Libri per mollare tutto: viaggi memorabili
Foto di Kranich17 da Pixabay


Prima di desiderare qualcosa dobbiamo sapere che quel “qualcosa” esiste, o meglio dobbiamo conoscerlo. In parole povere noi desideriamo ciò che vediamo. Ma vedere non significa solo vedere con gli occhi ma anche vedere con gli occhi della mente. Ed è proprio a questo che servono i libri: per vedere con gli occhi della mente, immaginare e sognare il cambiamento. E cosa c’è di meglio per chi sogna di cambiare vita se non iniziare a farlo lasciandosi ispirare da libri, guide e da storie di viaggi memorabili?

Ecco una selezione di libri e guide utili capire se “Cambiare Vita” fa per noi.
Buona lettura

VIAGGI MEMORABILI

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

 

Le Vie della Sete
 di Ardito Desio

Le Vie della Sete Esplorazioni sahariane

 

 

 

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

Autostop con Buddha
di Will Ferguson

Autostop con Buddha Viaggio attraverso il Giappone

 

 

 

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

Shantaram
di Gregory David Roberts

Shantaram

“Un capolavoro… un romanzo che tocca la mente e il cuore, che appassiona e fa pensare.”

 

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

Unforgettable 

di Clare Jones, Steve Watkins

Unforgettable – Le Cose da Fare e da Vedere Almeno una Volta nella Vita

 

 

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

Siamo Andate dove il Tempo si è Fermato

di Cristina Rovelli, Carla Rovelli

Siamo Andate dove il Tempo si è Fermato A contatto con la natura, per vivere “senza confini”

 

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili
Sulle Ali di un Ape

di Paolo Brovelli

Sulle Ali di un Ape – Da Lisbona a Pechino in 212 giorni. Un viaggio lento, a misura di incontro con popoli e luoghi

 

 

 

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

SULLA STRADA

di Jack Kerouac

Sulla strada

Romanzo autobiografico dell’amicizia, delle difficoltà dell’amore e della ricerca di sé. E’ il secondo libro in ordine cronologico della produzione di Kerouac, fondatore della beat generation, la gioventù bruciata americana; un inno ad uno stile di vita che per anni ha ispirato generazioni alla ricerca di un’estetica della vita. Un “mollotutto” poetico e sempre attuale. Romanzo autobiografico.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

AMUNDSEN

di Anna e Folco Quilici

Amundsen – L’uomo che sfidò i ghiacci

La vita di Roald Anundsen è stata una sfida continua, un inno all’avventura. La vera storia del primo uomo che mise piede al Polo Sud narrata ed interecciata con i ricordi dell’autore Qulici. Quando il continuo inseguimento dei propri sogni porta non solo a realizzarli ma anche a scrivere pagine di storia. Doppia mini biografia.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

ORO

di Cizia Zyke

ORO

Albanese di nascita, Cizia, all’epoca del viaggio aveva 35 anni, il suo scopo era accumulare tutto l’oro possibile nel minor tempo possibile. Forte di una P38 ed un coraggio formidabile ed una totale mancanza di scrupoli, parte sulle tracce di una promettente miniera nascosta in una penisola della Costa Rica. Senza togliere nulla al racconto di questa storia vera diciamo che Cizia è diventato straricco per poi ripiombare nella povertà, ma poco importa: la sua vita è stata, e continuerà ad essere, il torrente melmoso e magnifico che scorre tra le pagine di questo straordinario libro autobiografico. “ORO” incanterà chiunque creda che rischio e avventura possano ancora dar sapore alla vita. Storia Vera.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

CILE E ISOLA DI PASQUA

di Wayne Bernhardson

Cile e Isola di Pasqua

Se puntate sulle coste meridionali del Cile: 2000 chilometri di natura incontaminata, fiordi e isole “ai confini del mondo”. Fra queste, le isole di Juan Fernandez, dove il naufrago scozzese Alexander Selkirk passò quattro anni, fornendo a Defoe lo spunto per Robinson Crusoe (ambientato, però, nei Caraibi). Guida.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

VADO A VIVERE IN JAMAICA

di Claudio Cerquetti

Vado a vivere in Jamaica – Un astoria vera

E’ il sogno della maggior parte degli italiani “Mollo tutto e me ne vado ai Caraibi”. In questo libro, le vicissitudini di uno che ha fatto le valigie ed è partito davvero. Quando lo scopo del viaggio non è la destinazione – scrive il protagonista – il successo è sempre completo, al di là degli scopi prefissi: è una forma istruttiva di avventura. Storia vera.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

LE ISOLE DELL’EDEN

di Massimo Dini, Rossella Righetti

Le isole dell’Eden. Ieri e oggi tra mito e realta’ nei Mari del Sud

Giunti agli antipodi, possiamo scegliere se abbandonarci ai profumi e al tepore degli arcipelaghi del Pacifico – sull’onda delle suggestioni proposte da Le isole dell’Eden, guida-racconto per pianificare il viaggio. Guida-Racconto.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

VIAGGI IN CARGO

di Hugo Verlomme

La guida ai viaggi in cargo

Dopo aver a lungo viaggiato, per tornare in Europa, perché non utilizzare la Guida ai viaggi in cargo, prezioso vademecum per veri irriducibili, con informazioni su rotte, porti e prezzi in tutto il mondo? Guida.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

NON DITE A SANDOKAN CHE SONO STATO QUI

di Simone Mariotti

Non dite a Sandokan che sono stato qui. Un viaggio in Borneo

Malesia, Borneo, Belaga, Kalimantan, Labuan sono le parole magiche dei luoghi raccontati in questo libro. Con un pizzico di Salgari e un po’ di storia coloniale, cibi esotici e sanguisughe, tanti incontri con personaggi autoctoni ma anche con altri viaggiatori alla ricerca di un mondo diverso, e naturalmente con avventure che si alternano tra loro formando un istruttivo diario di viaggio. Diario di viaggio.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

MOLLO TUTTO E VADO IN AMERICA

di Maurizio Dovigi

Mollo tutto e vado in America. Guida pratica al sogno americano

Attenzione, questo non è un volume umoristico e nemmeno un libro di viaggi impossibili. In effetti bisognerebbe correggere il titolo con qualche parentesi: “Mollo (quasi) tutto e vado (temporaneamente) in America”. Perché oggi gli italiani volano negli States per fare business, per investire, per lavorare qualche mese, per studiare, per fare stage e ricerche, per scambiare culture ed esperienze. Ma una cosa è rimasta uguale agli anni Venti: il fascino con cui quel continente riesce ancora ad ammaliarci. Queste pagine diventano così una guida pratica al sogno americano: come funziona, là, la legge sull’immigrazione? Dove cercare le opportunità di lavoro e di studio? Quali sono le aziende a caccia di promettenti stagisti o spregiudicati investitori? Un sogno che, ormai, deve essere fatto di numeri e indirizzi utili, di e-mail e liste di siti Internet: li trovate tutti qui, a occhi aperti. Guida.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

UN’ITALIANA AGLI ANTIPODI

di Cloris De Matteis

Un’italiana agli antipodi

Questo libro è una carrellata visiva che ha dell’incredibile, della vita di una giovane donna italiana emigrata in Australia. Inizia la sua nuova vita in un mondo diverso da come era abituata, pieno di ostacoli, quali il pregiudizio, le differenze culturali, la difficile coabitazione con altre razze ed abitudini, il clima, gli insetti, i serpenti e i ragni velenosi… e la sua ricerca costante dell’amore. Un Libro che vi lascerà sgomenti per la crudezza degli eventi, raccontati con l’impeto e la veridicità tipica di un’arietina doc. Per acquistarlo: www.clorisdematteis.com. Romanzo autobiografico

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

THE WORLD ON A STRING

di Alan Goodman, John Pollack The

World on a String: How to Become a Freelance Foreign Correspondent (English Edition)

We reviewed this book and we are very much impressed with it. If you want to be a Freelance Correspondent. This book is the book to read. If you are a freelance correspondent, this book will help you. If you want to live overseas and make a living, being a freelance correspondent is many times more exciting than teaching english and if you are smart enough to teach english you are smart enough to write stringers. Guida.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

AZIONE IMMEDIATA

di Andy McNab

Azione immediata

Dopo un’adolescenza “difficile” ed un futuro con poche prospettive, il giovane autore britannico decide di mollare tutto con il passato ed arruolarsi nell’esercito di Sua Maestà. Questo libro è il resoconto dettagliato, emozionante, esplosivo di dieci anni trascorsi nello Special Air Service, l’unità d’assalto più temuta al mondo. Un’esperienza straordinaria che vede il protagonista alle prese dapprima con un addestramento ai limiti dell’incredibile, poi impegnato in rischiose missioni in ogni parte del pianeta. Questo toccante ed appasionante libro ci permette di assistere ad una vita che corre sul filo del rasoio dove l’adrenalina passa quasi per valium! Storia Vera.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

MAGIA DELLE ANDE

di GABRIELE POLI

Magia delle Ande. Viaggio in Perù

Progettato in origine come un “normale” tour turistico in solitaria, il viaggio narrato in questo libro diventa, dopo poche pagine, un’esperienza unica, con mete, visite e incontri del tutto anomali ed eccentrici rispetto a qualunque risaputo itinerario peruviano. Grazie all’incontro fortuito con una giovane antropologa, l’autore ha infatti accesso a luoghi, cerimonie, rituali normalmente preclusi, o addirittura proibiti, al viaggiatore straniero. Alle consuete ed esteriori espressioni da turista, si affiancano così, nel libro, esperienze vissute in prima persona che entrano nel cuore di una civiltà millenaria e nella tradizione più segreta del popolo “quechua” e della religione andina. Feste di paese e di matrimonio, danze, balli di corteggiamento, cerimonie inusuali in onore del bestiame e, soprattutto, inaccessibili rituali sciamanici si susseguono quindi lungo il percorso dell’autore che da Lima, Nazca, Arequipa, Moquegua, arriva fino alla “puna”, agli altipiani del lago Titicaca, a Cuzco, ad Ayacucho, patria del “Sendero Luminoso”, per terminare, sempre inerpicandosi sulla dorsale della Cordigliera, a Huaringas, luogo magico per eccellenza del Perù, dove i migliori “curanderos”, gli stregoni più esperti, curano i loro pazienti in una sorta di “clinica delle Ande” a quattromila metri d’altezza. Storia Vera.

Libri per mollare tutto: viaggi memorabili

Un Mondo che non Esiste Più

di Tiziano Terzani

Un Mondo che non Esiste Più

Da non perdere

Ritratto di un Asia che non esiste più
Questo non è solamente un libro da leggere e sfogliare, ma soprattutto è un libro da vivere, come ha deciso lo stesso Terzani, che per raccontarci questo Mondo che non Esiste Più, ha vissuto in un’Asia che non esiste più.
Tiziano Terzani, giornalista e fotografo, combina due linguaggi, fotografie e testi i quali si fondono insieme dandoci un ritratto di un’Asia appassionatamente vissuta, ma anche un ritratto di lui stesso, in quanto pellegrino Anam, cioè senza nome, egli parte alla ricerca della verità su se stesso, sul mistero della malattia che lo ha condotto alla morte e sulle cose del mondo.
Finalmente un autore che non ci illudeva, che non ci diceva che tutto nella vita ha da esser gratis, ma diceva: “Avete davanti due strade”? “Prendete quella in salita e vi troverete sempre bene”. La sua saggezza ci ha insegnato che si muore perché si è nati, e nel breve tempo in cui siamo al mondo bisogna prendere in mano la nostra vita e chiederci cosa ne vogliamo fare di questa “IRRIPETIBILE OCCASIONE”.

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

MOLLO TUTTO VADO IN COSTA RICA: La guida di Bepi Costantino per chi vuole trasferirsi in Costa Rica

Mollo tutto vado in Costa Rica. La guida per trasferirsi in Costa…

MARIANNA DE MICHELI DECIDE DI MOLLARE TUTTO PER NAVIGARE IN BARCA A VELA IN SOLITARIA

MARIANNA DE MICHELI DECIDE DI MOLLARE TUTTO PER NAVIGARE IN BARCA A…
A PASSO D'UOMO Il giro del mondo a piedi di Mattia Miraglio 7

A PASSO D’UOMO – Il giro del mondo a piedi di Mattia Miraglio

A PASSO D’UOMO –  Il giro del mondo a piedi di Mattia…

Dove Scappo? La situazione economica globale e i pregi e i difetti del mercato globale

Dove Scappo? La situazione economica globale e i pregi e i difetti…