La festa del vino di Bordeaux. Nel mese di giugno, mio marito ed io avevamo una settimana di ferie che non sapevamo come utilizzare e non volendo fare troppi piani, ma pensando invece ad una vacanza “molto libera”, abbiamo deciso di andare in Francia.
L’idea è nata dalla festa del vino che si svolge a Bordeaux tutti gli anni proprio nel mese di giugno. Noi siamo due grandi appassionati di vino rosso e anche se non abbiamo mai seguito un corso di degustazione l’idea di provare vini diversi ci ha attirato molto.
Abbiamo deciso di partire in macchina
Precisamente la mia auto, comperata online grazie agli annunci gratuiti, tra le auto usate di Torino. Un’auto comoda e che ci ha accompagnato in modo perfetto nella nostra avventura francese.
La prima tappa era quindi la città di Bordeaux, all’inizio non pensavamo di prenotare nulla, ma quando abbiamo curiosato un po’ su internet per capire meglio di cosa si trattava abbiamo capito che l’importanza dell’evento avrebbe portato molti turisti in città e cosi abbiamo deciso di fare l’unica prenotazione della settimana.
Diversi hotel offrivano dei pacchetti per la festa del vino
Che comprendono una notte in hotel in camera doppia con prima colazione. 2 biglietti per la festa del vino, 2 biglietti per il concerto jazz. E i biglietti dell’autobus per arrivare con i mezzi pubblici alla festa.
Abbiamo passato una splendida giornata, la location è spettacolare, sulla riva della Garonna. Un sabato di sole in cui abbiamo camminato sul lungo fiume. Passando per i vari stand che offrivano vino e cibo. Il biglietto d’entrata costa circa 15 Euro e consente 12 degustazioni. Ma non solo, all’entrata ci viene dato un blocchetto. Che oltre a contenere i coupon da utilizzare per le degustazioni, comprende anche un sacco di offerte. Da utilizzare negli stand dei ristoranti locali, per degustare dell’ottimo cibo francese. Ovviamente accompagnato da un buon vino di Bordeaux.
La festa del vino di Bordeaux è stata davvero una bella scoperta. Continuiamo a raccontare agli amici con entusiasmo la nostra avventura e a consigliare questo evento. Per chiunque voglia passare una giornata diversa degustando buon vino e ottimo cibo.
Di Susanna Ranieri 27-10-2011