Il viaggio risale al 97 quindi i prezzi non sono aggiornati ma può essere utile tutta la parte delle indicazioni e indirizzi.

Il Venezuela è uno dei paesi più belli che abbiamo visitato sia dal punto di vista naturalistico che per la conoscenza di un popolo davvero simpatico e ospitale.

A chi piace viaggiare fai da te per poter vivere meglio lo spirito del luogo che si visita, sconsiglio di andare a Margarita che non è altro che un parco attrezzato per turisti.

Per chi non vuole rinunciare a questa meta consiglio il noleggio di un auto per 3 giorni che basteranno per dare la possibilità di vedere i posti più interessanti quali la Laguna della Restinga, Juangriego, Playa Caribe, Playa el Agua.

Di fronte all’hotel Bella vista ci sono diversi autonoleggi il più economico è il MIAMI CAR tel 612490 , tre giorni di noleggio con restituzione entro le ore 13 del quarto giorno per un totale di 37470 Bs.

Il cambio ufficiale è di 290 Bs per dollaro ma in molti posti come ristoranti e altri commercianti vi faranno quel che si chiama cambio nero dai 350/400 Bs per dollaro.

Per dormire a Porlamar l’offerta è vastissima, va dalla topaia al lusso, noi ci siamo serviti dell’ Hotel Porlamar in Calle Igualdad tel 095/630271, il costo per una camera doppia è di 4300 Bs a notte, la camera ha l’aria condizionata ed è pulita ci sono anche gli asciugamani… l’acqua dai rubinetti esce fredda e con poca potenza.

Un altro Hotel ristrutturato da poco, molto carino pulitissimo con aria condizionata, televisore, phon, è il Colibri’ che tra l’altro è in posizione comodissima per ristoranti, casino’, negozi di tutti i generi si trova in Av. Santiago Marino tel 612195 fax 095/ 616346, il costo per una notte per una camera doppia è di 11000 Bs più il 3% di tasse e un altro 12,5% di tassa aggiuntiva.

Il Venezuela pullula di italiani residenti e turisti, se non siete viaggiatori troppo avventurosi potete rivolgervi all ‘ agenzia che si trova dentro all’Hotel Bellavista , Holiday Tours dove troverete un simpatico italiano di Savona che vi aiuterà dandovi ogni tipo di consiglio e prenotando e riconfermando per voi voli ed escursioni. Il suo nome è Grondona Fulvio; gli si può telefonare al numero dell’hotel 614844 – 613534 chiedendo della estensione 149.

Per quanto riguarda il cambio della valuta, se decidete di fare solo cambio nero, ricordate che dovete fare bene i conti di quanti soldi vi occorrono fino alla fine del viaggio perche’ se ve restano non riuscirete a ricambiarli in dollari in quanto occorre una ricevuta di cambio fatta da una casa di cambio o banca.

Inoltre se vi restano molti bolivari , tenete presente che vi verrà dato indietro solo il 30% del valore della ricevuta di cambio ufficiale: ovvero se cambiate 200 dollari in banca ,vi devono rimanere solo 60 dollari perchè la cifra eccedente non vi viene cambiata.

Il Venezuela come tutti i paesi del Sudamerica ha tempi molto lenti e orari alquanto elastici.

A prescindere da ciò, per i voli aerei fare mota attenzione a comprare biglietti Aerotuy si tratta di una compagnia di charter , si riserva di annullare i voli senza rimborsare niente anche se perdete coincidenze noi ad esempio avendo comprato un volo a/r Caracas – Los Roqes abbiamo scoperto che se si parte con orari sfavorevoli ( ovvero partenza da Caracas alle 17.00 e ritorno da Los Roques alle 7,30 ) il costo del biglietto è di 65 dollari, se si parte per essere al mattino a Los Roques e si torna alla sera sfruttando al massimo le giornate il costo del biglietto è di 90 dollari.

Detto ciò, è successo che il volo che doveva decollare alle 17,00 è partito un ora dopo, cinque giorni dopo il ritorno a Caracas che ci era stato confermato 24 ore prima con partenza al mattino ore 7,30 come previsto… invece è stato annullato e ci è stata rinviata la partenza alle 14,10.

C’erano anche altre persone che chiedevano il rimborso in quanto stava per decollare un volo di un altra compagnia che aveva posti disponibili e attendeva in pista il nostro imbarco, ma Aerotuy ha ignorato tutti nel vero senso della parola in quanto il personale ha fatto finta che non esistessimo e quando l’altro volo dopo aver atteso in pista 10 minuti è decollato, ci hanno intimato di abbassare la voce e di non protestare perchè ci trovavamo in un luogo pubblico.

Le altre compagnie che volano a Los Roques sono: Aeroejecutivos Los Roques tel. 014 / 319359, Caracas 02/919286, Porlamar 63 2642, la Chipi air tel. 031/524660 – 522867 il costo a/r è di 29900 Bs, la Vipro C.A. tel. 031/523232 – 522754 con a/r 29000 Bs. Chipi Air e Vipro noleggiano piper a 5/6 posti.

A Los Roques segnalo la Posada Gremary di Gregorio Romero, è pulita si mangia bene e abbondantemente ha alcune camere con bagno ma le più hanno il bagno in corridoio , il costo di una notte in doppia con bagno è di 14000 Bs .

La posada ha la possibilità di preparare quello che loro chiamano “refrigerio”, che non è altro che un frigo portatile con sandwich e bibite permettendovi così di restare anche nell’isola più lontana tutto il giorno… il costo irrisorio è di circa 1000 Bs.

Gregorio ha anche alcune barche che possono portarvi ogni giorno su un isola diversa il costo varia naturalmente in base alla distanza , tenete presente che da Gran Roqes a Cayo el Agua che è il punto più distante sono 5000 Bs a persona.

Potete prenotare anche dall’ Italia per i periodi di alta stagione è consigliabile perché l’isola non offre moltissimi posti letto il telefono è : 031 / 722765.

Los Roques si stà organizzando sempre più per il turista infatti ha già una pizzeria , un bar birreria , un ristorante di nome L’Escafandra un po’ caro, un grazioso locale sulla spiaggia di nome Madrugada dove si può tirar tardi con musica e cocktail.

Per quanto riguarda Puerto La Cruz è consigliabile prenotare qualche giorno prima di giungervi , l’ Hotel Gaeta già segnalato nella vostra guida ,affitta camere doppie con bagno aria condizionata , TV , a 7500 Bs a notte , è piccolo ma pulito ed in posizione comoda.

Si trova in Paseo Colon all’ incrocio con Calle Sucre tel. 650411 ed ha personale parlante italiano.

Non è possibile sentire la nostalgia della cucina italiana o della pizza a Pto. La Cruz in quanto è più difficile trovare un locale che faccia cucina criolla che non italiana… consiglio comunque un ottimo ristorante italiano in Paseo Colon : il Mergellina ed a fianco la pizzeria Ciao Ciao che fa ottime pizze…il proprietario è di Gaeta guarda a caso!!!

I taxi per andare alle spiagge più belle sono costosi fate uso dei por puesto diretti a Cumanà , fermano davanti al terminal dei bus.

Non aspettatevi di trovare un terminal concepito all’europea ma una serie di piccole agenzie che fanno biglietti ognuna per le sue destinazioni e gli orari sono molto elastici.

Per visitare il parco Mochima con la bella Playa Blanca , El Saco , la Piscina… il modo più economico è di scendere in spiaggia di fronte all Hotel Gaeta ci sono due moli di legno dove ad orari quasi fissi ,tipo le 8.00, le 10.00, e le 11.00 partono le imbarcazioni pubbliche… la biglietteria è una signora seduta su una panchina in Paseo Colon , si va dagli 800 Bs per le isole più vicine ai 3500 Bs per le più distanti.

Per chi vuole avere un idea del parco e dei suoi punti più belli c’è in Paseo Colon accanto al Hotel Melià la Explosub tel. 081 / 673256 con 10750 Bs vi porterà ad Arapo , La Piscina , Monos , Playa Blanca compreso il pranzo.

Ricordate di tenere sempre con voi il passaporto originale in Venezuela è indispensabile per fare i biglietti aerei , e dei bus a lunga percorrenza.

Anche per i voli nazionali soprattutto se volate con Aerotuy il passaporto è indispensabile.

A Puerto la Cruz se volete consigli e comprare escursioni molto avventurose e particolari in tutto il Venezuela c’è un simpaticissimo Bolognese di nome Spartaco che ha un agenzie : Ma.Ci:Te. in Paseo Mar angolo Paseo Colon tel. 081 / 655703 – 65 5896.

Sulle Ande a circa 30 Km da Merida più esattamente al pueblo La Mesa dell’ Indio c’è una graziosissima Posada : Posada Papa Miguel gestita da Arminda e suo marito due persone estremamente gentili ed ospitali , tel fax. 074 / 522529.

Si raggiunge da Merida col por puesto diretto da Campo Elias a Ejido La Mesa in circa 40 minuti di viaggio.

La teleferica per il Pico Bolivar è ancora fuori servizio dal lontano 91. Probabilmente ora nel 2001 l’avranno aggiustata… almeno lo spero
A Merida per i vostri acquisti c’è il Mercato dell’ artigianato principale , si trova in Avenida Las Americas all’ incrocio con Viadotto Miranda.

Cinzia e Pedro

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Romano vivere in venezuela

Romano si è trasferito a vivere in Venezuela a Isla Margarita

ROMANO SI E’ TRASFERITO A VIVERE IN VENEZUELA A ISLA MARGARITA Romano,…

Mario Nieddu in pensione a Isla Margarita in Venezuela

Mario Nieddu in pensione a Isla Margarita in Venezuela Mario Nieddu dopo…
Stefano Versace gelateria a Miami

Stefano Versace ha aperto la prima gelateria a Miami nel 2013 ora ne ha 31

Stefano Versace ha aperto la prima gelateria a Miami nel 2013 ora…

10 cose da sapere prima di viaggiare in Venezuela

10 COSE DA SAPERE PRIMA DI VIAGGIARE IN VENEZUELA Il Venezuela, un…