è stata, e continuerà ad essere, il torrente melmoso e magnifico che scorre tra le pagine di questo straordinario libro autobiografico. “ORO” incanterà chiunque creda che rischio e avventura possano ancora dar sapore alla vita. Storia Vera.
CILE E ISOLA DI PASQUA
di Wayne Bernhardson
Se puntate sulle coste meridionali del Cile: 2000 chilometri di natura incontaminata, fiordi e isole “ai confini del mondo”. Fra queste, le isole di Juan Fernandez, dove il naufrago scozzese Alexander Selkirk passò quattro anni, fornendo a Defoe lo spunto per Robinson Crusoe (ambientato, però, nei Caraibi). Guida.
VADO A VIVERE IN JAMAICA
di Claudio Cerquetti
Vado a vivere in Jamaica – Un astoria vera
E’ il sogno della maggior parte degli italiani “Mollo tutto e me ne vado ai Caraibi”. In questo libro, le vicissitudini di uno che ha fatto le valigie ed è partito davvero. Quando lo scopo del viaggio non è la destinazione – scrive il protagonista – il successo è sempre completo, al di là degli scopi prefissi: è una forma istruttiva di avventura. Storia vera.
LE ISOLE DELL’EDEN
di Massimo Dini, Rossella Righetti
Le isole dell’Eden. Ieri e oggi tra mito e realta’ nei Mari del Sud
Giunti agli antipodi, possiamo scegliere se abbandonarci ai profumi e al tepore degli arcipelaghi del Pacifico – sull’onda delle suggestioni proposte da Le isole dell’Eden, guida-racconto per pianificare il viaggio. Guida-Racconto.
VIAGGI IN CARGO
di Hugo Verlomme
Dopo aver a lungo viaggiato, per tornare in Europa, perché non utilizzare la Guida ai viaggi in cargo, prezioso vademecum per veri irriducibili, con informazioni su rotte, porti e prezzi in tutto il mondo? Guida.
NON DITE A SANDOKAN CHE SONO STATO QUI
di Simone Mariotti
Non dite a Sandokan che sono stato qui. Un viaggio in Borneo
Malesia, Borneo, Belaga, Kalimantan, Labuan sono le parole magiche dei luoghi raccontati in questo libro. Con un pizzico di Salgari e un po’ di storia coloniale, cibi esotici e sanguisughe, tanti incontri con personaggi autoctoni ma anche con altri viaggiatori alla ricerca di un mondo diverso, e naturalmente con avventure che si alternano tra loro formando un istruttivo diario di viaggio. Diario di viaggio.
MOLLO TUTTO E VADO IN AMERICA
di Maurizio Dovigi
Mollo tutto e vado in America. Guida pratica al sogno americano
Attenzione, questo non è un volume umoristico e nemmeno un libro di viaggi impossibili. In effetti bisognerebbe correggere il titolo con qualche parentesi: “Mollo (quasi) tutto e vado (temporaneamente) in America”. Perché oggi gli italiani volano negli States per fare business, per investire, per lavorare qualche mese, per studiare, per fare stage e ricerche, per scambiare culture ed esperienze. Ma una cosa è rimasta uguale agli anni Venti: il fascino con cui quel continente riesce ancora ad ammaliarci. Queste pagine diventano così una guida pratica al sogno americano: come funziona, là, la legge sull’immigrazione? Dove cercare le opportunità di lavoro e di studio? Quali sono le aziende a caccia di promettenti stagisti o spregiudicati investitori? Un sogno che, ormai, deve essere fatto di numeri e indirizzi utili, di e-mail e liste di siti Internet: li trovate tutti qui, a occhi aperti. Guida.
UN’ITALIANA AGLI ANTIPODI
di Cloris De Matteis
Questo libro è una carrellata visiva che ha dell’incredibile, della vita di una giovane donna italiana emigrata in Australia. Inizia la sua nuova vita in un mondo diverso da come era abituata, pieno di ostacoli, quali il pregiudizio, le differenze culturali, la difficile coabitazione con altre razze ed abitudini, il clima, gli insetti, i serpenti e i ragni velenosi… e la sua ricerca costante dell’amore. Un Libro che vi lascerà sgomenti per la crudezza degli eventi, raccontati con l’impeto e la veridicità tipica di un’arietina doc. Per acquistarlo: www.clorisdematteis.com. Romanzo autobiografico
THE WORLD ON A STRING
di Alan Goodman, John Pollack The
World on a String: How to Become a Freelance Foreign Correspondent (English Edition)
We reviewed this book and we are very much impressed with it. If you want to be a Freelance Correspondent. This book is the book to read. If you are a freelance correspondent, this book will help you. If you want to live overseas and make a living, being a freelance correspondent is many times more exciting than teaching english and if you are smart enough to teach english you are smart enough to write stringers. Guida.
AZIONE IMMEDIATA
di Andy McNab
Dopo un’adolescenza “difficile” ed un futuro con poche prospettive, il giovane autore britannico decide di mollare tutto con il passato ed arruolarsi nell’esercito di Sua Maestà. Questo libro è il resoconto dettagliato, emozionante, esplosivo di dieci anni trascorsi nello Special Air Service, l’unità d’assalto più temuta al mondo. Un’esperienza straordinaria che vede il protagonista alle prese dapprima con un addestramento ai limiti dell’incredibile, poi impegnato in rischiose missioni in ogni parte del pianeta. Questo toccante ed appasionante libro ci permette di assistere ad una vita che corre sul filo del rasoio dove l’adrenalina passa quasi per valium! Storia Vera.
MAGIA DELLE ANDE
di GABRIELE POLI
Magia delle Ande. Viaggio in Perù
Progettato in origine come un “normale” tour turistico in solitaria, il viaggio narrato in questo libro diventa, dopo poche pagine, un’esperienza unica, con mete, visite e incontri del tutto anomali ed eccentrici rispetto a qualunque risaputo itinerario peruviano. Grazie all’incontro fortuito con una giovane antropologa, l’autore ha infatti accesso a luoghi, cerimonie, rituali normalmente preclusi, o addirittura proibiti, al viaggiatore straniero. Alle consuete ed esteriori espressioni da turista, si affiancano così, nel libro, esperienze vissute in prima persona che entrano nel cuore di una civiltà millenaria e nella tradizione più segreta del popolo “quechua” e della religione andina. Feste di paese e di matrimonio, danze, balli di corteggiamento, cerimonie inusuali in onore del bestiame e, soprattutto, inaccessibili rituali sciamanici si susseguono quindi lungo il percorso dell’autore che da Lima, Nazca, Arequipa, Moquegua, arriva fino alla “puna”, agli altipiani del lago Titicaca, a Cuzco, ad Ayacucho, patria del “Sendero Luminoso”, per terminare, sempre inerpicandosi sulla dorsale della Cordigliera, a Huaringas, luogo magico per eccellenza del Perù, dove i migliori “curanderos”, gli stregoni più esperti, curano i loro pazienti in una sorta di “clinica delle Ande” a quattromila metri d’altezza. Storia Vera.
Un Mondo che non Esiste Più
di Tiziano Terzani
Da non perdere
Ritratto di un Asia che non esiste più
Questo non è solamente un libro da leggere e sfogliare, ma soprattutto è un libro da vivere, come ha deciso lo stesso Terzani, che per raccontarci questo Mondo che non Esiste Più, ha vissuto in un’Asia che non esiste più.
Tiziano Terzani, giornalista e fotografo, combina due linguaggi, fotografie e testi i quali si fondono insieme dandoci un ritratto di un’Asia appassionatamente vissuta, ma anche un ritratto di lui stesso, in quanto pellegrino Anam, cioè senza nome, egli parte alla ricerca della verità su se stesso, sul mistero della malattia che lo ha condotto alla morte e sulle cose del mondo.
Finalmente un autore che non ci illudeva, che non ci diceva che tutto nella vita ha da esser gratis, ma diceva: “Avete davanti due strade”? “Prendete quella in salita e vi troverete sempre bene”. La sua saggezza ci ha insegnato che si muore perché si è nati, e nel breve tempo in cui siamo al mondo bisogna prendere in mano la nostra vita e chiederci cosa ne vogliamo fare di questa “IRRIPETIBILE OCCASIONE”.