Luca ha sposato una ragazza thai e si è trasferito definitivamente a vivere e lavorare in Thailandia

Luca, 35 anni, ex geometra nel settore delle infrastrutture, dopo numerosi viaggi in Thailandia ha sposato una ragazza thailandese e si è trasferito definitivamente a vivere e lavorare in Thailandia.
Ha aperto un tour operator che si occupa di organizzare viaggi nel nord della Thailandia, offre servizi come noleggio auto con autista e guida locale in lingua Italiana, prenotazioni hotel e varie escursioni…

Ciao Luca, quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?

La voglia di lasciare l’Italia mi è venuta per la prima volta 12 anni fa durante la mia prima vacanza in Thailandia mi sono reso conto che nella vita c’era di più che passare le giornate in ufficio davanti a un pc. Poi 8 anni fa durante l’ennesima vacanza in Thailandia ho conosciuto una ragazza thailandese e mi sono sposato.
Finché il lavoro procedeva senza problemi sono rimasto in Italia poi con l’avvento della crisi anche se continuavo a lavorare lo stipendio non arrivava più così ho deciso di fare tramite sindacati il licenziamento per giusta causa e da li è partita l’idea del trasferimento definitivo in Thailandia. Ho venduto la macchina, il terreno e tutto quello che avevo e mi sono trasferito.

Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima?

Non avevo mai vissuto all’estero per lunghi periodi, in primo momento sono partito con mia moglie, poi si è aggiunto un collega che lavorava con me.

In che cosa consiste la tua attività in Thailandia?

Ho aperto un tour operator che si occupa di organizzare viaggi nel nord della Thailandia, offriamo servizi come noleggio auto con autista e guida locale in lingua Italiana, prenotazioni hotel ed escursioni come trekking e offroad.

Oltre a questo per cosa altro si distingue la tua attività?

La mia attività si distingue dalle altre per la disponibilità che diamo ai nostri clienti anche oltre il normale orario lavorativo.

Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto all’Italia?

Le differenze con l’Italia sono enormi su un piano burocratico e di tassazione, una volta depositato il capitale sociale in pochi giorni viene consegnata la licenza dopo di che un impiegato del ministero del turismo viene a controllare la sede operativa dell’agenzia e il gioco è fatto puoi lavorare.

Com’è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale così differente da quella italiana?

L’integrazione grazie a mia moglie è stata molto veloce, qui la gente è molto socievole.

L’Italia oramai è per te un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca?

Dell’Italia mi mancano i miei genitori e amici ma in generale non ho nostalgia di nulla.

Vivere in Thailandia sotto quali aspetti è meglio che in Italia? E sotto quali aspetti è peggio?

Vivere in Thailandia è più facile, la vita costa meno e non sei tartassato dalle tasse o dalle multe, qui i controlli sono mirati ai crimini veri non vanno a cercare chi parcheggia fuori posto oppure se non metti la cintura, non cercano ogni giorni di imporre nuove tasse e gli investimenti si possono ancora fare, in Italia se compri un terreno anche se agricolo vieni tassato quando compri e quando vendi, qui invece non ce differenza fra terreno agricolo e edificabile, sono tutti edificabili e si può costruire senza bisogno di nessun permesso. Per un italiano qui ci sono diverse possibilità di investimento ma quelli che funzionano meglio sono quelli immobiliari, comprare e rivendere terreni e immobili funziona come in Italia funzionava negli anni 50.

Cosa ne pensi della comunità di italiani che vivono in Thailandia?

Ci sono molti italiani che vivono in Thailandia, ne conosco diversi, alcuni sono pensionati e altri hanno pizzerie, bar e guest house.

In definitiva, consiglieresti la Thailandia più per una vacanza o come meta per espatriare?

Consiglierei la Thailandia per espatriare!

Sito: www.fant-asiatravel.com
Email: lucarelli4@hotmail.it

Di Massimo Dallaglio 02/09/2013

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Cesare VIVERE A PHUKET A PATONG BEACH 2

CESARE SI E’ TRASFERITO A VIVERE A PHUKET A PATONG BEACH

CESARE FAZZARI SI E’ TRASFERITO A VIVERE A PHUKET A PATONG BEACH.…
vivere in Thailandia

Come trasferirsi a vivere in Thailandia? Ce lo spiega Emanuele

Come trasferirsi a vivere in Thailandia? Ce lo spiega Emanuele “L’uomo e’…
Isola Thailandia Koh Tao

Qual è l’ isola migliore per trasferirsi a a vivere in Thailandia?

Qual è l’ isola migliore per trasferirsi a a vivere in Thailandia?…
investire in Thailandia

Perche’ investire in Thailandia?

PERCHE’ CONVIENE INVESTIRE IN THAILANDIA?  Tutti almeno una volta nella vita hanno…