Per chi al mare preferisce la montagna, la cara vecchia Europa presenta ancora tantissimi luoghi incontaminati e paradisi verdi.
Ben 21 sono infatti le mete turistiche di tutta Europa hanno ottenuto la denominazione di “Destinazioni europee di eccellenza nel turismo e nella rigenerazione dei siti fisici per il 2011″.
Grazie alle offerte voli economici a disposizione, raggiungere queste mete è meno difficile di quello che sembra, visto che queste sono equamente distribuite per l’Europa.
Olanda
I voli per Amsterdam trovati con Skyscanner rappresentano la base di partenza ideale per visitare località come quella dell’antico carcere, di Veenhuizen, oggi riconvertita in un villaggio aperto ai visitatori. Gli edifici sono infatti diventati pensioni, centri benessere, gallerie d’arte e musei. La particolare posizione nella natura incontaminata, rappresenta un forte richiamo per turisti alla ricerca di una vacanza alternativa.
Grecia
Il famoso Oracolo di Delphi è un luogo capace di abbinare il fascino dei siti archeologici, alle acque cristalline delle spiagge, insignite della bandiera blu. In questa zona sono stati avviati diversi progetti di riconversione, comprendenti il restauro delle secolari concerie di pellami nel distretto di Harmaina alla ricostruzione della città di Amfissa attraverso tecniche di edilizia sostenibile.
Portogallo
Il Parco Naturale di Faial nelle Azzorre si trova in un’isola dominata da lussureggianti cime verdi. E da un cratere dormiente coperto di muschio. Il parco è oggi facilmente accessibile ai turisti. E presenta un centro di ricerca ed escursioni guidate che permettono di apprezzare il meglio di Faial, tra cui il vulcano Capelinhos. La zona racchiude anche diversi piccoli villaggi tutti da scoprire per lo stile unico che li contraddistingue.
Spagna
Il Parco Ecologico di Trasmiera della città di Arnuero, nella regione della Cantabria è stato convertito in un affascinante museo a cielo aperto che documenta la vita delle saline, la costa e la storia di quest’area naturale. L’immenso parco ospita edifici rurali, un mulino restaurato e osservatori ornitologici utilizzati come spazi culturali e centri di formazione. La zona si presenta perfetta per avvistare uccelli palustri e fauna selvatica.
Austria
La cittadina fortificata di Gmünd si trova nella vallata del Parco Nazionale Nockberge, ed è una cittadina fortificata che prende il soprannome di “città degli artisti”. Qui sono presenti ben quindici edifici medievali. Che sono stati restaurati e trasformati in spazi artistici e culturali e in aree verdi. Allo scopo di ospitare opere locali e internazionali realizzate da artigiani, artisti e scultori.
Cipro
Il villaggio di kalopanagiotis si trova nella catena montuosa di Troodos. Una volta a destinazione sarà possibile visitare antiche cappelle, monasteri ed edifici residenziali appositamente ristrutturati. E che oggi ospitano preziose raccolte di arte bizantina e musei di storia locale. La cittadina è popolarissima per i turisti anche per le sue acque curative e numerosi sentieri per le escursioni.
Estonia
Il Parco Nazionale di lahema, ospita manieri ristrutturati con materiali eco-compatibili e appartenenti a epoche e colori diversi che riflettono l’architettura classica barocca. Ognuno di questi offre un’esperienza turistica differente. Vihula ad esempio è un country club con spa. Palmse un museo a cielo aperto e Sagadi una scuola naturalistica e un museo forestale. Nelle stessa zona si può visitare la palude di Viru. O fare un’escursione con una suggestiva barca vichinga nel piccolo villaggio balneare di Kasmu.
Di Sandro Cannatella 09-12-2011