Come ottenere la green card per gli Stati Uniti

Quante volte, avete detto o pensato: “Mi piacerebbe mollare tutto e andarmene in America” ? E, per quanti di voi ciò è rimasto un sogno nel cassetto?

Oggi realizzare questo sogno è possibile e l’opportunità arriva proprio dagli States, grazie alla GREEN CARD!

Come ottenere la green card per gli Stati UnitiOgni anno, gli Stati Uniti d’America assegnano 50.000 permessi di residenza a vita (la c.d. CARTA VERDE) attraverso una LOTTERIA UFFICIALE del DIPARTIMENTO DI STATO. Il motivo di tale “generosità” risiede sostanzialmente nel fatto che negli STATI UNITI la stragrande maggioranza degli immigranti, arriva per motivi di ricongiungimento familiare, e questo tipo di immigrazione crea un effetto valanga rispetto alle etnie cinese e messicana in quanto costituiscono la maggioranza dell’immigrazione. Lo squilibrio etnico che si viene a creare è uno dei motivi per il quale il GOVERNO AMERICANO mette a disposizione ogni anno questi permessi di residenza, COMPLETAMENTE GRATUITI. In questo modo può cercare di diversificare le etnie degli immigranti e proprio per tale motivo viene chiamata DIVERSITY LOTTERY!

Le disposizioni di legge prevedono che, per ottenere la GREEN CARD, ogni richiedente debba aver ultimato gli studi di scuola superiore o di livello equipollente OPPURE, negli ultimi cinque anni deve aver maturato un’esperienza professionale di due anni in un’occupazione che richiede una formazione o un’esperienza perlomeno biennale.
Per diploma di scuola superiore o equipollente si intende aver regolarmente terminato un corso di studi di 12 anni, comprensivo di scuole elementari e scuole superiori negli Stati Uniti, o aver regolarmente terminato un corso di studi di 12 anni in un’altro paese, equiparato alle scuole elementari e superiori statunitensi.

Cosa è la green card

La GREEN CARD è un PERMESSO DI RESIDENZA A VITA che vi permette di STABILIRVI, LAVORARE, STUDIARE, COMPRARE CASA, MANDARE I FIGLI A SCUOLA, ECC. in pratica di vivere legalmente negli Stati Uniti d’America a tempo indeterminato. Inoltre, dopo 5 anni di residenza continuativa negli States senza interruzioni superiori ai 180 giorni è possibile neutralizzarsi e diventare cittadini di nazionalità americana.

Ottenere la GREEN CARD tramite la LOTTERIA GOVERNATIVA è COMPLETAMENTE GRATUITO.
L’anno scorso furono 202 gli italiani vincitori, secondo la lista dei vincitori pubblicata dal Dipartimento di Stato, e l’anno ancora precedente vinsero 168 italiani.

Procedure per partecipare alla lotteria

L’iscrizione per partecipare alla lotteria viene fatta on-line al sito www.dvlottery.state.gov

Il sito è completamente in inglese o più precisamente in American English, quindi se non siete pratici dell’inglese è bene che vi fate aiutare da qualcuno pratico della lingua e magari è consigliabile un supporto anche legale in merito all’immigrazione, questo perché è fondamentale che l’iscrizione venga fatta correttamente ed una sola volta seguendo le indicazioni riportate nel sito, a pena di esclusione immediata dalla lotteria.

Domanda di partecipazione

Le informazioni da inserire ed inviare nella ELECTRONIC DIVERSITY VISA ENTRY FORM (EDV) sono:
• NOME Cognome, Nome.
• DATA DI NASCITA.
• CITTÀ O PAESE DI NASCITA.
• NAZIONE DI NASCITA.
• FOTOGRAFIA DEL PARTECIPANTE.
• INDIRIZZO POSTALE (Indirizzo, città, provincia, CAP, nazione).
• TELEFONO (Opzionale).
• INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA (Opzionale).
• NAZIONE CHE VI QUALIFICA.
• SPOSATI sì o no.
• NUMERO DI FIGLI NON SPOSATI SOTTO I 21 ANNI.
• INFORMAZIONI SUL CONIUGE (Nome, data di nascita, sesso, città di nascita, nazione in cui è nata/o, fotografia).
• INFORMAZIONI SU OGNI FIGLIO (Nome, data di nascita, sesso, città di nascita, nazione in cui è nata/o, fotografia).

Regole importanti per le fotografie da allegare

Le fotografie sono importanti perché senza di esse le domande saranno direttamente squalificate. Le fotografie devono rispettare i seguenti requisiti:

• Fotografie recenti del richiedente e dell’eventuale coniuge e dei figli sotto i 21 anni non sposati, inclusi figli naturali, legalmente adottati e figli di secondo letto, con l’eccezione di figli che siano già cittadini americani o residenti permanenti negli Stati Uniti d’America.
• Le foto dei figli vanno allegate anche se non risiedono con il richiedente e anche se non intendono immigrare.
• Deve essere fornita una foto separata per ogni membro della famiglia, le foto di gruppo non verranno accettate.
• L’immagine deve essere in digitale formato JPEG.
• L’immagine deve essere a colori con una profondità di colore di 24 bit.
• L’immagine deve avere una risoluzione di 600 pixel di larghezza per 600 pixel di altezza.
• Se la fotografia viene scannerizzata, deve avere una risoluzione di 150 dots per pollice (dpi) sempre con una profondità di colore di 24 bit.
• In nessun caso, sia che abbiate usato una macchina fotografica o uno scanner il file potrà superare i 240 K.
• La fotografia deve essere con la persona direttamente di fronte all’obbiettivo; la testa non deve essere inclinata di lato e il viso deve coprire circa il 50% dell’immagine.
• Lo sfondo deve essere neutro e di colore leggero. Fotografie con sfondi scuri o complicati non verranno accettate.

Una volta inviata la domanda di partecipazione, comprensiva di tutti gli allegati, vi verrà inviata una conferma elettronica dell’avvenuto ricevimento della domanda.

Il DIPARTIMENTO DI STATO accetta solo applicazioni pervenute tramite il loro sito: www.dvlottery.state.gov

La lettera che ti può cambiare la vita, come prepararsi:

il DIPARTIMENTO DI STATO si occupa di avvertire solo i vincitori, quindi se non vincete non riceverete nessuna comunicazione.

Una volta aver ricevuto la notifica dell’avvenuta vincita, la partenza dovrà ancora aspettare, perché vi attende un’ultima procedura chiamata IMMIGRATION PACKAGE.
Può passare molto tempo tra quando vi arriva la lettera di notifica della vincita e questa seconda comunicazione contente ulteriori istruzioni. L’IMMIGRATION PACKAGE è sostanzialmente un’INTERVISTA e una volta aver ricevuto questa seconda ed ultima notifica il vostro interlocutore diventerà il CONSOLATO GENERALE DI NAPOLI, l’unico in Italia ad avere una SEZIONE IMMIGRAZIONE.

Per partecipare a questa intervista vi verranno richiesti dei documenti che dovranno essere forniti da ogni membro della famiglia e non solamente dalla persona che ha vinto la lotteria.
I documenti richiesti generalmente sono:

• FOTOCOPIA DI TUTTE LE PAGINE DEL PASSAPORTO.
• 2 FOTOGRAFIE A COLORI FORMATO PASSAPORTO.
• CERTIFICATO DI NASCITA o meglio l’ESTRATTO DI NASCITA perché include anche i nomi dei genitori.
• TITOLO DI STUDIO.
• CERTIFICATO PENALE: necessario solo per il vincitore, il coniuge e per i figli di età superiore ai 16 anni.
• Se avete risieduto all’estero per più di 6 mesi, dovrete portare anche i corrispondenti certificati stranieri.
• CERTIFICATO PENALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE.
• CERTIFICATO DI MATRIMONIO, SEPARAZIONE O DIVORZIO.
• CONGEDO MILITARE.
• DOCUMENTAZIONE FINANZIARIA con la quale dovrete dimostrare che né voi né la vostra famiglia diventerete un peso per l’erario. Ciò, può essere dimostrato con una Dichiarazione del Direttore della banca mostrando la documentazione del vostro conto corrente, contenente il saldo, la data di apertura del conto, il numero del conto, l’ammontare dei depositi e dei prelievi durante l’ultimo anno e il saldo medio durante tale periodo.
• Eventuale prova della proprietà di azioni o titoli di stato, indicando il valore di mercato o i guadagni attesi.
• Eventuale prova della proprietà di immobili o terreni, ed una lettera di una banca o un altro Pubblico Ufficiale che dimostri il suo valore attuale.
• Eventuale lettera di una società di assicurazioni con i versamenti effettuati per pensioni integrative.
• Se avete un’offerta di lavoro negli Stati Uniti d’America, dovrete produrre una lettera autenticata sulla carta intestata dell’offerente, contenente: un’offerta certa di lavoro, data di quando il lavoro sarà disponibile, descrizione del lavoro, descrizione del compenso e di tutti i benefits.

Per non incorrere in inconvenienti è bene che prima dell’intervista contattiate il CONSOLATO DI NAPOLI, il quale vi fornirà in dettaglio tutte le informazioni a voi necessarie.

I documenti possono essere forniti tranquillamente in italiano se l’intervista avrà luogo a Napoli, ma attenzione, per coloro che hanno dei documenti in lingua straniera, perché essi dovranno essere tradotti in italiano; se invece vi trovate già in America per altri motivi ed optate di fare l’intervista negli States dovrete farli tradurre.

Oltre alla LOTTERIA esistono altri modi per ottenere la GREEN CARD come la possibilità seppur rara di ottenerla tramite uno sponsor che ricerca personale, ciò avviene solo in casi specifici, perché costa molto all’azienda far fare la GREEN CARD quindi solitamente si richiedono ricercatori e studiosi.

Altro modo per ottenere la GREEN CARD è contrarre matrimonio con una persona che abbia la cittadinanza americana. Ma bisogna dimostrare che si ha una vera e propria relazione che dura da almeno qualche anno, quindi non solo a parole.

In genere un immigrato per ottenere l’ambita Green Card deve passare per tre fasi che a volte necessitano di parecchi anni, a seconda del suo status e della nazione di provenienza:

Immigrant Petition — è il primo gradino, deve essere approvato dall’USCIS a seconda del grado di parentela di qualcuno già residente negli USA o del lavoro che si svolgerà.
Immigrant Visa Availability — è l’inserimento in una lista di attesa che può essere anche molto lunga, dato che la quota di permessi rilasciati è un numero chiuso che varia ogni anno.
Immigrant Visa Adjudication — nel terzo gradino, quando diventa disponibile un posto, il richiedente deve concordare con l’USCIS il suo status di residente permanente perché gli sia permesso di restare negli Stati Uniti. In qualche caso, il richiedente viene intervistato e la sua richiesta vagliata prima di concedere la Green Card. Ogni infrazione può essere causa di un ritiro della Green Card.

E’ pericoloso rimanere clandestini negli USA perché, se verrete beccati senza un regolare permesso di soggiorno non vi faranno rientrare in America anche per parecchi anni!

Per chi desidera veramente andare a vivere negli Stati Uniti d’America, riuscire a vincere una GREEN CARD tramite LOTTERIA è un’ottima opportunità, tuttavia la decisione di emigrare è molto seria pertanto non deve essere presa alla leggera, inoltre ricordate che l’intero iter di selezione è molto complesso, quindi è necessario riflettere bene e prepararsi ancora meglio!

Per ogni necessità e informazioni contattate un esperto in materia di immigrazione negli Stati Uniti.

Di Jilian Cosci 05-04-2011

www.green-card.com

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…
Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese Se avete voglia di…
COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO Voglia di viaggiare…