Francesco dal 2009 ha deciso di lavorare in Brasile e vive rilassato a Natal. Francesco, nato a Roma, 32 anni.
“Vivo dal 2009 a Natal, Rio Grande do Norte, Brasile.
In Italia ho aperto varie attivita’ commerciali: profumeria, pizzeria, societa’ recapiti (per poste italiane), agenzia immobiliare… Sono stato sempre gerente e ho studiato fino a conseguire il diploma di tecnico commerciale informatico”.
Quando e perchè è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
Stanchissimo di pagare le tasse e dei continui “blablabla” ovvero ero stanco di sentire che lo sforzo nel lavoro non corrispondeva piu’ a un ottimo risultato economico per vivere dignitosamente (pagavo circa un 55% 60% tasse) e allora sono espatriato in Brasile.
In Brasile ho trovato un sistema fiscale migliore, gente migliore,affitti e prezzi di case migliori, clima migliore, un rapporto con le donne incredibilmente migliore e possibilità’ d’inserirmi nella società’ e nel lavoro.
Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima?
Per colpa delle molte responsabilità’ non potevo fermarmi molto all’estero…. max solo per un mese.
Perché proprio a Natal in Brasile?
Qui e’ estate tutto l’anno, 24 spiagge meravigliose alla portata di tutti e per tutti, quello che desideri lo puoi fare, quello che cerchi lo incontri… La maggior parte delle volte quando ti godi il posto veramente, ti godi la natura, ti rilassi non spendi quasi nulla e ti godi “questo e’ lusso”; altre volte spendi tantissimo anche in Brasile, oggi puoi spendere molto anche qui.
Io vivevo a Roma e minimo un affitto parte dai 700 euro per un appartamento, a cifre inferiori si rischia di affittare una camera da letto in un appartamento con 1 bagno in comune, beh’ a NATAL trovi a questi prezzi meravigliosi appartamenti fronte mare in condomini con piscina sauna bar ristorante appartamenti con 2 camere 2 bagni garage e incluso nel prezzo trovi: acqua gas internet, tv, cavo, piscina, sauna, portiere 24 ore, pulizia tutto incluso! Paghi fuori solo la luce.
Io lavoro nel residence Ponta Do Sol, qui ci sono 26 appartamenti con questi prezzi e caratteristiche, inoltre sono in vendita appartamenti a partire da 35.000 euro distanti al massimo 250 metri dal mare.
Sei partito da solo o con il partner?
Sono partito da solo, inutile coinvolgere altre persone che no lo volevano realmente…. non potevo partire con nessun altro all’infuori di me.
Come hai affrontato/risolto il problema del visto permanente?
Facile, la mia fortuna e’ stata nell’aver incontrato persone qualificate con le quali tutt’oggi ci lavoro insieme, commercialista ed avvocato i quali hanno svolto le pratiche del mio visto come investitore. Perciò ho il visto permanente da investitore!
Aggiungo anche che se un italiano vuole ottenere un visto permanente qui in Brasile, posso essere d’aiuto se mi contatta.
In che cosa consiste la tua attività?
Come ho già detto, ho preso il visto permanente come investitore, ciò significa che ho aperto un’impresa di cui tutt’oggi sono l’amministratore: Immobiliaria Palma Imperiale; L’impresa è mia al 99,99%, affitto e vendo appartamenti, ville, suite, hotel, pousade e negozi.
Oltre a questo per cosa altro si distingue la tua attività?
Aiuto ad aprire attività commerciali e aiuto a prendere il visto permanente. Spesso si diventa amici, quasi fratelli… a qualcuno ho trovato anche la fidanzata!
Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto all’Italia?
L’apertura di un’attività è rapida, c’è molto meno burocrazia rispetto all’Italia, meno spese. Di contratti per i dipendenti ne esistono di tutti i “colori” come in Italia.
Le tecniche di lavoro sono differenti, in tutti i i campi un italiano può tranquillamente mettersi in competizione ed inserirsi senza problemi…
Com’è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale così differente da quella italiana?
Sono restato umile… e comunque apprendo qualcosa tutti i giorni.
L’Italia oramai è per te un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca?
Dell’Italia nulla. Solo, penso alla mia famiglia, ma so che loro sono felici che io io sono felice qui.
Vivere in Brasile sotto quali aspetti è meglio che in Italia ? E sotto quali aspetti è peggio?
Vivere a Natal è meglio che in Italia per questi aspetti:
Clima: è sempre estate.
Prezzi degli affitti
Zero traffico
Pochissima criminalità
Zero spese per combattere l’inverno
Vivi i rapporti sociali in una natura spettacolare.
Con poco vivi un lusso da sogno.
Voglia di vivere.
Sono rilassato.
E peggio solo perché i miei amici e la mia famiglia non possono stare qui.
Non esiste solo L’Italia… ma per molto si…
Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme?
Devi stare attento ad avere vizi o donne poco serie perché il Brasile, sotto questi aspetti, offre molto. Perciò consiglio di non abusare per non finire il viaggio, come a molti e’ successo…
Che tipo di lavoro/attività/investimento è conveniente praticare per un italiano a Natal?
Immobliari!
Pensi che ci siano molti italiani che vivono a Natal?
Aumentano sempre.
Consiglieresti il Natal come meta per espatriare o più per una vacanza?
Prima per una vacanza di due o tre mesi.
Email: reservapontadosol@gmail.com
Massimo Dallaglio 24/07/2012