Come imparare il greco moderno tramite la tecnologia e il dialogo


Come imparare il greco moderno tramite la tecnologia e il dialogo

Il greco moderno, o neogreco, è il greco parlato oggi, ormai distante dal greco antico tanto amato e odiato dagli studenti del liceo classico: alcune lettere sono pronunciate in modo diverso, sono cambiati i casi e alcuni dei tempi verbali.

Tutti quelli a cui la passione per questa lingua e cultura è rimasta, o nata, posso facilmente imparare il greco moderno grazie alla tecnologia, senza però dimenticare che bisogna anche abbattere la timidezza e cercare di fare conversazione con le persone madrelingua.



Approfittare della tecnologia

La tecnologia permette agli amanti delle lingue straniere di avere in tasca moltissimi strumenti per studiare e migliorare le proprie conoscenze linguistiche.

Tra le app che offrono diverse lingue, neogreco incluso, spiccano sicuramente Duolingo e Memrise, in cui il greco è però solo disponibile sulla versione inglese, che sono utilissime per allargare il proprio vocabolario e abituarsi alla pronuncia delle parole.

Chi invece preferisse studiare su app dedicate solo al greco, magari andando passo passo e iniziando dall’alfabeto, diverso dal nostro latino, può provare Learn Greek. Speak Greek su Android o Learn Greek™ su iOS.

Se il tempo passato sulle app è dedicato esclusivamente allo studio, è possibile anche unire utile e dilettevole unendo lo studio della lingua all’intrattenimento.

I veri appassionati di cultura greca, dopo anni passati a studiare Iliade e Odissea a scuola, così come chi si sta avvicinando ora alla lingua e al patrimonio ellenico, oggi possono alimentare la propria curiosità e alimentare la propria passione guardando film ambientati nell’antica Grecia come 300, giocando sul casinò online Betway Casinò a slot machine come Ancient Fortunes: Zeus, i cui protagonisti sono gli eroi antichi e gli dèi dell’Olimpo, o divorando i libri di Valerio Massimo Manfredi ambientati nella Grecia classica come Akropolis. La grande epopea di Atene, distribuito dalla casa editrice Mondadori.

Perché non continuare a coltivare queste passioni, ma in greco moderno?

Grazie a colossi dello streaming come Netflix è possibile trovare film e serie tv girati da registi greci e doppiati in greco. In alternativa, se bisogna allenarsi sulla lettura, è possibile impostare i sottotitoli in greco e mantenere l’audio in lingua originale.

Lo stesso discorso vale per i libri, anche se è consigliabile partire da letture più semplici, come quelle per bambini. Infine, restando in ambito tecnologico, che ne dite di cambiare la lingua di app come Facebook in greco?

Come imparare il greco moderno tramite la tecnologia e il dialogo
Faccia a faccia con i madrelingua

Usare app e fruire di media in lingua greca è un modo utilissimo di imparare la lingua, ma rischia di essere troppo passivo. Bandendo la timidezza, per imparare veramente bene il greco moderno bisogna provare a parlarlo, anche se non ci si sente pronti. Il modo migliore di farlo è con dei madrelingua.

Un insegnante madrelingua di greco è difficile da trovare e può essere abbastanza costoso.

Per fortuna oggi sono disponibili app e siti come Tandem e HelloTalk che permettono di far incontrare persone da tutto il mondo che vogliono imparare una lingua in cambio di lezioni nella nostra lingua madre. In questo modo è possibile trovare persone madrelingua greca che vogliono imparare l’italiano con cui scambiare lezioni via Skype, via chat o di persona in modo da allenare sia la lingua parlata che scritta.

L’altro metodo sicuramente efficace per imparare a dialogare in greco è quello di farlo con dei madrelingua abitanti in Grecia.

Non è possibile imparare una lingua senza conoscerne la terra di origine e la cultura, per cui è bene partire zaino in spalla alla volta della Grecia, dove è possibile trovare tantissimi abitanti con cui fare conversazione e che probabilmente non parlano la nostra lingua natale o l’inglese.

Il consiglio è quello di viaggiare in zone remote e meno turistiche, dove è possibile entrare in contatto con la Grecia autentica, o di provare a lavorare o fare volontariato a contatto con le persone.

Su siti come Workaway è possibile trovare moltissime strutture che offrono vitto e alloggio in cambio di lavoro tra cui ostelli, bar e centri ippici, in cui sarà inevitabile servire ed entrare in contatto con gli abitanti del luogo e, lavorando per alcune settimane, migliorare in questo modo la conoscenza del greco moderno.

Come imparare il greco moderno tramite la tecnologia e il dialogo

Per imparare una lingua servono senza dubbio costanza, buona volontà e la voglia di non arrendersi.

Il greco moderno può spaventare per la presenza di un alfabeto diverso dal nostro e per le declinazioni, non presenti nella nostra lingua, ma sfruttando gli strumenti giusti e lasciando a casa la timidezza anche questa lingua sarà facile e divertente da imparare.

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…