Marco da 16 anni ha scelto di trasferirsi a lavorare in Spagna

Marco, partito per un breve lavoretto a Valencia… ha deciso di restarci per sedici anni!

Un viaggio di studi Erasmus a Barcellona, la laurea in architettura, poche opportunità di lavoro in Italia e la voglia di lasciarsi alle spalle una storia.
Tante le ragioni che hanno spinto Marco B., 41 anni, a lasciare la sua Torino. Poi una piccola occasione di lavoro a Valencia e, dopo sedici anni, una vita costruita lì, con un’attività propria e una bella famiglia.

Pensi che l’Italia abbia perso qualcosa con il tuo andar via?


Eeeeh… mi piacerebbe essere conteggiato nella famosa “fuga di cervelli”, ma credo che ve la caverete bene anche senza di me!


Perché hai deciso di andar via dall’Italia?


Come spesso accade non è stata una vera e propria decisione, ma una serie di avvenimenti che mi hanno spinto a lasciare l’Italia. Sono uno dei tanti borsisti Erasmus: ho avuto una borsa di studio per 12 mesi a Barcellona, dove ho sviluppato e terminato la tesi. Una volta laureato, era il 1994, e non avendo nessun “aggancio” lavorativo in Italia nel mio settore, rimasi a tentare fortuna nella capitale catalana, che mi aveva completamente affascinato. Dal punto di vista personale, poi, la fine di una storia a Torino, mi diede la spinta definitiva. Gli inizi furono davvero duri, feci per un po’ il cameriere, e poi arrivò una piccola opportunità a Valencia. Non ci pensai e la presi al volo, doveva essere solo un lavoro per 3 settimane, ma dopo 16 anni, sono ancora qui…


Cosa fai a Valencia?


L’architetto. Ho lavorato per 5 anni in uno studio come jefe de estudio e poi, dal 2004 mi sono messo in proprio, collaborando spesso con un altro architetto valenciano.

Mi sono poi sposato con una valenciana con cui ho avuto 3 stupendi bimbi italo-spagnoli.


Marco da 16 anni ha scelto di trasferirsi a lavorare in SpagnaQuando hai deciso di trasferirti e perché proprio a Valencia?


Come già detto, fu per seguire un’opportunità e un po’ il cuore…



Quali differenze hai trovato tra l’Italia e la Spagna (culturali, sociali, economiche, etc)?


Beh, ce ne sarebbe da dire… Diciamo che la vita a Valencia è decisamente meno stressante che a Torino, i ritmi sono molto più simili a quelli del sud d’Italia, la gente è più allegra e ci si diverte più facilmente… Il clima, poi, è quasi perfetto: caldo e soleggiato, ma con l’aria di mare che fa sì che non si soffra l’afa nei mesi estivi. E sopratutto un cielo azzurro 300 giorni l’anno, cosa che, a Torino, è molto rara… Economicamente si nota che la Spagna ha avuto uno sviluppo maggiore rispetto all’Italia, negli ultimi 15-20 anni, ma anche perché qui si partiva da una base decisamente più bassa. La crisi attuale, in compenso, mi sembra abbia lasciato molto più il segno qui che nel “belpaese”



Pensi di ritornare in Italia un giorno?


Chi lo sa… Decideranno il lavoro e le migliori condizioni per la famiglia
.


Com’è ritornare in Italia anche per brevi periodi?


Bello e brutto. Bello perché mi fa sempre piacere respirare l’aria di casa, delle montagne, e l’odore del caminetto della casa in campagna… Brutto perché trovi solo pochi dei tanti amici che avevi lasciato e ti rendi conto che non eri così indispensabile (cosa ovvia, ma che costa sempre digerire!). E brutto anche perché trovo alcuni più cattivi e più rozzi di come li ricordavo.



Qual è la tua giornata tipo?


Colazione con la famiglia, inizio a lavorare verso le 9,30. Pausa pranzo dalle 14 alle 16 e ritorno a casa definitivamente verso le 20,00. Cena (noi anticipiamo rispetto agli spagnoli che cenano verso le 21-21,30), bimbi a letto, e anche noi, stanchi morti… Niente tele, solo dvd o libri.


Cosa ti manca dell’Italia stando all’estero?


Le montagne, la famiglia, un amico, qualche serata di sport!



Consiglieresti ad un ragazzo di andar via dall’Italia?


Sì, in ogni caso, per formarsi e fare esperienza, poi potrebbe anche tornare.


Di Silvia Coco 10/02/2011

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Alberto Vivere lavorare a Malaga

ALBERTO HA SCELTO DI TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE A MALAGA IN COSTA DEL SOL – SPAGNA

ALBERTO HA SCELTO DI TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE A MALAGA IN…

Nicola Casale si è trasferito a vivere in Andalusia a Malaga con la famiglia

NICOLA SI E’ TRASFERITO CON LA FAMIGLIA A VIVERE IN ANDALUSIA VICINO…
Vivere in Costa Blanca Alicante 2

MASSIMO MAURO SI E’ TRASFERITO A VIVERE AD ALICANTE

MASSIMO MAURO SI E’ TRASFERITO A VIVERE AD ALICANTE IN SPAGNA Massimo…
aprire BAR a IBIZA

Pablo si è trasferito a vivere a Ibiza dove ha aperto un bar a Playa den Bossa

Pablo si è trasferito a vivere a Ibiza dove ha aperto un…