Il biker e filosofo Raffaele Ganzerli, ha pedalato in “solitaria” da Trieste a Spalato. Un viaggio in mountain bike nella ex Jugoslavia
Un viaggio in mountain bike può essere vissuto come uno stile di vita, un modo per conoscere nuove terre sotto vari punti di vista: storia, natura e cultura.
Raffaele Ganzerli, biker solitario e filosofo l’ha sempre vissuta come un’esperienza da condividere con pochi, con se stesso solamente!
Nel suo libro “Da Trieste a Spalato passando per Sarajevo e Mostar” racconta il suo viaggio da Trieste a Spalato passando per Sarajevo e Mostar. Un percorso attraverso i segni del conflitto sulle tracce degli esodi e tragedie nascoste della ex Jugoslavia.
Ciao Raffaele, quanti viaggi hai fatto in solitaria in mountain bike?
Sono tante le terre che ho visitato con le due ruote, in Italia e oltre i confini nazionali: dall’ Australia al Perù, dal Marocco alla Scozia, e poi Svizzera, Germania, Francia e altro ancora.
Non sono mai stato propenso a fare resoconti di questi viaggi: o meglio non ho mai voluto raccontarli ad un potenziale vasto pubblico.
Per quale motivo hai deciso invece di condividere questo tuo viaggio in mountain bike con un vasto pubblico?
Questo viaggio in mountain bike nella ex Jugoslavia sarebbe stato come tutti gli altri. Se non fosse che ho deciso di dargli un valore particolare. Degno di una condivisione più ampia.
Non sono solo andato alla ricerca delle bellezze di un luogo, o per vivere una delle tante bellissime esperienze di libertà e contatto con la natura.
Come hai scelto l’itinerario da percorrere del tuo viaggio in mountain bike?
Ho voluto che il mio “giro” passasse nelle zone travolte dal tragico evento della storia recente. Quella storia tanto vicino a noi sia geograficamente che cronologicamente, ma che per strani motivi è caduta nell’oblio collettivo.
Ho sentito intimamente l’esigenza di visitare quei posti proprio per uno scopo conoscitivo. Conoscere e riportare alla memoria.
A conclusione del tuo viaggio è emerso più il biker o il filosofo?
Oltre ad essere un biker sono anche un filosofo attratto dalla storia. Queste due passioni unite mi hanno fatto sentire l’esigenza di scrivere queste mie descrizioni, riflessioni e considerazioni.
Lasciare questa terre mi ha portato ad una consapevolezza diversa. Quella per il grande valore che hanno la normalità e la libertà.
Dove possiamo il trovare il libro completo?
Il libro “Da Trieste a Spalato passando per Sarajevo e Mostar” è facilmente reperibile su tutte maggiori librerie online.
Il BLOG di Raffaele: raffganz.blogspot.it
Email: ganzbike@alice.it
Facebook: www.facebook.com/raffaele.ganzerli
Video: clicca qui per il video
Di Massimo Dallaglio 25/10/2013