Investire in Costa del Sol è una scelta di vita

Link Sponsorizzati


INVESTIRE IN COSTA DEL SOL E’ UNA SCELTA DI VITA

Investire in Costa del Sol significa anche investire nella qualità della vita propria e dei familiari.

Navigando in Internet ci si imbatte di frequente in articoli che stilano una classifica dei paesi più convenienti per investire, con maggior appeal finanziario, una minore tassazione o nuove normative favorevoli agli insediamenti ed allo sviluppo.

Link Sponsorizzati


Personalmente non troviamo uno dei parametri che reputiamo determinante: la qualità della vita, intesa come insieme di fattori personali e familiari che rendono più piacevole la vita quotidiana delle persone e delle famiglie che vivono in un determinato luogo.

Certamente quando si parla di investimento, delocalizzazione o internazionalizzazione di imprese il focus è sempre rivolto al “business”, al miglior rendimento, insomma alla componente lavorativa. Se il lavoro è la vostra vita, allora non c’è dubbio che tale classifica fa per voi.

Link Sponsorizzati


Ma se nella vita date priorità al fattore qualitativo, allora non si possono non considerare i vantaggi di vivere e lavorare in un territorio come la Costa del Sol.

Come noi la pensa l’entourage politico del Comune di Malaga e dei suoi enti locali e territoriali, che insieme promuovono con molto impegno e dedizione questo territorio come location ideale per investire.

Il focus è incentrato sul fattore “qualità della vita”, ritenuto primario e fondamentale, a vantaggio dei titolari d’impresa, dei loro familiari e della forza lavoro.

Del resto la provincia di Malaga fa parte delle dieci migliori località per clima al mondo, offre infrastrutture moderne e funzionali, un livello di criminalità piuttosto basso, ore di luce in abbondanza…

Insomma garantisce una vita serena e tranquilla per chiunque voglia sceglierla come meta di trasferimento, familiare e imprenditoriale.

Perché tanti britannici, scandinavi, danesi, olandesi e altri nord europei la scelgono come destinazione d’affari privilegiata?

La risposta è semplice: questo territorio ha un rapporto “qualità/prezzo” decisamente invidiabile; il costo della vita in generale ma anche degli spazi commerciali, degli uffici, dei servizi e del lavoro è tra i più bassi d’Europa, cui va abbinato uno stile di vita indubbiamente invidiabile, che non è certo paragonabile a quello dei paesi del centro-nord Europa, ma nemmeno di molte regioni italiane, se non tutte.

Investire in Costa del Sol

E qui subentra l’inevitabile tranello per chi non conosce a fondo questa realtà: essendo città cosmopolita ed a vocazione fortemente turistica, si potrebbe pensare che viva di solo turismo e relativo indotto. Non è proprio così.

Malaga è una “smart city”, dell’Andalusia è la capitale economica ed è stata scelta per ospitare il Parque Tecnologico de Andalucia (PTA), il più importante distretto tecnologico del sud Europa.

La “Malaga Valley” ospita decine di imprese di livello internazionale, società multinazionali, ma anche una moltitudine di piccole aziende innovative e votate alla modernizzazione di prodotti e processi.

Investire in Costa del Sol

Il dipartimento pubblico dedicato all’insediamento di imprese internazionali ed alla promozione della città di Malaga nel mondo ha profuso in questi ultimi anni parecchi sforzi per creare un “ecosistema aziendale” che consenta non solo alle filiali di grandi multinazionali di potersi insediare in poli e distretti suddivisi per tipologia settoriale, ma anche alle “start-up” di poter nascere e compiere i primi passi in un ambiente dinamico e stimolante.

Ma quali sono i settori strategici che possono offrire maggiore appeal per un imprenditore che qui voglia trasferire o creare la sua azienda? I settori in pieno sviluppo qui a Malaga sono i seguenti:

  • Agroindustriale: rappresenta il settore di maggior tradizione nella storia della Costa del Sol, grazie al microclima misto mediterraneo-subtropicale la produzione è abbondante e molto varia e annovera tra l’altro la frutta tropicale.
  • Lattiero-caseario: Malaga accoglie una razza autoctona di capre, la ”cabra malagueña”, che produce il miglior latte di capra al mondo per quantità di massa grassa, purtroppo ancora poco sfruttato in quanto a trasformazione in formaggio e pertanto offre ampi margini di crescita.
  • Biotecnologie: la regione Andalusia dal 2009 è la prima regione spagnola per numero di imprese biotecnologiche. Grazie al felice connubio tra pubblico e privato è sempre possibile realizzare nuovi progetti di ricerca e sviluppo in tale settore, anche mediante le proficue collaborazioni con la locale Università e tutto il mondo accademico. Il PTA sito in Malaga accoglie importanti aziende anche multinazionali che operano in tal senso.
  • Energie rinnovabili: il clima e il posizionamento geografico della città ne fanno una ubicazione privilegiata per le aziende che vogliono investire in questo settore, essendo tra l’altro la regione andalusa quella con la maggior radiazione solare in superficie di tutta l’Europa. Nonostante ciò la Costa del Sol ancora necessita di importanti attori che possano sviluppare industrie tecnologiche in questo ramo, per far fronte alla domanda sempre crescente di installazioni già presenti sul territorio che richiedono energia rinnovabile, quindi i margini di crescita sono molto interessanti.
  • Tic (Tecnologie dell’informazione, della Comunicazione e dei Contenuti Digitali): rappresenta decisamente il punto di forza di questo territorio, dopo il turismo. Malaga è definita la “città intelligente”, accoglie moltissime imprese e multinazionali che operano nella programmazione di software, creazione di “app” e contenuti digitali, destinati al mercato cinematografico e di sviluppo delle serie Tv, ma anche a vari settori come quello agricolo, sanitario, logistico ecc…

Investire in Costa del Sol

L’innovazione è ormai il biglietto da visita della città di Malaga, che non a caso ha ricevuto dalla commissione europea il premio quale capitale europea 2019 per il Turismo Intelligente in termini di Accessibilità, riconoscendone gli importanti risultati raggiunti e le soluzioni più intelligenti, sostenibili ed innovative destinate soprattutto ai disabili.

I tre motivi principali per investire in Costa del Sol sono i seguenti:

Moderna rete di spazi scientifici e tecnologici:

la provincia di Malaga offre un completo sistema di appoggio al tessuto imprenditoriale, quindi un parco tecnologico e scientifico e diversi incubatori di imprese collegati tra loro e in costante relazione con il sistema universitario e con enti pubblici di appoggio allo sviluppo di nuove imprese;

Una forza lavoro giovane e sempre più qualificata:

la formazione, il talento e le competenze dei lavoratori locali sono perennemente in crescita; tale fenomeno è anche riconducibile ad un effetto a catena generato dalle multinazionali che hanno sottratto le migliore competenze alle aziende locali, creando un necessario innalzamento nei livelli di formazione della forza lavoro da parte delle aziende locali per poter competere. L’Andalusia vanta tre grandi fattori di competitività: produttività per impiegato superiore alla media dell’UE, bassi costi salariali (con alto livello di qualificazione), costi operativi decisamente inferiori rispetto ai principali paesi europei.

Infrastrutture all’avanguardia ed eccellente connettività:

Malaga ospita il secondo porto commerciale e turistico dopo Barcellona, l’aeroporto internazionale più importante del sud Europa, la linea ferroviaria di alta velocità che collega la città con Madrid, Siviglia e Cordoba, linee metropolitane, una rete viaria di collegamento importante

Servizi per gli investitori

Gli uffici pubblici di Malaga preposti alla ricerca di nuovi investitori sul territorio possono fornire una serie di servizi molto utili per chi vuole creare impresa in Costa del Sol.

Una rete capillare di sportelli è in grado infatti di offrire informazioni dettagliate in merito a:

  • Dati generali sull’Andalusia
  • Informazioni settoriali
  • Normativa e fiscalità
  • Ubicazione di terreni a destinazione industriale disponibili sul territorio
  • Informazioni su risorse umane e costi del lavoro
  • Ricerca di soci e fornitori
  • Opportunità di investimento e acquisizioni di imprese
  • Organizzazione di tour d’impresa nelle zone prescelte
  • Incentivi e fonti di finanziamento
  • Contatti con altri organismi, amministrazioni locali ecc…

In aggiunta esiste un servizio di assistenza successiva nei progetti di espansione sul territorio, successivi all’insediamento, inclusa la possibilità di facilitare il trasferimento in Costa del Sol e l’integrazione di forza lavoro dipendente proveniente dall’estero.

Se vuoi approfondire questo tema puoi consultare la nostra nuova pagina web:

www.changelifecostadelsol.com o puoi rivolgerti a noi per una consulenza specifica nel nostro ufficio (oppure on-line), saremo lieti di conoscerti e darti le informazioni dettagliate in merito al tuo progetto di business.

Per info: www.italianicostadelsol.it – cell. e whatsapp: 0034 626736794 Dr. Alberto Cozzi – Dottore Commercialista abilitato in Costa del Sol / 0034 625700360 Dr.ssa Ananda Craxi, responsabile amministrativa.

offerte-lavoro-estero
“investire-immobili-all-estero”