COME OTTENERE IL PERMESSO DI RESIDENZA PERMANENTE A PANAMA
Grazie al trattato di amicizia, commercio e navigazione ratificato con la legge 15 del 1 Febbraio 1966 e successive integrazioni è in essere un particolare regime migratorio tra le nazioni Italia e Panama che consente ai connazionali l’ottenimento della residenza permanente a Panama senza obbligo di investimento.
Dopo 5 anni di residenza è consentito richiedere anche la nazionalità e il passaporto. Grazie poi al decreto esecutivo 67 del 17 Aprile 2013 i connazionali che hanno scelto di trasferirsi a vivere a Panama hanno diritto anche all’ottenimento del permesso di lavoro a Panama di durata indefinita, condizione necessaria per svolgere mansioni di lavoro subordinato in loco.

Oggi è possibile ottenere la residenza permanente a Panama tramite la società di consulenza a Panama City.
Per procedere alla richiesta sono necessari i documenti stabiliti dai requisiti sottostanti:
Requisiti stabiliti dall’art.27 Decreto Ley 3 de 22 de febrero 2008:
• Passaporto originale (in corso di validità e con una data di scadenza successiva ai 6 mesi);
• Sei fotografie (in formato foto tessera)
• Documentazione che dimostri la finalità di richiedere la residenza permanente a Panama, a seconda dell’attività economica o professionale da realizzare (questo si può dimostrare essendo direttori di una società panamense… facile per voi due);
• Prueba de solvencia económica del richiedente (dimostrazione di poter far fronte alle propie spese) che dovrà essere dimostrata tramite:
1. Certificazione bancaria o estratto conto dell’ultimo mese che attesti un saldo superiore a 4 cifre o altra documentazione che dimostri i redditi. Generalmente gli uffici del Servicio Nacional de Migración panamensi accettano una carta de referencia bancaria (Lettera di Referenze bancarie).
2. Apertura di un conto corrente a Panama (e deposito in una banca internazionale o panamense di almeno 5.000 $). In questo caso la stessa banca panamense potrà fornirvi una lettera di referenze bancarie. Per l’apertura di un conto corrente a Panama la banca panamense generalmente esige ai nuovi clienti una lettera di referenze bancarie della banca italiana.
• I documenti stabiliti dall’articolo 28 del Decreto Ley 3 de 22 de febrero de 2008 tra cui:
1. Certificado de Antecedentes Penales, l’equivalente del certificato del Casellario e dei Carichi pendenti. Questi certificati si richiedono all’ufficio della Procura della Repubblica del Tribunale della città in cui si è residenti. Se negli ultimi due anni si è risieduto all’estero, questi devono essere emessi nel paese in cui è risieduto. Hanno una validità di 3 mesi. (Si deve richiedere in Italia prima di partire).
2. Certificato di Nascita (o documento equivalente mediante il quale si accrediti la nazionalità italiana) (Si deve richiedere in Italia prima di partire).
3. Certificato di buona salute recente (con data non superiore ai tre mesi antecedenti alla data in cui si presenta la richiesta) redatto da medico panamense (deve contenere data, firma, timbro e codice con il nome del medico) (Si fa a Panama).
4. Pagamento di 250 $ a favore del Tesoro Nacional di Panama (per ogni membro della famiglia che si trasferisce a Panama). (Si fa a Panama).
Importante:
Tutti i documenti rilasciati in Italia (o in generale fuori da Panamá), devono essere apostillati (Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961 – solitamente nel TRIBUNALE locale di residenza in Italia) o autenticati presso la Ambasciata o il Consolato di Panama nel paese in cui vengono emessi.
Tutti i documenti (nel caso in cui siano scritti in una lingua diversa dallo spagnolo) dovranno inoltre essere tradotti da un traduttore ufficiale. E’ importante ricordare che questi documenti devono essere in originale e non devo avere una data antecedente ai tre mesi (alla data in cui si presentano agli uffici di Migración per iniziare il tramite).
Documenti extra utili:
– Dichiarazione dei redditi / Ultima busta paga (non necessario ma utile).
La procedura di rilascio della residenza permanente a Panama richiede che i documenti vengano anticipati via mail scannerizzati e all’occorrenza via corriere espresso DHL almeno 20 giorni lavorativi prima di programmare il viaggio a Panama, i nostri consulenti procederanno ai vari controlli e confermeranno la data in cui si può viaggiare a Panama per procedere con le pratiche in loco che in genere si espletano nell’arco di 5 giorni lavorativi e che culminano con l’ottenimento della “visa multiple” sul passaporto e del “carnet de residencia” permanente.
La società di consulenza a Panama – che potete contattare direttamente tramite la mail in fondo a questo articolo – garantisce assistenza in Italiano durante tutto la durata della pratica, sia a distanza sia in loco.
Il “pacchetto residenza” ha un costo di 6.000 dollari USA e comprende:
- creazione di società anonima
- apertura conto corrente in banca panamense
- espletamento di tutte le pratiche per l’ottenimento della residenza permanente a Panama
- tasse e imposte
- assistenza in Italiano e oneri legali
Alessandro Vetturini