Pensi di andare all’estero quest’estate?

Prima di partire non dimenticare di portare con te la tua carta di assistenza sanitaria europea.

Assistenza sanitaria in Europa

In caso di incidente o malattia imprevista durante un soggiorno temporaneo in un paese dell’UE? Oppure in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera ? i cittadini dell’UE possono beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti. In questo sistema rientrano solo le cure finanziate dalla sanità pubblica; ciascun paese ha le proprie norme in materia di servizi sanitari pubblici: in alcuni le cure sono gratuite, in altri parzialmente gratuite, mentre in altri ancora occorre pagare le spese sanitarie per intero e poi chiederne il rimborso. È opportuno, quindi, conservare le fatture, le prescrizioni e le ricevute.

È stata introdotta una assicurazione europea di malattia per agevolare l’accesso all’assistenza sanitaria in qualsiasi parte dell’UE e per accelerare il rimborso delle spese sostenute. Oltre 60 milioni di cittadini dell’UE ne sono già in possesso. Alcuni paesi hanno deciso di incorporare la tessera europea sul retro della rispettiva tessera nazionale, mentre altri hanno preferito emettere tessere separate. In Italia viene distribuita automaticamente a tutti gli assicurati.

Medicinali
Se avete medicinali per i quali è prevista una ricetta, portatela con voi. Non superate i quantitativi necessari per il vostro uso personale durante il viaggio, poiché grandi quantità di farmaci possono dar luogo a sospetti.

Acque di balneazione
In tutta l’UE le acque di balneazione sono soggette a norme severe. Un rapporto annuale della Commissione europea dà ai turisti utili indicazioni sulla qualità delle acque costiere ed interne di tutta l’Unione europea. Una recente direttiva prevede l’ulteriore innalzamento delle norme sanitarie e il miglioramento dell’informazione.
Se vedete una bandiera blu su una spiaggia o in un porto turistico, siete sicuri che sono stati soddisfatti criteri specifici per quanto riguarda la qualità delle acque, la sicurezza, i servizi, la gestione ambientale e l’informazione. Oltre 2 800 spiagge e porti turistici europei hanno ottenuto la bandiera blu nel 2006. Questo sistema su base volontaria è gestito dalla Fondazione per l’educazione ambientale.
Ulteriori informazioni sui paesi partecipanti e sulle località che hanno ottenuto la bandiera blu.

Livelli di ozono
Prima di partire, potete informarvi sui livelli di ozono in tutta Europa, in particolare se soffrite di asma o di altri problemi respiratori.

Assistenza sanitaria fuori Europa

Negli Stati che hanno stipulato apposite convenzioni bilaterali con l’Italia, i cittadini italiani che si recano per un soggiorno temporaneo per motivi di turismo, svago, motivi di famiglia, ecc. beneficiano dell’assistenza, solo per le cure urgenti. Le regole generali per ottenere le cure all’estero – in forma diretta e solo per cure urgenti o impreviste – sono le stesse che sono state indicate per i paesi dell’Unione Europea con le seguenti precisazioni:

• in questi casi le strutture sanitarie locali erogano direttamente l’assistenza ai beneficiari. Naturalmente gli interessati devono munirsi dell’apposita certificazione rilasciata dalle Aziende Sanitarie Locali
• anche per gli Stati convenzionati le norme non prevedono la copertura delle spese per il trasferimento dell’infermo da una località estera all’Italia.
• l’assistenza in forma indiretta ( eccetto per la convenzione con la Croazia ) non è prevista, per cui, qualora la prestazione fruita sia stata pagata, nonostante la presentazione dell’attestato di diritto, non può essere rimborsata al rientro in Italia.
Questa ipotesi si verifica molto spesso in Brasile, Argentina ed in alcuni Stati balcanici ( ex Jugoslavia ) non ancora completamente riorganizzati.

AVVERTENZE – In alcuni Stati ( Bosnia-Erzegovina, Serbia Montenegro, Brasile, Argentina), a seguito di segnalazioni pervenute da numerose ASL ed anche da cittadini, le convenzioni vigenti risultano, di fatto, inapplicate e pertanto si consiglia di stipulare anche un’assicurazione privata.

Stati Convenzionati

Si riportano qui di seguito gli Stati con i quali sono in vigore Accordi bilaterali con l’Italia e per i quali, a prescindere dal motivo del soggiorno all’estero, è prevista la copertura delle cure urgenti, in forma diretta, con l’ndicazione, al fianco di ciascuno, del relativo modulo e delle categorie dei beneficiari (settori di appartenenza) derivanti dalla particolarità di ciascuna convenzione.
• Argentina: mod. I/RA1 – solo pensionati, e relativi familiari a carico (tutti i settori)
• Australia: mod. I/AUS – tutti i cittadini italiani per un periodo massimo di sei mesi 
NB il modello indicato è sostituito da una certificazione della ASL
• Brasile: mod. I/B2 – solo lavoratori e pensionati, e rispettivi familiari a carico, del settore privato
• Capoverde: mod. 111 – solo lavoratori italiani e capoverdini (tutti i settori) 
NB la modulistica non è stata ancor definita dalla controparte
• San Marino: mod I/SMAR8 – tutte le persone assicurate al SSN, cioè tutti i residenti a prescindere dalla loro cittadinanza
• Ex Jugoslavia (Serbia Montenegro, Macedonia, Bosnia-Erzegovina): mod. 7 – solo lavoratori pensionati, e rispettivi familiari a carico, del settore privato
• Croazia: (dall’l 11.03) mod. 111 – tutti i cittadini italiani e croati
• Principato Monaco: mod. I/MC8 – cittadini italiani e monegaschi
• Tunisia: mod. ITN/11 – solo lavoratori tunisini, e familiari a carico, occupati in Italia

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…
Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese Se avete voglia di…
COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO Voglia di viaggiare…