Come trasferire contanti all'estero

OLTRE 10.000 EURO E’ OBBLIGATORIA LA DICHIARAZIONE

Trasportare denaro da uno Stato all’altro non è più relativamente semplice come una volta!
Si perchè dal 1° gennaio 2009 è entrato in vigore il Dlgs 195/08 che stabilisce che chi decide di portare una certa somma di denaro dentro e fuori dall’Unione Europea deve dichiarare tale somma.
Nello specifico il decreto, emanato in attuazione del ragolamento comunitario 1880/2005, prevede che chiunque intenda andare all’estero con somme di denaro di importo pari o superiore ai 10 mila euro ha l’obbligo di rilasciare una dichiarazione iscegliendo tra 4 modi diversi:

All’Agenzia delle dogane
Ad una banca
Ad un ufficio postale
Alla Guardia di Finanza

Come trasferire contanti all'esteroScopo del provvedimento è quello di contrastare il proliferare di attività illecite e di proteggere il corretto sviluppo del mercato interno.
La dichiarazione, che deve contenere informazioni corrette e complete, deve essere presentata entro 48 ore dall’entrata nello Stato estero o prima dell’uscita dallo stesso. La dichiarazione, inoltre, deve essere compilata secondo il modello appositamente creato dall’Agenzia delle dogane e può essere consegnata a mano, al momento dell’arrivo nel territorio estero, presso gli uffici doganali che ne consegnano al dichiarante copia con attestazione del ricevimento da parte dell’ufficio. Il dichiarante, in alternativa, può decidere di tramettere la dichiarazione per via telematica attraverso il sito dell’Agenzia delle dogane. In questo caso il dichiarante deve portare con se una copia della dichiarazione e il numero della registrazione telematica.

Le disposizioni contenute nel Dlgs 195/08 si applicano anche al denaro trasferito con plico postale o mezzo equivalente mentre non si applicano ai vaglia o agli assegni postali, bancari e circolari nominativi e non trasferibili.

L’Agenzia delle dogane, la Guarda di Finanza e la Polizia valutaria hanno il potere di effettuare accertamenti, contestare eventuali violazioni e sequestrare le eccedenze. In caso di violazione è previsto il sequestro del 40% delle eccedenze traferite o che si tenta di trasferire. Come si legge nel Dlgs 195/08.

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF

Le nuove norme per il trasferimento di contante all’estero

La recente normativa del 2013 sul trasferimento di contante all’estero si riferisce alla Legge 44/2012, e implica sanzioni molto più severe e inasprite in materia di antiriciclaggio e per ciò che riguarda prettamente il trasferimento di contante da e per l’estero.

Con trasferimento di contante all’estero si vogliono includere, oltre alle monete e alle banconote, anche assegni firmati e privi del nome del beneficiario e i traveller’s check, ovvero gli assegni di viaggio che consentono ai turisti di avere con sé la somma di denaro che si desidera senza paura di perderla, poiché rimborsabili al 100%.

Questa recente normativa su sul trasferimento di denaro all’estero esclude invece gli assegni postali, bancari e circolari che riportano il nome del beneficiario e la clausola di non trasferibilità e i vaglia postali o cambiari.

Tuttavia, nell’eventualità in cui il trasferimento di contante all’estero avvenga via posta, la comunicazione dovrà essere consegnata alle Poste al momento della spedizione: saranno infatti le Poste in seguito a dover rilasciare una ricevuta e inviare in via telematica la dichiarazione all’Agenzia delle Dogane entro 7 giorni dall’effettuazione dell’operazione.

Per quanto riguarda il trasferimento del denaro, tra i bonifici bancari internazionali e Paypal esiste una terza e sicuramente migliore alterntiva:

Si tratta TransferWise la scelta sicuramente più intelligente per trasferire denaro all’estero!

Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all’estero.

Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%.
Costi 10 volte inferiori

I costi nascosti delle banche arrivano anche al 5%.
Con TransferWise paghi sempre e solo lo 0,5%.
Più veloce, più semplice

Scegli l’importo da inviare ed il destinatario.
Invia il denaro, al resto pensa TransferWise.
Più intelligente delle banche

Un modo nuovo, equo e trasparente per combattere il vecchio sistema.
5/5 stelle e 7100 recensioni imparziali

“Si tratta del tuo denaro. Essere perfetti è il minimo che possiamo fare…” Questo scrive TransferWise

Leggi tutte le recensioni su https://it.trustpilot.com

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…
Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese Se avete voglia di…
COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO Voglia di viaggiare…