Alla scoperta dei tesori nascosti nell’arcipelago delle Baleari. La reputazione delle Isole Baleari ha superato da molto i confini europei, e in tutto il mondo, quando si evoca divertimento estivo, il primo posto che viene in mente è proprio questo arcipelago paradisiaco. Prenotando uno dei voli Ibiza con Skyscanner è possibile atterrare nel cuore della movida spagnola. E trascorrere una vacanza alla ricerca dei paradisi da scoprire alle Baleari. Una parte di mondo che riserva al turista curioso molto più che discoteche e feste in spiaggia. Questa località è peraltro molto ben servita dai voli Ryanair ed è dunque facilmente accessibile da tutta Italia.
Sicuramente Ibiza è la meta da preferire per chi è in cerca di un divertimento notturno assicurato.
Essendo l’isola la patria dei più esclusivi e leggendari nightclub. Ma è bene tenere conto che il posto non offre solo adrenalina serale. E può essere benissimo considerato ideale per gli appassionati di storia e natura.
Per chi ama scoprire nuovi paesaggi e cultura locale, Ibiza non sarà deludente. I suoi bianchi centri abitati sono pittoreschi e rilassanti, e offrono una preziosa opportunità per capire la cultura locale e tornare a casa con fotografie da cartolina. Visitate uno dei tanti mercatini hippy dell’isola. Immergetevi nell’artigianato del posto, con la possibilità di trovare regalini perfetti fatti a mano. Tra i maggiori mercati, da non perdere c’è quello di Es Cana tutti i mercoledì. E quello di Las Dalias a San Carlos tutti i sabato e d’estate anche il lunedì sera. Artisti di strada e prodotti di artigianato locale che vanno dai gioielli all’abbigliamento sono gli ingredienti per una giornata indimenticabile.
Sebbene sia diventata la più popolare soprattutto negli ultimi anni, Ibiza non è l’unico paradiso dell’arcipelago delle Baleari.
Oltre alle bellissime spiagge e acque cristalline, anche l’isola di Formentera offre molto di più.
I suoi scavi archeologici rappresentano un affascinante sguardo nel passato di questa terra che oggi è erroneamente associata quasi esclusivamente all’idea di divertimento sfrenato. Il parco archeologico di Sa Cala permette di scoprire il ricco patrimonio proveniente dall’era preistorica, con grotte e resti di mura e fortezze difensive. Formentera ospita anche il più spettacolare complesso funerario megalitico di tutto l’arcipelago, quello di Ca na Costa. Risalente all’Età del Bronzo e probabilmente in uso intorno al 2000-1600 a.C.
I tesori delle Baleari non sono finiti qui.
Infatti, c’è anche l’isola di Maiorca da scoprire e godere. Sia per i suoi paesaggi naturali che per la vibrante scena artistica. Con la primavera i mandorli sono nel pieno della loro fioritura, e i loro delicati colori pastello, dal bianco candido al rosa, ricoprono il panorama. Gli appassionati dell’arte non devono perdersi la casa di Joan Mirò. Artista originario di Barcellona che amava passare il suo tempo a Palma, fino ad insediarvisi in modo permanente nel 1956.
L’ultima delle isole principali dell’arcipelago delle Baleari è Minorca. Vero e proprio santuario della cucina di qualità, dove i buongustai si potranno godere la vacanza senza ombra di dubbio. La prima delle specialità da provare circondati dai panorami mozzafiato è il formaggio locale Mahon. Che ha preso il nome dal porto da cui salpava per l’esportazione. Questo e altre prelibatezze rendono una vacanza a Minorca, dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera nel 1993, incantevole.
Di Sandro Cannatella 04/04/2012