Gloria, una nuova vita in Messico lavorando in un salone di bellezza.

Un’amica in Messico. Il tempo di una vacanza e la voglia e la decisione di provare a lasciare tutto per trasferirsi in una nuova realtà affascinante. Mi chiamo Gloria, ho 20 anni e dopo aver lasciato la città dove sono nata e cresciuta in Puglia, ormai da un annetto vivo a Puerto Vallarta. Una cittadina sul mare ricca di turismo e di vita che raramente mi fa rimpiangere l’aver lasciato il mio Paese dall’altra parte del mondo.

Scegliere di fare questo grande passo non è stato facile ma il fatto che qui ci fossero i miei zii ad aiutarmi i primi tempi è stato importante. C’è da dire che nonostante l’impatto iniziale, climatico (un gran caldo…) e culturale, la gente è molto disponibile e socievole e sono riuscita ad integrarmi subito. In questo mi ha aiutata molto il lavoro.

Dopo soli due mesi dal mio arrivo A Puerto Vallarta avevo già un lavoro in un salone di bellezza, grazie anche alla scuola che avevo seguito in Italia per specializzarmi e una discreta esperienza acquisita come parrucchiera. I colleghi sono meravigliosi e sono diventati i miei primi amici. In questa città sul mare che vive prevalentemente di turismo non si rischia mai di annoiarsi nonostante mi manchi la cucina italiana che è inimitabile. Chiunque sappia che sono italiana mi tira fuori sempre il discorso della cucina made in Italy, è un classico e ormai sono “fieramente” abituata a fare questo genere di conversazioni.

Sono felice della mia scelta per diversi motivi. Innanzitutto mi ha aiutata a crescere, a responsabilizzarmi, a confrontarmi con una cultura differente. In un anno ho imparato bel due lingue (a differenza dell’Italia, la conoscenza dell’inglese qui è quasi d’obbligo) e da quando son qua le mie aspettative sono cambiate in meglio.

Spesso l’Italia, e ancor più al Sud, spezza le ambizioni sul nascere e ci si convince quasi che il minimo indispensabile sia il massimo che si possa avere dalla vita. Invece poi cambi prospettiva e capisci che puoi aver molto, molto di più… Ovviamente una scelta come la mia presuppone che ci si debba separare dalle persone a noi care. La mamma è la persona che mi manca di più in assoluto; mi manca la nostra quotidianità. E mi mancano le persone con le quali sono cresciuta, amici, parenti etc. Fortunatamente, fuso orario permettendo, riesco a sentire tutti e spesso attraverso internet. Purtroppo il costo del biglietto per tornare in Italia costa un bel po’ e quindi ci vado cauta!!

Nel tempo libero, oltre ad uscire con i miei nuovi amici, spostarsi per i tanti locali che animano il paese, adoro leggere e fare lunghe passeggiate in bici. Non potete immaginare la bellezza del sole che si nasconde dietro il mare del Messico a fine giornata…

Di Daniela Guidotti 17/12/2010

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

Francesco si è trasferito con la famiglia a vivere in Messico a Merida

FRANCESCO SI E’ TRASFERITO CON LA FAMIGLIA A VIVERE IN MESSICO A…

Diego ha aperto un’agenzia per trasferirisi a Playa del Carmen

Diego ha aperto un’agenzia per trasferirisi a Playa del Carmen in Yucatan…

Barbara e Alberto hanno aperto un diving center a Playa del Carmen

BARBARA E ALBERTO HANNO APERTO UN DIVING CENTER A PLAYA DEL CARMEN…
SARA BIGATTI SI TRASFERISCE A VIVERE IN MESSICO DOVE APRE UNA SCUOLA DI YOGA ONLINE

SARA BIGATTI SI TRASFERISCE A VIVERE IN MESSICO DOVE APRE UNA SCUOLA DI YOGA ONLINE

SARA BIGATTI SI TRASFERISCE A VIVERE IN MESSICO DOVE APRE UNA SCUOLA…