Vivere nel sud della Spagna: la guida di Guido


Guido di Bernardo, ex tributarista di Napoli, che abbiamo intervistato nel 2014 ci raccontava i pro e i contro della sua vita in Repubblica Dominicana. In quest’isola caraibica Guido ha scoperto la sua passione per la comunicazione audiovisiva, passione che è diventata il suo nuovo mestiere. Guido dell’Italia proprio non ne vuole sapere tant’è che nel 2018 ha deciso di abbandonare i caraibi per trasferirsi a vivere nel sud della Spagna, più precisamente in Andalusia. Questo è l’aggiornamento della vita di un italiano all’estero

Ciao Guido ci siamo lasciati nel 2014 quando vivevi a Las Terrenas in Repubblica Dominicana.

Vivere nel sud della Spagna: la guida di Guido

Ci puoi raccontare cosa è successo in quel periodo che ti ha condotto ad un nuovo trasferimento?

A fine 2013 con la mia compagna come da te anticipato ci trasferimmo in Repubblica Dominicana. Nel villaggio di Las Terrenas e lì abbiamo passato 5 anni meravigliosi. In questo periodo abbiamo avuto modo di valutare pro e contro del posto. I pro superavano i contro fino al momento della nascita dei nostri due figli. Momento in cui le nostre esigenze e priorità sono cambiate radicalmente.

E`sorta innanzitutto l’esigenza di avvicinarci all’Italia per motivi personali. E inoltre l’idea di avvicinarci alla capitale Santo Domingo, per offrire una migliore scolarizzazione ai nostri figli ed usufruire servizi sanitari superiori, oltre ad un esborso di denaro consistente, avrebbe comunque annullato la motivazione che ci aveva portato a Las Terrenas, ossia vivere in tranquillità, a pochi metri da un mare spettacolare e in stile caraibico. Lontano dalla frenetica vita delle grandi città.

Perché hai deciso di trasferirti proprio a vivere nela sud della Spagna a Málaga, in Andalusia?

Quello che cerco in un posto é una buona qualità della vita. Per me e la mia compagna si traduce in un clima mite, tranquillità, sicurezza, servizi sanitari e scolastici di buon livello. L’ Andalusia sembrava poter soddisfare le nostre aspettative… e per fortuna cosí é stato!

Vivere nel sud della Spagna: la guida di Guido

In Repubblica Dominicana ti occupavi di affittare e gestire residenze, adesso di cosa ti occupi in Spagna?

In Repubblica Dominicana gestivo i miei appartamenti, quelli di amici e di differenti clienti. Ma allo stesso tempo durante la mia permanenza lí sono stato reporter di viaggio grazie al programma Guido la Guida. Facendo conoscere al pubblico che mi seguiva tutti i magnifici posti che avevo l’opportunitá di visitare nella splendida isola caraibica.

Questa attività mi ha portato a scoprire una grande passione per la comunicazione audio visiva che ho quindi iniziato a coltivare seriamente. E che ho reso una professione. Oggi sono riuscito ad avere molte soddisfazioni professionali in questo settore, insieme alla mia compagna che lavora nel settore eventi e matrimoni, abbiamo l’agenzia FLO Love Organization (https://www.floloveorganization.com), con la quale ci dedichiamo anche alla creazione di contenuti audio visivi, lavorando per enti pubblici e privati. Qui nello specifico, trovate il mio sito https://guidovideocreator.webnode.it

Vivere nel sud della Spagna: la guida di Guido

Puoi fare un parallelo tra la vita in Repubblica Dominicana e la vita nel sud della Spagna

Chiaramente sono due posti molto differenti ed é complicato fare un parallelo. Quello che sento di consigliare sulla base delle mie esperienze, è che la Repubblica Dominicana si adatta meglio a single, coppie o pensionati, mentre consiglierei di vivere nel sud della Spagna, per i motivi che commentavo sopra (servizi pubblici e assistenza sanitaria), a famiglie con figli e pensionati con età avanzata.

Circa le possibilitá lavorative, penso che quando si è qualificati o specializzati, puoi trovare il tuo posto ovunque nel mondo. Ovviamente mantenendo una forte motivazione e voglia di fare.

Che consigli ti sentiresti di dare a chi volesse seguire le tue orme e trasferirsi a vivere nel sud della Spagna?

Il consiglio giusto, per me, da sempre, e’ quello di fare un sopralluogo piú lungo possibile. Ognuno di noi ha esigenze e priorità differenti. Per gli interessati a scoprire il posto in cui vivo e quelli limitrofi, con piacere vi invito alla mia pagina Facebook “Alla Scoperta dell’Andalusia” https://www.facebook.com/allascopertadellaandalusia
o anche al mio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCmMr-Gm-sGNJeUxBegx8wSw

E che consigli daresti a chi volesse diventare video creator come te e lavorare all’estero?

Sicuramente consiglierei le regole basilari per qualificarsi in ogni lavoro. Formarsi , studiare, aggiornarsi e fare pratica affiancando inizialmente una persona esperta del settore, (come fortunatamente è successo a me in Repubblica Dominicana). Successivamente, cimentarsi nei primi lavori sia di ripresa sia di montaggio.

Vivere nel sud della Spagna: la guida di Guido

L’Andalusia è la tua meta definitiva o tra qualche anno sarai altrove?

Sono passati più di 3 anni da quando ci siamo trasferiti a vivere nel sud della Spagna e continuiamo ad essere felici del cambio. Anche i bambini sono davvero sereni qui. Il clima ci permette praticamente di stare fuori casa quasi tutto l’anno. Giocare in spiaggia spesso anche durante l’inverno. Ci sono tante attività infantili comunali. Ed il costo della vita attualmente e’ piú basso sia dell’Italia che della Repubblica Dominicana. Con rispetto al nostro stile di vita.

In Italia tornerai mai?

Definitivamente non lo so, ma quel che sento adesso é che la nostra vita é qui in Costa del Sol… In Italia torniamo sicuramente più spesso e volentieri, per salutare amici e famiglia. Considerato che i prezzi per volare in 4 sono più abbordabili e il viaggio dura poco piú di due ore.
Sicuramente ho nostalgia delle fantastiche spiagge della Repubblica Dominicana, ma so che posso tornare quando voglio per una vacanza… Un in bocca al lupo a tutti coloro che desiderano cambiare vita!

di Pamela Conforti

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

Nicola Casale si è trasferito a vivere in Andalusia a Malaga con la famiglia

NICOLA SI E’ TRASFERITO CON LA FAMIGLIA A VIVERE IN ANDALUSIA VICINO…
nuova vita, trasferirsi a Marbella

Trasferirsi a Marbella dopo una vita a lavorare in ufficio…

Io e la mia compagna abbiamo deciso 8 anni fa di trasferirci…
investire-in-Costa-del-Sol

Investire in Costa del Sol è una scelta di vita

INVESTIRE IN COSTA DEL SOL E’ UNA SCELTA DI VITA Investire in…
Vuoi fare un investimento immobiliare in Costa del Sol? Leggi qui

Vuoi fare un investimento immobiliare in Costa del Sol? Leggi qui

VUOI FARE UN INVESTIMENTO IMMOBILIARE IN COSTA DEL SOL? LEGGI QUI… Desideri…