Roberto ha cambiato vita ed è andato ad investire a Panama

Roberto Rubicondi 53 anni, vive a Panama dove si occupa di consulenza immobiliare. Roberto capì subito che Panama poteva essere il paese giusto che stava cercando da tempo… dopo alcuni viaggi di perlustrazione ha deciso di trasferirsi definitivamente e investire a Panama; ora si occupa di fornire consulenza a clienti, soprattutto Italiani, che decidono di investire o venire a vivere a Panama.


Ciao Roberto, come mai sei andato via dall’Italia e che paese estero hai scelto?

Roberto ha cambiato vita ed è andato ad investire a PanamaHo sempre avuto una passione per i viaggi e il sottile desiderio di vivere in un’altro paese. Ma non ho mai trovato il posto che mi convincesse appieno fino a quando visitai Ciudad de Panama. Subito sentii che quello poteva essere il paese che stavo cercando.

Dopo alcuni ulteriori viaggi di perlustrazione ho deciso di trasferirmi definitivamente. Poi rivolgendomi ad una società di servizi per l’espletamento delle pratiche di residenza conobbi “Upperstyle Panama”. E’ una società formata da soci Italiani e Panamensi che si occupa di fornire servizi e consulenza a clienti, soprattutto Italiani, che decidono di investire o venire a vivere o investire a Panama, pensando a tutto. Oltre che alle pratiche di residenza tratta attività commerciali e immobili, settore dove offro la mia consulenza.

Come mai hai scelto proprio Panama?

Ho scelto questo paese perchè ha buoni servizi, la gente è cortese e soprattutto per il feeling con il paese che ho avuto praticamente la prima volta che sono venuto.

Puoi dirmi un motivo per cui hai detto ora basta me ne vado dall’Italia?

La ragione principale che mi ha fatto decidere di lasciare l’Italia penso che sia comune a molti che fanno questo passo, o almeno è una delle ragioni, ed è l’insoddisfazione della vita che conducevo, lavoravo in proprio per alcuni piccoli comuni della provincia ma il lavoro mi lasciava insoddisfatto sia economicamente, sia personalmente, con molto stress e quindi bassa qualità di vita.

I miei parenti e amici generalmente erano contrari alla mia decisione, ovviamente pensando al lavoro che avevo, ma io come ripeto non ne ero soddisfatto e non me la sentivo di invecchiare portandomi dietro sempre questo peso.

Roberto ha cambiato vita ed è andato ad investire a Panama
Foto di Jairo Amaya da Pixabay

Ora invece sei soddisfatto del tuo lavoro?

Ora do’ la mia consulenza immobiliare a Upperstyle Panama e sostanzialmente sono soddisfatto, sicuramente più di prima.

Hai avuto qualche difficoltà ad ambientarti a Panama?

Qui a Panama non ho trovato particolari difficoltà ad ambientarmi, ovvio, ti devi abituare a certe abitudini locali, per esempio la puntualità e coerenza nel portare a termine le cose che qui è praticamente assente, quando commissioni un lavoro o un servizio devi sempre premere perchè lo portino finalmente a termine altrimenti i Panamensi si “perdono”, gli appuntamenti dove il professionista o l’imprenditore poi non si presenta o si presenta con ore di ritardo non si contano, da questo lato i Panamensi non sono molto affidabili.

Ti capita di ritornare in Italia e torneresti mai a viverci in modo definitivo?

Ritorno in Italia una volta l’anno circa ma sulla domanda se tornerei a vivere in Italia la risposta è per ora no, decisamente, però l’esperienza mi insegna… mai dire mai.

Consiglieresti Panama ad altri Italiani per viverci o per venire in vacanza?

Consiglierei a altri Italiani di venire a Panama per vacanza o per viverci? Bene, per vacanza si senza nessun dubbio, è un paese sicuro, Ciudad de Panama è molto bella e moderna, i posti di mare che offre Panama sono stupendi, (vedi Bocas del Toro e tutte le isole).
Discorso diverso per viverci, direi si ma non a tutti e con molte precauzioni.

A questo proposito vuoi dare qualche consiglio?

I consigli che avrei da dare sono molti. Anche dovuti al fatto di collaborare con una società che si occupa tra l’altro di pratiche per trasferimenti ai nostri connazionali. Di storie di vita in due anni ne ho viste molte. Innanzitutto non decidete solo perchè vi innamorate del posto. Quando si è in vacanza anche il polo nord è bello, ma viverci è tutt’altra cosa.

Lo sconsiglierei per chi viene pensando di trovare un lavoro dipendente. Anche qui persone che cercano lavoro non mancano compreso le figure professionali. Inoltre la paga media di un lavoratore dipendente si aggira sui 400/500 dollari al mese. Quando l’affitto di un appartamento parte dai 600 dollari in avanti.

Quindi l’unico modo è un lavoro autonomo e indipendente che sarebbe rilevare o aprire una attività e investire a Panama

Si possono avere buone soddisfazioni ma anche qui però con molte cautele, disinteressatamente vi do’ un consiglio d’oro… evitate il “fai da te”. Non si contano le persone che hanno comprato un’ attività e poi si sono rivolte a Upperstyle per vedere di risolvere i problemi nei quali si sono cacciati. Imbrogliate dal prezzo o da contratti molto approssimativi che non li tutelavano in niente, altra cosa.

Attenzione a notai, commercialisti e avvocati perchè c’è molto abusivismo e rischiate grosso. Alcuni pensano di rilevare una attività con 15000 dollari o giù di li, niente di più sbagliato. Panama non è l’Africa, non dico che non esistano, ma generalmente si tratta di attività tipo ristorantini locali situati in quartieri molto popolari del paese. Dove una persona straniera non può pensare di competere a gestire con la concorrenza locale.

Alcuni pensano che servendo prodotti di qualità in questi luoghi possono avere successo ma non è cosi. I prodotti di qualità costano e in queste zone la gente va dove ci si riempie la pancia e si paga meno. La qualità passa in secondo piano. Se volete una attività di successo dovete puntare su zone e locali medio -alti dove la gente va per apprezzare i nostri prodotti e servizi.

Discorso diverso per chi vuole investire in immobili

In questo ramo si possono fare ottimi investimenti ma anche qui ripeto… con molta cautela. Ho visto parecchie costruzioni a prima vista belle a vedersi ma con deficit di costruzione e qualità nei prodotti e tecniche di costruzione molto bassi. Immobili che dopo poco tempo possono avere grossi problemi di filtrazioni o addirittura strutturali.

Panama anche grazie al lavoro del raddoppio del canale e nuove infrastrutture avrà un grande sviluppo economico

Roberto ha cambiato vita ed è andato ad investire a PanamaE di conseguenza anche il settore immobiliare ne gioverà parecchio. Però il boom sugli immobili degli ultimi anni a Panama ha fatto sì che molte imprese abbiano abbassato i livelli qualitativi delle costruzioni per maggiori speculazioni e guadagni, anche qui attenzione al “fai da te” una consulenza viene ampiamente ripagata e l’investimento in immobili può dare ottime soddisfazioni a patto di valutare bene la zona, l’ impresa costruttrice e l’immobile stesso.

In conclusione non è un paese per chi ha poche risorse, ma per chi ha possibilità di un discreto capitale da investire sicuramente offre molte più possibilità che l’Italia, e và anche molto bene per chi decide di ritirarsi o investire.

I miei contatti:
Roberto Rubini Rubicondi
roberto.611@hotmail.it
www.upperstylepanama.com

Di Maria Valentina Patanè 26/02/2012

 

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

Alessandro Gazza ha aperto una società a Panama come dealer di Mistral

Alessandro Gazza ha aperto una società a Panama, ma conosce il paese…
Informazioni e consigli utili per trasferirsi a vivere a Panama

Informazioni e consigli utili per trasferirsi a vivere a Panama

Informazioni e consigli utili per trasferirsi a vivere a Panama In questa…
Affare a Panama B&B in vendita

AFFARE A PANAMA: Bed & Breakfast a Panama sul mare in vendita

AFFARE A PANAMA : Bed & Breakfast a Panama in vendita sulla…
residenza permanente a Panama

Come ottenere il permesso di residenza permanente a Panama

COME OTTENERE IL PERMESSO DI RESIDENZA PERMANENTE A PANAMA Grazie al trattato…