Come trasferirsi a vivere e lavorare in Kenya, Paolo ha comprato un terreno a Malindi e ha aperto un bar-panetteria-pasticceria a Diani
Mi chiamo Paolo Velutti, vivo a Diani, nella costa sud del Kenya dopo Mombasa a pochi kilometri dalla Tanzania.
1: Come trasferirsi a vivere e lavorare in Kenya
Come molti anni fa ero stufo della monotonia dell’Italia e il senso di soffocamento che mi dava sia nel lavoro che per la città nella quale vivevo (Milano).
Dal 2006 almeno 2 volte all’anno andavo in vacanza in Kenya e frequentavo soprattutto la costa. Sognavo di fare anche io qualcosa nel turismo.
Nel 2007 ho deciso di investire in Kenia e hocomprato un terreno a Malindi.
Nel 2009 la situazione in Italia era troppo negativa e così ho deciso di fare il grande passo e ho venduto tutto.
2: Come trasferirsi a vivere e lavorare in Kenya
All’inizio del 2010 mi sono trasferito a vivere in Kenya a Malindi. Poi dopo poco ho capito che potevo provare in un’altra località più vicina a Mombasa. Lontana dal caos e dalla sporcizia e sono finito a Diani.
Posto paradisiaco dalle spiagge lunghissime, bianchissime che sembrano fatte di borotalco. Le palme danno sempre ombra e fresco e la foresta tutto intorno le piazze commerciali e le case raccolgono molti animali, tra i quali le scimmie ed in particolar modo le Colobus.
3: Come trasferirsi a vivere e lavorare in Kenya
A Diani ho aperto un bar-panetteria-pasticceria. Finalmente ho coronato il sogno di fare il mio lavoro lavorando a ritmi umani.
Qui sono tutti rilassati e prima delle 9 non vengono a fare colazione o a fare la spesa, alle 5 si chiude praticamente tutti e le spiagge sono tutte a disposizione per interminabili passeggiate.
La comunità straniera è multi culturale e viene prevalentemente da tutta l’Europa anche se ci sono anche canadesi ed americani.
Diani è in forte espansione ma sembra che si riuscirà a mantenere l’aspetto vacanziero da paesino di pescatori.
4: Come trasferirsi a vivere e lavorare in Kenya
Ci sto bene in Kenya anche se a breve me ne andrò. Ho ricevuto un’offerta per andare a gestire un bar – ristorante in Giamaica.
La proposta è stata talmente allettante e il posto è uno di quelli nei quali ho sempre sognato di vivere dopo il Kenya che non ho saputo dire di no… a questo punto cerco qualcuno interessato a cambiare vita, come ho fatto io e che magari voglia rilevare la mia piccola attività, magari ingrandendola come volevo fare io facendola diventare un ristorante e qualcuno interessato a comprare il terreno in Kenya a Malindi dove ci si può costruire un piccolo B&B.
Ora che sono uscito dall’Italia non ho più intenzione di fossilizzarmi. Non ho più paura e con il mio lavoro di cuoco e pasticcere non ho difficoltà ad iniziare un’attività un po’ ovunque. Cosa che infatti è successo senza che nemmeno cercassi e mi è stato proposto mentre lavoravo nella mia Bakery.
Quindi dopo il Kenya è la volta della Giamaica e poi chissà… magari Australia!!!
E in Italia ci torno solo per vedere i genitori, salutare gli amici che si lamentano dell’Italia, e poi ritorno per ora qui in Kenya volentieri… e fra poco in Giamaica.
Se vi interessa la mia storia, scrivetemi vi terrò poi aggiornato anche sulla mia prossima avventura!
A presto.
Paolo: paolovelutti@katamail.com
Di Massimo Dallaglio 26/05/2012