Luca Baldisserotto ha scelto di vivere la propria vita a Miami una città cosmopolita e creativa, baciata dal sole. Grazie alla sua attività, che gli permette di lavorare indipendente in qualunque posto al mondo e dove più desidera.
Ciao Luca, ci racconti il percorso che ti ha portato fino a Miami?
Grazie al web, 12 anni fa, ho fondato un Network di Consulenti di viaggio online, che ad oggi, conta oltre 300 addetti che si occupano di organizzare e vendere viaggi, lavorando comodamente da casa o da qualsiasi parte del mondo, purchè ci sia un accesso internet. Questa è un’attività che mi permette di stabilirmi in qualunque parte del globo, in quanto è un lavoro online e come tale, mi offre la possibilità di vivere dove più desidero.
Perché hai scelto proprio Miami?
Miami mi ha portato la necessità di aprire un’agenzia di viaggio americana, così da sviluppare il Network anche negli USA. Così è nata la “Viaggi online Evolution Travel”, agenzia che gode di un pubblico, grazie ad internet, infinito! Prima di stabilirmi definitivamente qui a Miami, ci ho vissuto per circa 4 mesi, fino a quando con mia moglie, abbiamo realizzato di non appartenere solo all’Italia, bensì di sentirci cittadini del mondo, di un mondo grande, con innumerevoli posti bellissimi dove vivere e lavorare, magari godendo di un clima favorevole… Così la scelta è ricaduta su Miami, una città dal clima eccezionale, con temperature sempre piacevoli in tutto l’arco dell’anno.
Hai avuto problemi burocratici nell’avviamento della tua attività?
No. L’unico problema qui negli USA, è relativo al permesso di soggiorno, poichè riesci a soggiornare per 6 mesi con un permesso speciale di lavoro e poi devi andare via. Diverso è per chi vuole venirci per turismo, infatti in quel caso, il permesso è valido per 3 mesi.
Ci sono più sbocchi professionali a Miami?
Miami è ricca di possibilità ed è facile intraprendere dei rapporti lavorativi o sviluppare delle iniziative imprenditoriali, perchè la burocrazia è limitata e tutto è fatto in modo da far funzionare le cose con semplicità e velocità. Le figure più ricercate nel mondo del lavoro a Miami, sono quelle legate alla ristorazione, bar, locali turistici.
Come sono visti gli italiani?
Gli italiani sono come i cinesi, sono dappertutto… ma sono più belli e cordiali! 🙂
Ce ne sono tanti?
Molti, soprattutto legati alla ristorazione e ai locali.
Tra le due realtà, quella italiana e quella americana, che differenze ci sono?
A livello lavorativo, ho già risposto nella domanda precedente, per quanto riguarda lo stile di vita invece, vivere a Miami è un sogno! Non ci si annoia mai, è una città cosmopolita, creativa, solare, ricca di gente pazza, bella e divertente!
E tu quale preferisci?
Per viverci preferisco Miami. L’Italia invece, preferisco visitarla da turista.
Per chi volesse trasferirsi a Miami, quali sono le difficoltà maggiori che potrebbe incontrare?
La difficoltà maggiore riguarda il permesso di soggiorno, è difficile ottenerlo. Oltre i 6 mesi, sei costretto ad andare via, tranne se non ti sposi con un americano/a.
E’ cambiato il tuo stile di vita?
Decisamente sì! Miami è una città libera da condizionamenti comportamentali, puoi fare ciò che ti pare, ovviamente sempre nel rispetto degli altri.
Come si vive a Miami?
Molto bene, c’è tutto quello che può servire e la cosa più bella è il sole, il caldo gradevole e la bella gente! Per quanto riguarda il lato economico, vivere a Miami costa meno che in Italia, grazie al cambio. Ovviamente, non a Miami South Beach, ma a Downtown e Miami North Beach. Per farti un esempio, un appartamento con una stanza, per un affitto a lungo termine, costa sugli 800 dollari al mese, che diviso due, viene a costare 400 dollari a testa… quasi quanto un posto letto in Italia!! Per quanto riguarda il cibo, qui si trova di tutto, per tutti i gusti e con 5 dollari, si può fare un pasto completo al supermarket, dove ci sono i self service.
Sei soddisfatto delle scelte fatte o c’è qualcosa che ti manca e che vorresti fare?
Mi piacerebbe girare il mondo per trovare altri posti come Miami, dove poter vivere e lavorare.
Che consiglio daresti a chi vorrebbe trasferirsi a Miami?
Ricominciare una nuova vita a Miami, per un italiano, è sicuramente più facile: è praticamente una città latinoamericana, con ritmi più tranquilli e soprattutto un clima favorevole che, aiuta sicuramente, a rendere le persone più felici!! Prima di intraprendere il viaggio verso questa terra florida e calda, consiglierei di dare uno sguardo ai diversi blog che si trovano su internet, ricchi di informazioni e di suggerimenti utili su come vivere a Miami. Senz’altro consiglierei di venire a viverci per un periodo di prova di 3 mesi e di ulteriori 3. E’ l’unico modo, prima di fare un passo “definitivo”, per rendersi conto in prima persona di come si vive e delle difficoltà che si potrebbero incontrare. Un altro consiglio è di munirsi sempre di un’assicurazione sanitaria, che copra qualsiasi intervento, altrimenti negli USA si rischia di rimetterci il portafoglio per intero.
Se ti interessa seguire il mio esempio e approfondire l’attività del Consulente di Viaggi Online clicca > Qui
Di Nicole Cascione 20/02/2012