Libri per mollare tutto: cambiamento
Foto di Veronika Andrews da Pixabay


Prima di desiderare qualcosa dobbiamo sapere che quel “qualcosa” esiste, o meglio dobbiamo conoscerlo. In parole povere noi desideriamo ciò che vediamo. Ma vedere non significa solo vedere con gli occhi ma anche vedere con gli occhi della mente. Ed è proprio a questo che servono i libri: per vedere con gli occhi della mente, immaginare e sognare il cambiamento. E cosa c’è di meglio per chi sogna di cambiare vita se non iniziare a farlo lasciandosi ispirare da libri, guide e da storie di chi ha fatto questo passo prima di noi.

Ecco una selezione di libri e guide utili capire se “Cambiare Vita” fa per noi.
Buona lettura

CAMBIAMENTO: Come prepararsi a cambiare vita

Libri per mollare tutto: cambiamentoScappo Via!
Attilio Wanderlingh

Paradisi esotici dove vivere alla grande con meno di 1000 euro al mese

Intra Moenia

SCAPPO VIA! PARADISI ESOTICI DOVE VIVERE ALLA GRANDE CON MENO DI 1000 € AL MESE!

Chi non sogna di fuggire dall’Italia da solo o con la propria famiglia? Ognuno pensa alla propria fuga, per sempre o solo per qualche mese all’anno. “Se potessi avere mille lire al mese…” recitava una famosa canzone degli anni ’30. Oggi, che abbiamo l’Euro – e qui non sappiamo se esserne contenti o meno – e che dovrebbe valere quasi il doppio delle Lire, in realtà con mille euro al mese non ci si fa un granché; men che meno vivere dignitosamente. Se poi si ha una famiglia da mantenere, un affitto o un mutuo da pagare, le bollette… e via discorrendo, allora le cose si complicano, e non poco. Che fare? La risposta ce la dà Attilio Wanderlingh intellettuale, scrittore, e direttore di una piccola casa editrice di Napoli: le Edizioni Intra Moenia con cui ha pubblicato una guida pratica per “scappare via” e lasciare dietro di sé una vita grama fatta di rinunce e andare a vivere alla grande da un’altra parte. Basta averne il coraggio, crederci e il gioco è fatto. Ci sono infatti diversi “paradisi” in cui con mille o meno euro al mese si può vivere da nababbi.

Libri per mollare tutto: cambiamentoEbook – La Sicurezza Personale nei Vostri Viaggi
di Massimo Dallaglio, Stefano Maurone

Come proteggere voi stessi e i vostri cari in viaggio

LE TRUFFE E I GESTI DA EVITARE ALL’ESTERO:

Viaggiare e’ un piacere per tutti. Per far sì che rimanga tale bisogna evitare di porsi involontariamente in situazioni pericolose.
Per questo occorre conoscere i tipi di ‘TRUFFE’ piu’ diffuse in viaggio e all’estero per poterle identificare ed evitare.

Inoltre occorre controllare il nostro ‘GESTICOLARE’ perche’ i nostri ‘gesti’ all’estero assumono spesso altri significati che – se male interpretati – possono essere fonte di pericolo. Negli anni, molti viaggiatori e italiani residenti all’estero ci hanno riportato episodi spiacevoli che gli sono capitati, abbiamo così pensarto di proporre i più significativi e ricorrenti per aree geografiche, in modo da potere essere di utilità per tutti i viaggiatori.

Quindi è molto importante conoscere i tipi di truffe che possono capitare in viaggio per poterle riconoscere e ed evitare! E così anche per i gesti, soprattutto per noi italiani che parlando spesso gesticoliamo molto, è importante sapere quali gesti sono sconsigliabili in determinati paesi per non essere fraintesi e suscitare involontariamente un motivo di pericolo.

Libri per mollare tutto: cambiamento

 

Fuga dalla Città
Concetta Celotto

Reinventarsi la vita in italia lontano dal caos

Intra Moenia

 FUGA DALLA CITTA’: Reinventarsi la vita lontano dal caos

Lo diciamo tutti: le città sono sempre più invivibili. Centri spogliati di ogni identità, luoghi sempre più caotici, inquinamento dell’aria, bassa qualità della vita… a cui si aggiunge il lavoro che non c’è e la crisi che ci costringe ad una stentata sopravvivenza. Ma cosa fare? Rassegnarsi?
No, la soluzione c’è: la fuga!

In realtà è possibile reinventarsi la vita, la casa, il lavoro, scegliendo d’insediarsi in un piccolo borgo. Il libro consta di una prima parte in cui si discute di temi quali decrescita, autoproduzione, ecologismo e una seconda che è una guida, quasi turistica, ai paesi dove è possibile e consigliato insediarsi. Per ogni paese vengono fornite notizie riguardanti le possibilità lavorative, il prezzo delle case e di terreni e altro che può essere utile per effettuare una scelta consapevole. Questa guida vi propone concreti itinerari alla portata di tutti per abbandonare la città e finalmente realizzare i propri sogni. Buona fuga a tutti.

Libri per mollare tutto: cambiamento

Mollo Tutto e Parto! Riccardo Caserini

…ma prima o poi ritorno

COME PRENDERSI UN ANNO SABBATICO: 11 MESI SENZA LAVORARE

Un manuale pieno di consigli pratici dedicato a chi pensa all’opportunità di prendersi una lunga pausa.
Chi non ha mai sognato di staccare la spina per un po’ e di prendersi del tempo per sé? E non per un periodo breve, come un weekend o un paio di settimane, ma per mesi, o addirittura per un anno.
L’autore di questo libro l’ha fatto e vi spiegherà che non è un’impresa impossibile. Tutt’altro.

La legislazione italiana lo annovera tra le varie possibilità di congedo offerte ai lavoratori, l’anno sabbatico, ovvero l’occasione di staccare la spina, abbandonare ufficio e colleghi e dedicarsi a esperienze extraprofessionali. Per fare altro: viaggiare, imparare una lingua, studiare, lavorare altrove.

Libri per mollare tutto: cambiamentoPER AMORE PER LAVORO: STORIE DI DONNE ESPATRIATE

Francesca scrive perchè secondo lei è importantissimo che chi, come lei ha vissuto all’estero, vedere riconosciuta questa incredibile ma anche faticosa esperienza. Le critiche dicono che un libro come quello di Francesca offre anche a chi non ha la possibilità di viaggiare, la possibilità di aprirsi su nuovi mondi, dove si trovano nuovi problemi, poco dibattuti e consciuti. Il libro di Francesca è impostato sul racconto in prima persona, infatti fa parlare in prima persona le protagoniste dell’espatrio.

E’ infatti attraverso i racconti delle donne che hanno deciso di intraprendere questa esperienza che si riscontrano la ricchezza, le differenze, il fascino e la complessità del trasferirisi in un paese straniero e imparare a convivere con questo, sia a livello lavorativo sia di gestione familiare. Il libro è in vendita anche attraverso Internet.

Il libro è uno oggetto molto utile per chi vuole ritrovare emozioni dell’esperienza all’estero. L’espatrio è un momento unico, forse anche di solitudine e un’esperienza in generale incompresa da molte persone. Quando ti trasferisci in un nuovo paese ti devi inserire, con tutte le difficoltà annesse, quando torni nessuno capisce il senso di tutto questo. Soprattutto in questa fase è molto importante essere supportato da qualcuno che ha già vissuto la stessa esperienza, altrimenti é tutto più difficile e doloroso. Il rientro è infatti uno dei momenti in assoluto più duri.

Libri per mollare tutto: cambiamentoAddio Capo Bastardo
Richard Maun

Come sfuggire alla giungla del lavoro e diventare boss di se stessi

COME DIVENTARE BOSS DI SE STESSI: ADDIO CAPO BASTARDO

Questo libro è per tutte le persone stanche del loro noioso lavoro o di essere sfruttate. Stanche di essere alle dipendenze di un capo che ha messo i loro interessi saldamente in fondo all’elenco delle cose da fare, esattamente dopo “ordinare la nuova lavagna a fogli mobili” e “svuotare il cestino della carta straccia”.

Tanti libri possono rivelarsi utili nel corso di un’esistenza, ma questo può cambiarvi davvero la vita. Perché non è affatto uno di quei farraginosi volumi di management che contengono 10.000 consigli brillanti per una carriera luminosa. Alcuni hanno dei meriti, ma in caso di necessità la stragrande maggioranza di loro non è più utile di una mongolfiera durante un duello aereo. Rat-tat-tat-tat-tat e si va giù, proprio in mezzo alle file nemiche, con solo un foulard di seta e un paio di occhialoni a farci compagnia. E niente paracadute.

Con ironia e faccia tosta, Richard Maun vi insegnerà davvero a realizzare il sogno che coltivate da moltissimo tempo, senza avere mai avuto il coraggio di farlo diventare realtà: mollare tutto e mettersi in proprio. Non un salto nel buio, ma una possibilità vera, concreta, solida. Perché il capo migliore che potrai mai avere sei tu stesso!

Libri per mollare tutto: cambiamento

Downshifting
John D. Drake

Come lavorare meno e godersi la vita

COME LAVORARE MENO E GODERSI LA VITA

Il downshifting – cioè la decisione di cambiare vita, “scalando marcia” – è un tema sempre più attuale, un’esigenza sempre più diffusa nella nostra società competitiva e alienante.

Questo libro non è però il solito manuale ricco di frasi a effetto e di teorie fantasiose. Drake spiega come non far affievolire la scintilla del cambiamento che è dentro di noi, illustrando un metodo preciso e articolato fatto di domande chiare, esercizi semplici e molto utili, testimonianze di chi ce l’ha fatta (in primis, quella di Drake stesso) usate come spunto per formulare regole generali di condotta.

“Downshifting” guida il lettore passo dopo passo, dai primi sintomi del malessere fino alla decisione liberatoria. Chi non ha mai sognato di rallentare e cambiare vita? Probabilmente tutti (o quasi). Ma quanti ci sono riusciti? Pochi. Pochissimi. Questo manuale spiega come ci si prepara a prendere una decisione così importante.

Libri per mollare tutto: cambiamentoQuasi Quasi mi Licenzio
Roberto D’incau, Rosa Tessa

Non è mai troppo tardi per cambiare vita

Salani Editore

QUASI QUASI MI LICENZIO: Non è mai troppo tardi per cambiare vita!

Nella maggior parte dei casi questo impulso resta privo di conseguenze, un pensiero isolato e di fatto inattuabile. Come si fa ad abbandonare il lavoro, il punto di riferimento più importante – dal punto di vista economico ma anche sociale e familiare – nella vita di una persona? Eppure la spinta al cambiamento non va sottovalutata. Può nascere da sentimenti negativi – ansia, frustrazione, senso di inadeguatezza – che però vanno ascoltati e indagati, perché portatori di un significato più profondo: spesso la vita che conduciamo non è adatta a noi. La crisi professionale può così diventare una grande opportunità di rinnovamento, una salutare ‘doccia fredda’ grazie alla quale ritrovare motivazione, forza e inventiva.

Questo libro, scritto da Roberto D’Incau, cacciatore di teste di grande esperienza, e Rosa Tessa, giornalista eclettica e competente, offre un grande varietà di spunti e consigli per affrontare con coraggio e ottimismo questo difficile passaggio. Grazie a un’ampia casistica e vari esempi di persone che ‘ce l’hanno fatta’, si ribalta il luogo comune per cui la perdita del lavoro è una catastrofe senza via di scampo e anche quello per cui l’impiego è una strada segnata, che non ammette deviazioni e va seguita anche a costo di sacrificare se stessi e la propria individualità.

Libri per mollare tutto: cambiamentoEDEN, TROVA IL TUO PARADISO TERRESTRE

Un libro dedicato a chi ha la sensazione di star gettando via i propri giorni, a chi vuole veramente vivere in un luogo migliore, a chi vuole conoscere molto di più del mondo in cui vive. Attraverso un coinvolgente viaggio, un’approfondita esplorazione di tutti quegli argomenti che è indispensabile conoscere se si vuole veramente scoprire il posto migliore in cui condurre la propria vita, l’opera conduce il lettore all’individuazione del proprio Paradiso Terrestre.

Di ogni singolo paese del mondo, il libro esamina gli aspetti geofisici (come le tipologie climatiche, le zone a maggior rischio sismico, le aree colpite da uragani ecc..), gli aspetti economici (come il costo della vita, la pressione fiscale, l’inflazione, ecc..) e gli aspetti sociali (come la criminalità, il livello di istruzione, la qualità della sanità ecc..). Ogni capitolo descrive in modo chiaro e profondo un argomento specifico e, poiché un’immagine vale mille parole, ogni argomento è presentato attraverso una mappa mondiale che rivela, tramite diverse colorazioni, le differenti condizioni dei paesi.

Nel mondo ci sono bugie, ci sono mezze verità, ci sono pure statistiche. Ecco perché le mappe mondiali mostrate nel libro nascono dai dati statistici forniti dai principali enti competenti sul tema (ONU, World Bank, NOAA, ecc.. ). Questi sono i numeri su cui si può contare. Grazie al semplice confronto tra ogni Stato del pianeta, è possibile identificare il proprio personale Eden, un luogo reale capace di rispondere in modo ottimale alle proprie richieste e ai propri bisogni.

Libri per mollare tutto: cambiamento

IL MANUALE DELLO STAGE IN EUROPA

Cerchi uno stage all’estero? Ecco una bussola per orientare i neolaureati: il “Manuale dello Stage in Europa” ricco di consigli, indicazioni e informazioni per i giovani che hanno deciso di intraprendere la loro prima esperienza di lavoro all’estero.
Vorresti apprendere e acquisire abilità professionali oltre a relazionarti con persone di cultura e lingua diverse dalla tua. Hai provato a navigare su internet, ma ti stai perdendo tra mille siti dei quali non sai se fidarti o meno. Lasciati guidare da un volume gratuito redatto apposta per te. Si tratta del “Manuale dello Stage in Europa” (a cura di Ginevra Benini e Giulia Tosi, Isfol), ricco di consigli, indicazioni e informazioni per i giovani che hanno deciso di intraprendere la loro prima esperienza di lavoro in Europa.

Libri per mollare tutto: cambiamentoRITIRARSI A 40 ANNI di Filippo Masi

Sei stanco della grande città? Non trovi più stimoli nel tuo lavoro e non hai più tempo per te stesso? Valuta la tua situazione attuale e un possibile cambio radicale della tua vita, testa la tua predisposizione al Downshifting e scopri come sfruttare al meglio questa grande opportunità!
Quante volte, preso dallo stress quotidiano, hai pensato: “Basta: ora chiudo tutto e me ne vado!” senza poi prendere veramente in considerazione tale possibilità?

Probabilmente ti è mancato un percorso o un modello da seguire. Ma questo modello esiste! Si chiama Downshifting ed è già la scelta di molti in Europa.
Un cambio di vita radicale che apre la via a un modo di vivere alternativo, che coinvolge lavoro, residenza e naturalmente sfera privata.
Oggi il Downshifting o “semplicità volontaria” sta prendendo piede anche in Italia e questo ebook può mostrarti come uscire dalla “trappola” della routine e cominciare finalmente a vivere come desideri.
Si tratta di un ebook completo e pratico: 169 pagine con le migliori strategie in assoluto!

Libri per mollare tutto: cambiamento

Un Mondo che non Esiste Più
di Tiziano Terzani

Da non perdere

 UN MONDO CHE NON ESISTE PIU’

Per chi ama i libri di reportage questo non è solamente un libro da leggere e sfogliare, ma soprattutto è un libro da vivere, come ha deciso lo stesso Terzani, che per raccontarci questo Mondo che non Esiste Più, ha vissuto in un’Asia che non esiste più.
…“Per un fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
Bisogna capire cosa c’è dietro i fatti per poterli rappresentare. La fotografia – clic – quella la sanno fare tutti”…
Tiziano Terzani.

Libri per mollare tutto: cambiamento

Come Decidiamo
di Jonah Lehrer

COME DECIDIAMO

Le decisioni fanno parte della vita di tutti noi; sono meccanismi indispensabili per qualsiasi azione umana. Oggi, dopo decenni di ricerche, la scienza è in grado di guardare letteralmente dentro il cervello e dirci come pensiamo: la scatola nera, finalmente, è stata aperta. In questo libro però non troverete laboratori, elettrodi e complicate descrizioni di esperimenti. Jonah Lehrer ci accompagna dove il cervello è al lavoro: nella concitazione di una partita di football americano, per capire come i quarterback prendono in un istante decisioni che potrebbero costare alla squadra il campionato, e subito dopo nella cabina di pilotaggio di un Boeing, che… ops, sta precipitando! Visiteremo i tavoli delle World Series of Poker, le corsie dei supermercati più affollati e i segretissimi uffici dell’intelligence militare. Per scoprire che non siamo solo ciò che pensiamo, ma anche come lo pensiamo.

Libri per mollare tutto: cambiamento

 

Uomini Altrove
di Gianna Schelotto

Storie di cinquantenni in fuga

 

 

 

 

 

 

 

Libri per mollare tutto: cambiamento

 

Benvenuto nel Regno della Felicità
di Robert Betz

Come ottenere consapevolezza e successo nella vita

 

 

 

Libri per mollare tutto: cambiamento

4 Ore alla Settimana

di Timothy Ferriss

Ricchi e felici lavorando 10 volte meno

Libri per mollare tutto: cambiamento

Adesso Basta

di Simone Perotti

Lasciare il lavoro e cambiare la vita Filosofia e strategia di chi ce l’ha fatta

 

 

 

 

 

 

 

Libri per mollare tutto: cambiamento

Cambio Vita

di Lorraine Fouchet

La voglia di ricominciare daccapo, due amiche con l’idea giusta e un mondo nuovo tutto da scoprire

 

 

 

 

LA TRILOGIA DI VADIM ZELAND SULLA TECNICA DEL TRANSURFING

Libri per mollare tutto: cambiamento Reality Transurfing Vol.1 – Lo Spazio Delle Varianti – Epub
di Vadim Zeland

Transurfing: come scivolare attraverso la realtà

 

Libri per mollare tutto: cambiamentoReality Transurfing Vol. 2
di Vadim Zeland

Il Fruscio delle Stelle del Mattino

Macro Edizioni

 

Libri per mollare tutto: cambiamentoReality Transurfing Vol.3
di Vadim Zeland

Avanti nel Passato

 

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

MOLLO TUTTO VADO IN COSTA RICA: La guida di Bepi Costantino per chi vuole trasferirsi in Costa Rica

Mollo tutto vado in Costa Rica. La guida per trasferirsi in Costa…

MARIANNA DE MICHELI DECIDE DI MOLLARE TUTTO PER NAVIGARE IN BARCA A VELA IN SOLITARIA

MARIANNA DE MICHELI DECIDE DI MOLLARE TUTTO PER NAVIGARE IN BARCA A…
A PASSO D'UOMO Il giro del mondo a piedi di Mattia Miraglio 7

A PASSO D’UOMO – Il giro del mondo a piedi di Mattia Miraglio

A PASSO D’UOMO –  Il giro del mondo a piedi di Mattia…

Dove Scappo? La situazione economica globale e i pregi e i difetti del mercato globale

Dove Scappo? La situazione economica globale e i pregi e i difetti…